Le migliori app OCR per estrarre testo da immagini Android

Se vuoi estrarre il testo delle immagini che hai salvato sul tuo cellulare Android, con questa raccolta avrai molte applicazioni in grado di farlo.

Poiché i documenti sono così importanti per la maggior parte di noi, esistono alcune applicazioni che possono essere di grande aiuto nella loro gestione. Una di queste app è quella relativa all’estrazione del testo attraverso le immagini.

Biglietti da visita, ricevute, documenti… Prima era necessario uno scanner per scansionare tutti questi documenti. Ora, le app di acquisizione si prendono cura di te dal tuo cellulare, attraverso il riconoscimento ottico del testo (OCR), salvando tutto sul tuo telefono. 

loading...

Alla fine degli anni Novanta, era abbastanza comune avere un grande scanner piano a casa . Questo è servito per scansionare documenti ed essere in grado di inviarli facilmente dal computer. 

I telefoni non avevano le macchine fotografiche e le macchine fotografiche digitali non erano né della qualità necessaria né erano in grado di connettersi al computer in modo semplice.

Pertanto, oltre a scansionare qualsiasi documento per condividerlo, alcune persone fortunate che sapevano come usarlo, potevano utilizzare il software OCR, che riconosceva il testo di un’immagine e lo convertiva in testo modificabile

L’OCR è una tecnologia che ci consente di convertire diversi tipi di documenti, ad esempio documenti cartacei scansionati, file PDF o immagini scattate da una fotocamera digitale, in testo modificabile con la possibilità di effettuare ricerche.

Le 5 migliori app android OCR per trasformare le immagini in testo

Le applicazioni OCR per Android possono convertire le immagini scansionate in testo, e questo è molto utile in questo mondo digitale. Il testo convertito sarà in un formato modificabile, che può essere stampato o salvato come parole o file equivalente.

Esistono molte buone applicazioni OCR per Android che puoi utilizzare per convertire fatture, documenti, carte di garanzia o persino libri stampati in formato digitale.

La tecnologia OCR (Optical Character Reader) integrata con le applicazioni Android (incorporata con Google Lens) può convertire istantaneamente l’immagine digitalizzata di una pagina di testo in un file di parole senza il fastidio di dover riscrivere tutto il contenuto.

CamScanner – Phone PDF Creator

È una delle applicazioni più popolari con oltre 100 milioni di installazioni su dispositivi in ​​oltre 200 paesi per la sua semplicità e funzionalità. CamScanner ci aiuta a scansionare, archiviare, sincronizzare e collaborare una moltitudine di contenuti tramite smartphone, iPad, tablet e PC.

Le sue caratteristiche principali sono

  • Scansione utilizzando la fotocamera del dispositivo
  • Ottimizza la qualità di scansione usando il ritaglio intelligente e il miglioramento automatico
  • Ha una rapida ricerca per parole chiave
  • Estrai testi nelle immagini per successive modifiche
  • Sarà possibile condividere documenti in formato PDF o JPEG con altri utenti tramite social network, allegati e-mail o inviando il link del documento
  • Ti consente di stampare documenti in CamScanner con la stampante più vicina in un istante e inviare documenti direttamente via fax a più di 30 paesi dall’applicazione
  • Prendi appunti e aggiungi filigrana personalizzata nei documenti
  • Imposta una password per visualizzare documenti importanti. Inoltre, consente di inviare il collegamento del documento è inoltre possibile inserire la password di protezione
  • Siamo in grado di creare un account e accedere a smartphone, tablet o PC e quindi accedere a tutti i tuoi file da qualsiasi luogo.

Al momento della sua esecuzione vedremo una finestra. Fare clic sulla rispettiva opzione per iniziare la scansione dell’immagine selezionata. Fare clic sul pulsante della fotocamera per acquisire l’immagine e vedere diverse opzioni. Una volta confermato, fare clic sul segno di convalida per salvare il documento con il testo estratto.

Google Keep

Questa è l’applicazione Google, che può conservare tutti i record nell’account Google. Con questa applicazione Android, puoi impostare promemoria e completare attività. 

Inoltre, è possibile aggiungere foto e disegni e cercare note per argomenti creati automaticamente. Una volta che hai questa nota, puoi sincronizzare automaticamente smartphone, tablet, orologio e laptop tramite il sito Web di Google Keep o l’app di Chrome. 

All’interno delle sue caratteristiche troviamo

  • Aggiungi note, elenchi e foto a Google Keep
  • Registra note vocali per Continuare a trascrivere
  • Condividi idee con amici e familiari
  • Pianifica semplicemente gli eventi e condividili con gli appunti di Keep ad altri utenti e modificali tutti in tempo reale
  • Creazione di note identificate da colori ed etichette che ci consentono di organizzare rapidamente giorno per giorno
  • Google Keep può essere utilizzato su telefoni Android, tablet, computer e dispositivi indossabili.

Con Google Keep, puoi catturare l’immagine con la fotocamera Android e selezionare “Cattura testo immagine” dal menu immagine dell’applicazione in Google Keep su testo.

Text Fairy

Text Fairy è una fantastica applicazione OCR per semplificarti la vita, ti offre la possibilità di convertire il testo di una copia stampata in un file digitale modificabile, estraendo il testo. 

Questa applicazione consente inoltre di copiare istantaneamente il testo negli Appunti dello smartphone per utilizzarlo in qualsiasi altra terza parte esterna, come ad esempio le applicazioni di messaggistica o e-mail. La parte migliore dell’utilizzo di questa applicazione è che puoi riconoscere più di 50 lingue diverse. 

L’applicazione è completamente gratuita e anche senza pubblicità. Ti dà la possibilità di convertire i dati estratti direttamente in un file di testo o PDF.

Microsoft Office Lens

Gratuito, efficace e con la garanzia di avere Microsoft dietro. Con l’applicazione Microsoft Office Lens puoi fotografare qualsiasi documento, scheda e persino lavagne per ottenere un’immagine digitale o estrarre il testo da un documento cartaceo.

Se l’app riesce a rilevare il testo di un documento tramite OCR, genererà un documento Word e lo caricherà su OneDrive in modo che possiamo modificarlo dal nostro computer o direttamente da Android.

Oltre a Word, puoi salvare il testo in PDF o integrarlo in OneNote. In più, rileva il testo in diverse lingue: tedesco, ceco, cinese semplificato, cinese tradizionale, coreano, danese, spagnolo, finlandese, francese, greco, ungherese, inglese, italiano, giapponese, olandese, norvegese, polacco, portoghese, russo, Svedese e turco.

Adobe Scan: scanner PDF, OCR

Un’altra delle applicazioni che possiamo scaricare gratuitamente per estrarre il testo dalle immagini è quella offerta dalla popolare applicazione Adobe.

Grazie a questa app, saremo in grado di avere un potente scanner di file PDF, che riconosce automaticamente il testo. Ha una tecnologia avanzata che rileverà i bordi, focalizzerà il contenuto scansionato e riconoscerà automaticamente il testo (OCR). Tra le sue caratteristiche più importanti, troviamo quanto segue:

  • Scanner di file PDF portatile.
  • Ti permette di scansionare qualsiasi cosa e riutilizzare il contenuto.
  • Cerca rapidamente documenti nelle foto.
  • Hai Document Cloud per poter archiviare questi documenti e accedervi in ​​qualsiasi momento.
  • Consente la connessione ai migliori servizi di documentazione al mondo

Adobe Scan viene utilizzato per scansionare qualsiasi tipo di carta: ricevute, biglietti da visita, bolle di consegna, documenti, lavagne … E se rilevi i moduli, puoi compilarli, proprio come fa l’app Adobe Acrobat Reader.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *