giovedì , 25 Aprile 2019

Le migliori app Android per il lavoro in ufficio

Dal momento in cui il primo smartphone è apparso sul mercato, i dispositivi mobili sono diventati parte integrante della nostra vita: una fonte di intrattenimento in minuti gratuiti, un mezzo di comunicazione con amici e familiari e, più recentemente, uno strumento indispensabile nell’attività lavorativa e nella pianificazione delle attività .

Le applicazioni per ufficio si trovano ovunque nel mondo degli affari. Li usiamo per vari scopi, tra cui la redazione di documenti, la creazione di fogli di calcolo e presentazioni e così via. 

Da un’indagine sul ruolo delle applicazioni mobili nell’efficienza lavorativa, più di 850 intervistati hanno condiviso le loro opinioni su come i dispositivi mobili hanno migliorato la loro produttività , specialmente in caso di organizzazione di lavoro in ufficio.

loading...

Il 70% dei partecipanti al sondaggio ha notato che l’uso di dispositivi mobili non ha avuto alcun effetto negativo sull’equilibrio della loro vita personale e professionale ma, al contrario, hanno notato un netto miglioramento in termini di organizzazione e aiuto nella parte amministrativa.

Il 45% di coloro che lavorano spesso con dispositivi mobili dichiara di utilizzare 5 o più applicazioni per migliorare la propria produttività e la gestione dei documenti sul posto di lavoro. 

Le applicazioni in questo settore continuano ad evolversi, quindi ecco una selezione di applicazioni per ufficio per Android che semplificano il lavoro di milioni di persone in tutto il mondo. 

Le migliori app Android utili per un lavoro da ufficio produttivo e amministrativo

Il software per lavorare con i documenti è focalizzato non solo sulla comodità di leggere e modificare i dati, ma anche su un’ampia funzionalità online per la sincronizzazione dei contenuti e l’interazione multiutente. Uno dei compiti principali degli sviluppatori di software per ufficio mobile è quello di creare un’interfaccia utente pensata per l’input tattile. 

I moderni programmi per ufficio per smartphone e tablet sono progrediti in modo significativo in questo senso rispetto alle prime versioni per i telefoni a pulsante, quando anche la corretta visualizzazione di un documento sullo schermo era considerata qualcosa di soprannaturale.

OfficeSuite + PDF Editor

Una delle soluzioni per ufficio più popolari per tablet e smartphone su Android. Questo pacchetto include il supporto per tutti i file di Microsoft Office, oltre alla visualizzazione di documenti e libri PDF. In questo caso, l’applicazione apre i file sia direttamente dal dispositivo che dai servizi cloud Drop Box, Box, Google Drive, OneDrive, SugarSync.

OfficeSuite è considerato una delle suite per ufficio più convenienti. Gli sviluppatori hanno prestato molta attenzione all’interfaccia, rendendo le barre degli strumenti e i menu contestuali adattati a qualsiasi diagonale dello schermo. Separatamente, vorrei notare il buon funzionamento dell’editor e il rendering veloce dei file PDF.

Oltre agli strumenti di base per la modifica dei documenti, gli sviluppatori hanno aggiunto una serie di utility aggiuntive. Ad esempio, il plugin di controllo ortografico funziona quasi come un desktop di Microsoft Office. Ma c’è un inconveniente: tutte le opzioni aggiuntive sono disponibili solo nella versione completa dell’applicazione. Una build gratuita è limitata a un insieme di base di strumenti di modifica e formattazione del contenuto.
Link per scaricare l’app

Microsoft Office Mobile

La suite di applicazioni Microsoft ufficiale è progettata per funzionare in modo ottimale con i file Word, Excel e PowerPoint. L’ufficio mobile ha ricevuto l’intera serie di funzioni di base per la modifica dei documenti, in modo che gli utenti possano in qualsiasi momento visualizzare e modificare facilmente qualsiasi file salvato su un supporto locale o su un servizio cloud OneDrive.

Il vantaggio principale di questo pacchetto è una comoda interfaccia per smartphone con schermi relativamente piccoli. Gli sviluppatori sono riusciti a creare una barra degli strumenti abbastanza compatta, che è comoda per interagire anche con un display da quattro pollici.

Tra le carenze, è necessario notare l’autorizzazione obbligatoria nel sistema Office 365, senza la quale è impossibile lavorare con l’applicazione. Anche sorpreso dall’assenza, seppur temporanea, del supporto ufficiale per i tablet.
Link per scaricare l’app

Documenti Google

Installando la suite per ufficio di applicazioni Google, avrai accesso rapido alla visualizzazione e alla modifica di documenti, fogli di lavoro e presentazioni. Una delle caratteristiche principali di questo pacchetto è la funzione di condivisione. Inoltre, è possibile modificare i file in tempo reale, semplificando l’interazione con i colleghi a distanza.

Le applicazioni hanno ricevuto un set di strumenti quasi completo dalla versione desktop del servizio web. Tutto può essere modificato: markup, testo e colore della tabella, stili e dimensioni dei caratteri, modelli di inserimento delle immagini, aggiunta di collegamenti ipertestuali.
Link per scaricare l’app

Polaris Office – Word, Docs, Sheets, Slide, PDF

Milioni di utenti hanno scelto di lavorare con i documenti Polaris Office. E per una buona ragione: perché questo pacchetto include molti strumenti per la modifica del testo e supporta i formati più popolari, DOC, DOCX, XLS, XLSX, PPT, PPTX, PPS, PPSX, TXT, HWP, ODT  incluso il PDF.

Polaris Office non è solo in grado di modificare e formattare record, ma aiuterà a creare tabelle, grafici e diagrammi dettagliati e, naturalmente, presentazioni colorate. Inoltre, il risultato del lavoro può essere condiviso tramite lo strumento di trasferimento file incorporato (Bluetooth, e-mail, ecc.) E tramite l’opzione software Polaris Chromecast, che supporta la visualizzazione dei contenuti sullo schermo TV. Vale anche la pena notare la sincronizzazione del repository di documenti interni con il servizio cloud.
Link per scaricare l’app

WPS Office – Word, Docs, PDF, Note, Slide & Sheet

Questa è una delle poche opzioni veramente valide per la sostituzione di Microsoft Office. Questo pacchetto include il supporto per Word, Excel, Powerpoint, file PDF e inoltre, come la maggior parte delle soluzioni della nostra selezione, può funzionare con la sincronizzazione del cloud. Separatamente, vorrei sottolineare che, a differenza di altri pacchetti di mobile office, WPS funziona non solo con un elenco predefinito di servizi cloud, ma anche con qualsiasi archivio che supporti connessioni webDAV e FTP.

L’interfaccia dell’applicazione è il più vicino possibile al desktop di Microsoft Office. Ma gli sviluppatori non si sono limitati a questo e hanno trasferito il supporto per quasi tutte le funzioni della famosa suite per ufficio dai creatori di Windows. Grafici, grafici, tabelle, formule: tutto questo è disponibile sia per creare un semplice documento di Word sia per generare report complessi in Excel.

Ma soprattutto – l’applicazione è completamente gratuita, non contiene abbonamenti o donazioni estensioni. Tra le carenze si può notare non la migliore prestazione su dispositivi meno potenti. E gli sviluppatori stanno cercando di risolvere questo problema con aggiornamenti regolari.
Link per scaricare l’app

Adobe Reader

Adobe Reader è un programma comodo e gratuito per l’apertura, la lettura e la modifica di documenti PDF. Questa utility consente di aprire documenti, prendere appunti, sincronizzare i file con altri dispositivi, nonché avviare PDF dal Web ed e-mail.

Stampa i documenti dal tuo telefono o tablet, utilizza la funzione di zoom intelligente e abilita, se necessario, una modalità di visualizzazione economica per ridurre il consumo della batteria.
Link per scaricare l’app

TeamViewer

TeamViewer fornisce un accesso remoto facile, veloce e sicuro ai dispositivi che eseguono Windows, Mac o Linux, rendendo possibile l’apertura dei documenti e l’avvio delle applicazioni come se si fosse direttamente di fronte al proprio computer.

Per utilizzare questa applicazione, la prima e la cosa più necessaria è avere una versione desktop installata sul dispositivo a cui si desidera connettersi. Dopo averlo fatto, puoi connetterti al dispositivo e fare tutto ciò che vuoi, dal momento che sullo schermo del tuo dispositivo Android avrai una tastiera virtuale (con il tasto Windows), e potrai fare clic del mouse con il tasto destro del mouse, clic sinistro e scrolling).

In generale, non appena inizi a utilizzare questa applicazione, il tuo computer sarà sempre con te in tasca. L’unico inconveniente è che è ovvio che avrai bisogno di una connessione wifi veloce perché tutto funzioni bene; altrimenti, l’esecuzione dell’applicazione causerà molti problemi. 

TeamViewer for Remote Control è uno strumento molto utile se viaggi molto, se hai progetti importanti nel tuo computer, o se vuoi semplicemente essere sempre connesso al tuo computer principale.
Link per scaricare l’app

Chrome Remote Desktop

Esiste la possibilità che nessuna delle applicazioni dell’ufficio in questo elenco ti piaccia a causa della sua mobilità. Se è così, allora puoi scegliere qualcosa come Chrome Remote Desktop. Questa applicazione ti consente di lavorare in remoto sul tuo computer e usarlo normalmente, controllando dal tuo telefono.

Probabilmente, l’applicazione funziona meglio con tablet e tastiere Bluetooth, ma puoi accedere alle applicazioni e ai file Office sul tuo PC dal tuo dispositivo Android. L’applicazione è completamente gratuita. A proposito, Teamviewer può anche essere incluso qui – un’altra buona applicazione per tali scopi. Non richiede l’uso di Google Chrome.
Link per scaricare l’app

Le migliori app Android per il lavoro in ufficio
5 (100%) 1 voti
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *