Le migliori app per foto e video per Android

Perché dovresti scattare dal tuo smartphone o tablet? In primo luogo, è comodo: sono abbastanza compatti, leggeri e sempre a portata di mano, il che elimina la necessità di portare con sé una voluminosa “reflex” sulle montagne o sulla spiaggia.

In secondo luogo, sugli stessi gadget possono essere memorizzati biglietti, traduttori, percorsi e qualsiasi altra informazione che possa essere utile nel viaggio.

In terzo luogo, non è necessario trasferire i file da una fotocamera digitale al computer: è possibile modificare le foto e i video direttamente sul tablet e caricarlo immediatamente su YouTube.

loading...

La scelta delle app interessanti per lo scatto e la modifica di foto e video su uno smartphone con Android è molto ampia. Nel Google Play Store, questa è una delle categorie più popolari, quindi sembra che ci siano centinaia, se non migliaia, di applicazioni fotografiche. Inoltre, ognuno di loro cerca di dimostrare di essere la migliore.

Naturalmente, è possibile ottenere un aggiornamento giornaliero del cosiddetto “Top-list” creato da Google, che include le migliori applicazioni o programmi gratuiti che stanno guadagnando popolarità, ma questo non sempre funziona. 

Le Migliori App per Foto e Video per Android

In questa recensione vedremo le migliori app di fotografia e video editing create per il sistema operativo Android. Nella nostra recensione delle migliori applicazioni per lo scatto di foto su Android, raccomandiamo, nella maggior parte dei casi, programmi popolari e collaudati con vaste capacità in termini di impostazioni e opzioni. 

Google Fotocamera

Per cominciare, ha senso conoscere l’applicazione standard integrata in Android. Si riferisce al programma Google Fotocamera, che può essere trovato su smartphone e tablet della serie Nexus e gratuitamente sul play store. 

Su altri dispositivi mobili, l’applicazione è meno comune, come Samsung, Sony, LG e altri produttori amano implementare la propria utility chiamata Camera nei loro smartphone. Se vuoi provare anche Google Camera, ora puoi farlo anche su qualche fiore all’occhiello.

L’applicazione ha avuto per un lungo periodo un’interfaccia minimalista. Se stai aspettando impostazioni globali che ti permettano di regolare la velocità dell’otturatore e altri parametri della fotocamera integrata, allora resterai deluso. 

Ma qui è disponibile la modalità HDR. Ma solo i potenti smartphone capaci di realizzare due frame in un istante saranno in grado di usarlo. Un’altra utility consente di abilitare la visualizzazione della griglia. Questa funzione ti consentirà di posizionare correttamente gli oggetti nel frame.

Se si tocca il bordo sinistro dello schermo con il dito e si tiene premuto a destra, i pulsanti salteranno fuori per passare ad altre modalità. Ciò consente di creare un panorama, una fotosfera, un video e un’istantanea con sfocatura. La fotosfera è una sorta di panorami a 360 gradi. Ora puoi trovare un gran numero di fotosfera sul servizio Google Earth.

Inoltre, quando si selezionano le modalità, è possibile accedere alla sezione con le impostazioni. Qui è selezionata la qualità e la risoluzione dell’immagine, l’installazione di geotagging è attivata e disattivata e la compensazione dell’esposizione manuale è abilitata.

La fotocamera lascia una buona impressione. Ma manca di qualche impostazione globale. Anche la presenza di uno zoom digitale non verrà riconosciuta da tutti gli utenti dell’applicazione. Forse Google Camera sarà una scelta eccellente per coloro che vogliono cimentarsi nella creazione di panorami e fotosfera.
Link per scaricare l’app

Camera360

Camera360 è uno strumento di fotoritocco che ti consente di applicare un’ampia varietà di effetti unici alle tue foto preferite. Ti permetterà persino di integrare effetti nelle foto proprio durante le riprese.

L’applicazione ha un’interfaccia molto semplice e intuitiva attraverso la quale tutte le sue funzioni sono a vostra disposizione. Tutto ciò che ti è richiesto è un tocco di qualche dito sullo schermo. Se vuoi applicare una leggera sfocatura a una parte dell’immagine o se vuoi imporre un bellissimo sfondo, basta un solo tocco per farlo.

Le possibilità dell’applicazione sono davvero sorprendenti. Per dare alla tua immagine un aspetto straordinario, puoi applicare una varietà di filtri colorati, usare livelli e trame, inclinare l’immagine, incorniciarla con bellissime cornici, ci sono ancora molte cose interessanti che ti aspettano.

Dopo aver finito di lavorare sulla tua foto con un solo tocco dello schermo, puoi inviarlo a Facebook, o salvarlo nella memoria del tuo telefono, inviarlo in seguito via email o fare qualsiasi altra cosa tu voglia con esso.

Camera 360 è uno dei migliori strumenti di fotoritocco che puoi trovare per un dispositivo Android, soprattutto perché, oltre ad avere una grande quantità di funzioni, questa applicazione è gratuita e molto facile da usare.
Link per scaricare l’app

Open Camera

Open Camera è una delle migliori app completamente gratuite per le foto Android. A prima vista, sembra poco appariscente, ma basta andare alle impostazioni e troveremo molte impostazioni utili.

È possibile scattare immagini HDR da diversi fotogrammi con diverse esposizioni, controllare la fotocamera con voce e suoni (ad esempio, fischietto), impostare la qualità fotografica, utilizzare l’opzione di livellamento automatico, voce autoscatto, blocco esposizione, bracketing esposizione e molti altri.

L’applicazione può essere utilizzata anche per le riprese video, e in questo caso abbiamo molte opzioni, come la modifica del bitrate massimo, la limitazione della dimensione dei file, la ripresa automatica delle riprese quando viene raggiunto il limite di tempo, ecc. Questo è un ottimo programma per le foto sul tuo telefono Android.
Link per scaricare l’app

VSCO

Uno strumento di fotografia all-in-one. Funziona come una macchina fotografica e come un editor. Ci sono suggerimenti e filtri diversi che emulano diversi tipi di film. 

Una delle applicazioni di elaborazione foto più popolari è VSCO sul tuo dispositivo Android: saranno più eleganti e professionali.

Puoi scattare foto direttamente dall’applicazione VSCO: le foto verranno salvate in una cartella separata insieme alle miniature per un’anteprima rapida. Grazie a questo, è più facile scegliere quali foto si desidera eliminare e con le quali si desidera lavorare.

Dopo aver scelto la foto con cui lavorerai, puoi scegliere tra decine di opzioni di modifica. Basta selezionare il filtro o selezionare l’azione che si desidera eseguire (correzione del colore, contrasto, luminosità, ecc.) E modificare i parametri desiderati.

Quando finisci di lavorare su una foto, puoi condividerla con i tuoi amici usando i social network Facebook o Instagram. Naturalmente, è possibile inviare una foto per e-mail o semplicemente salvarla nella memoria del dispositivo.

Oltre alle modifiche apportate con la foto, VSCO salva tutte le informazioni su ciascuna immagine. Ciò significa che puoi sempre vedere quando hai scattato una foto e quale filtro è stato utilizzato per la modifica e molto altro ancora.

VSCO è un ottimo strumento di fotoritocco con un’interfaccia più professionale e offre risultati migliori rispetto alla maggior parte dei software simili.
Link per scaricare l’app

Retrica

Retrica è un’altra applicazione gratuita, che si concentra sull’uso dei filtri. Si sovrappongono anche in tempo reale. Per creare filtri, vengono utilizzati diversi pulsanti che sono responsabili della selezione di sfocatura, vignettatura, cornice e altri miglioramenti fotografici. Non dimenticare i creatori del pulsante, consentendo l’uso di un tipo casuale di filtro. I risultati sono a volte molto interessanti.

Il programma Retrica è dotato di un’interfaccia semplice. Nei due angoli superiori c’è un paio di piccoli pulsanti. Il primo porta l’utente nella sezione “Impostazioni”. Il secondo è necessario per accendere la fotocamera anteriore. Bene, tutti gli altri pulsanti si trovano nella parte inferiore dello schermo. Sono necessari per selezionare i filtri, perfezionarli e passare alle foto precedenti. 

La modifica di altre impostazioni al proprietario dello smartphone non sarà disponibile. Non c’è nemmeno uno zoom digitale. Il gesto di “modifica” non ingrandisce l’immagine, ma modifica la dimensione della vignettatura. I creatori hanno deciso di aggiungere solo la possibilità di utilizzare un timer.

Il pulsante per aggiornare il programma alla versione PRO è nelle impostazioni. Anche in questa sezione, puoi disabilitare il salvataggio rapido delle foto. Quindi per salvare l’istantanea dovrai cliccarci sopra. Un’altra applicazione può fornire i geotag delle immagini. Disponibile qui e filigrana sovrapposta. Purtroppo, una foto può essere fornita solo con il logo di Retrica, non è possibile scegliere il proprio emblema.

In ogni caso, non tutti i possessori di uno smartphone basato su Android apprezzeranno il programma. L’utilità è creata solo per coloro a cui piace applicare vari filtri alle immagini. 
Link per scaricare l’app

Snapseed

Uno dei più popolari editor di foto per cellulari con un’interfaccia semplice e un set completo di strumenti di elaborazione.

Snapseed può modificare solo una certa parte del frame e salva tutte le modifiche, aprendo lo spazio per gli esperimenti più audaci. Qui troverai sia strumenti di modifica di base che strumenti più avanzati.
Link per scaricare l’app

Adobe Lightroom CC

no degli strumenti più potenti per fotografare con il tuo telefono: Adobe Lightroom CC. Questa è una versione mobile di un noto e molto popolare programma per computer, che potrebbe sorprendere con le sue capacità.

Funziona su Android e iOS. Offre molte opzioni per cambiare il colore, non solo l’intera immagine, ma anche le aree selezionate. Possiamo cambiare prospettiva, ritagliare, aggiungere filtri, aumentare la chiarezza. Le foto possono essere salvate nel formato classico JPG o DNG (RAW) e quindi modificate.

Funziona rapidamente e si sincronizza con Adobe Cloud. Consigliamo Adobe Lightroom CC a chiunque crei foto “serie” dal telefono. Questa applicazione non è adatta per le persone a cui piace aggiungere le orecchie di coniglio.
Link per scaricare l’app

KineMaster – Pro Video Editor

KineMaster è una potente alternativa a iMovie per dispositivi Android. Consente di incollare singoli file audio e video, tagliare i frammenti in parti, regolare la luminosità, il contrasto e la saturazione del colore, applicare filtri video ed effetti speciali, esportare video come Full HD.

Ci sono 25 temi disponibili in KineMaster (ad esempio, un video può essere realizzato nello stile di un comunicato stampa televisivo o una partita di calcio trasmesso) e molti effetti visivi interessanti. Se sei riuscito a fotografare un paesaggio pittoresco, questa foto può essere incorporata in una clip in modo che l’immagine si avvicini lentamente allo spettatore o, al contrario, si allontani da esso. Puoi accompagnare il tuo video con commenti usando il registratore vocale incorporato.

L’unico inconveniente dell’applicazione è il supporto limitato del dispositivo. Le funzionalità di KineMaster dipendono fortemente non solo dalla versione Android (4.1.2 Jelly Bean e sopra richiesta), ma anche dal chipset e dalle dimensioni dell’LCD, quindi in alcuni modelli le funzionalità del programma potrebbero essere ridotte, dicono gli sviluppatori.

Nella versione gratuita di KineMaster i video vengono esportati con una filigrana. Può essere rimosso sottoscrivendo tramite un acquisto interno ($ 4,99 al mese o $ 39,99 all’anno).
Link per scaricare l’app

VidTrim – Video Editor

VidTrim – editor video per Android con un’interfaccia molto semplice. È adatto nel caso in cui non si desideri approfondire le impostazioni dell’applicazione, ma per migliorare il filmato con un solo pulsante. Ad esempio, puoi tagliare rapidamente un pezzo cattivo facendo clic sull’icona con le forbici, capovolgere il video, ridurre la qualità o inserire una colonna sonora.

Il programma fornisce un set standard di effetti, come la vignettatura o la conversione in bianco e nero. Inoltre, VidTrim consente di estrarre i fotogrammi dalle clip sotto forma di immagini statiche e di salvare l’audio in formato mp3.
Link per scaricare l’app

Magisto – Montaggio Video e Presentazione di Foto

Programma indipendente per lavorare con i video, che può sostituire l’intera troupe cinematografica. Basta caricare il video nell’applicazione e Magisto lo elaborerà da solo (montarlo, inserire filtri, effetti audio e video nei punti giusti, selezionare la musica appropriata).

Funzionalità Magisto:

  • l’applicazione di video editing funziona sulla base dell’intelligenza artificiale, analizza in modo indipendente il materiale video;
  • Puoi guardare il video finito da qualsiasi dispositivo connesso alla rete;
  • le registrazioni audio possono essere utilizzate sul telefono o dalla libreria Magisto;
  • c’è una funzione di riconoscimento facciale;
  • il video viene elaborato automaticamente (stabilizzazione, transizioni ed effetti sovrapposti).

vantaggi:

  • interfaccia intuitiva, facilità d’uso;
  • L’applicazione per l’editing video Android può essere scaricata gratuitamente;
  • i video pronti immediatamente dopo l’elaborazione possono essere pubblicati sui social network.

Link per scaricare l’app

Lapse It • Time Lapse Camera

Time Lapse Camera è un’applicazione che consente di registrare video utilizzando una tecnica timelapse, ovvero con un intervallo maggiore tra i fotogrammi. Il programma è molto facile da imparare: per avviare e interrompere la registrazione, basta premere un pulsante è sufficiente.

Dopo lo scatto, puoi regolare la velocità di riproduzione spostando il cursore: da normale a accelerato 12 volte. Le riprese possono essere condivise su Instagram o Facebook e salvate sul dispositivo per essere successivamente modificate.

Il programma ha una tecnologia avanzata di stabilizzazione delle immagini che ti consente di creare video “veloci” senza scuotimenti visibili. Grazie all’applicazione, è possibile, ad esempio, registrare un’aurora completa in 10 secondi o inserire l’intero concerto del proprio gruppo preferito in un video di 30 secondi.
Link per scaricare l’app

Le migliori app per foto e video per Android
5 (100%) 2 voti
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *