giovedì , 18 ottobre 2018

Traduzione istantanea testo con fotocamera in tempo reale

Come fare la traduzione istantanea di un testo inquadrandolo con la fotocamera dello smartphone in tempo reale. Tradurre scritte all’istante in lingua straniera in italiano con la fotocamera del telefono grazie a google traduttore per Android e iPhone

Traduzione istantanea testo con fotocamera in tempo reale

Penso che vi sia capitato di andare all’estero e magari non essendo tanto pratici con le lingue straniere vi sarete  imbattuti in qualche scritta poco chiara come cartelli stradali o menu del ristorante, tutti offerti in lingua straniera.

Oggi abbiamo la fortuna di avere un interprete portatile che prima non c’era: lo smartphone, che oggi è ufficialmente uno strumento indispensabile per i viaggi.

Oltre a darti la sicurezza di poter telefonare in caso di emergenza, ti offre moltissimi strumenti preziosi.

Su tutti, il GPS, internet, svariate applicazioni, e tra di esse, a fare la differenza, quelle che rompono le barriere linguistiche e che ti permettono di comunicare più facilmente con le persone del posto.

Infatti, l’ultima novità che sembra uscita da un film di fantascienza, è quella che ti permette di effettuare una traduzione di un testo in tempo reale usando la fotocamera di uno smartphone Android o di un iPhone, stiamo parlando dell’app Google Traduttore.

Con Google Traduttore la fotocamera dello smartphone può essere usata per inquadrare e tradurre qualsiasi testo straniero in altre lingue, anche quello presente sui segnali stradali e nei menu.

In pratica, si inquadra una scritta, ad esempio un cartellone o un’insegna e la scritta apparirà tradotta sullo schermo del telefono nella lingua desiderata, all’instante.

L’opzione di traduzione istantanea funziona: dall’italiano all’inglese e viceversa, e anche in altre 101 lingue.

Google Traduttore
Google Traduttore
Developer: Google LLC
Price: Free
Google Traduttore
Google Traduttore
Developer: Google, Inc.
Price: Free

Come fare le traduzioni istantanee con la fotocamera dello smartphone

Come funziona Google Traduttore nella pratica? Vi basterà:

  • Aprire Google Traduttore.
  • Selezionare le lingue desiderate nella fascia blu presente in alto.
  • Selezionare l’icona della fotocamera.
  • Inquadrare il testo: in pochi secondi vedrete le parole tradotte sullo schermo.

Questa funzione, disponibile anche offline, non supporta tutte le lingue e funzionerà solo con quelle precedentemente scaricate e disponibili per la traduzione istantanea.

Non è finita qui, con Google Traduttore potrete non solo tradurre sul momento sfruttando la fotocamera dello smartphone, ma anche importare immagini già scattate in passato dalla Galleria. In questo modo potrete conservare le immagini e tradurle in un secondo momento.

In questo caso vi basterà aprire l’app, cliccare sulla fotocamera e, successivamente, sull’icona della Galleria visualizzata in basso a sinistra. Selezionate la foto ed evidenziate il testo: Google Traduttore visualizzerà la traduzione sul display.

Caratteristiche Google traduttore:

  • Traduci tra 103 lingue digitando
  • Tocca per tradurre: copia il testo desiderato in qualsiasi app e comparirà la traduzione
  • Offline: traduci in 59 lingue anche quando non sei connesso a Internet
  • Traduzione istantanea con fotocamera: utilizza la fotocamera per tradurre il testo desiderato in 38 lingue
  • Modalità Fotocamera: scatta foto del testo per migliorare la qualità delle traduzioni in 37 lingue
  • Modalità Conversazione: traduzione istantanea bidirezionale di testo parlato in 32 lingue
  • Scrittura a mano libera: anziché utilizzare la tastiera, disegna i caratteri in 93 lingue
  • Frasi preferite: aggiungi traduzioni a Speciali e salvale per riutilizzarle in qualsiasi lingua

È supportata la traduzione tra le seguenti lingue:

Afrikaans, Albanese, Amarico, Arabo, Armeno, Azero, Basco, Bengalese, Bielorusso, Birmano, Bosniaco, Bulgaro, Catalano, Cebuano, Ceco, Chichewa, Cinese (semplificato), Cinese (tradizionale), Coreano, Corso, Creolo haitiano, Croato, Curdo (kurmanji), Danese, Ebraico, Esperanto, Estone, Filippino, Finlandese, Francese, Frisone, Gaelico scozzese, Galiziano, Gallese, Georgiano, Giapponese, Giavanese, Greco, Gujarati, Hausa, Hawaiano, Hindi, Hmong, Igbo, Indonesiano, Inglese, Irlandese, Islandese, Italiano, Kannada, Kazako, Khmer, Kirghiso, Lao, Latino, Lettone, Lituano, Lussemburghese, Macedone, Malayalam, Malese, Malgascio, Maltese, Maori, Marathi, Mongolo, Nepalese, Norvegese, Olandese, Pashto, Persiano, Polacco, Portoghese, Punjabi, Rumeno, Russo, Samoano, Serbo, Sesotho, Shona, Sindhi, Singalese, Slovacco, Sloveno, Somalo, Spagnolo, Sundanese, Svedese, Swahili, Tagiko, Tailandese, Tamil, Tedesco, Telugu, Turco, Ucraino, Ungherese, Urdu, Uzbeco, Vietnamita, Xhosa, Yiddish, Yoruba, Zulu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *