Se hai bisogno di un manuale di configurazione per emule, nel quale sarai guidato passo passo nel suo setup, non ti resta che leggere le righe seguenti, dove ti spiego come installare da zero ( o aggiornare ad uno nuovo emule senza perdere download ), aggiungendo le domande più frequenti del precedente manuale di emule.
Innanzitutto va chiarito che l’emule funziona con un sistema di code per cercare di fruire del massimo pubblico possibile, e che se configurato correttamente può avere le stesse ( o migliori prestazioni e velocità ) di qualsiasi altro programma di scambio P2P.
Che cos’è Emule?
Il programma eMule, chiamato anche semplicemente “il mulo”, è un’applicazione di scambio nelle reti P2P, che sono quelle reti decentralizzate in cui i file non sono ospitati su nessun server centrale da cui tutti li scaricano, ma piuttosto sono i propri utenti responsabile di servire questi file.
È un’applicazione software gratuita, quindi è gratuita e chiunque può guardare il suo codice sorgente per vedere che non ci sono trappole e non fa più di quello che promette.
Questo programma utilizza la rete eD2K (eDonkey Network o eDonkey2000), una delle grandi alternative al protocollo BitTorrent, e utilizza anche la rete Kad. Potremmo dire che eMule è forse l’applicazione che ha dato il via alla febbre del download P2P molti anni fa.
Il protocollo eDonkey 2000 aveva un client ufficiale e originale chiamato eDonkey2000. Ma all’inizio del 2002, lo sviluppatore Hendrik Breitkreuz ha deciso di non essere soddisfatto del funzionamento di questo programma e ha deciso di creare un’alternativa. Il nome eDonkey è venuto a significare qualcosa come asino elettronico , quindi Breitkreuz ha deciso che la sua alternativa sarebbe stata un mulo elettronico , in un cenno al protocollo che avrebbe continuato a utilizzare.
La prima versione di eMule è stata disponibile nell’agosto 2002 e, quando ha ricevuto nuove versioni, ha superato le prestazioni del client originale e anche la sua popolarità è salita alle stelle e l’ha superata. Tanto che eMule non era solo un elemento essenziale nel mondo del P2P in quell’epopea, ma avendo codice gratuito, sono stati creati altri programmi derivati per portarlo su altri sistemi operativi.
Il funzionamento della rete eD2K non è esattamente lo stesso del protocollo BitTorrent. Per usarlo, avrai bisogno di un client per la rete eDonkey, e con il client ti connetterai a uno dei tanti server che esistono. Questi server sono quelli che ti danno accesso all’intera rete anche se non comunicano tra loro.
La connessione tra il client e il server eMule avviene tramite TCP, e accedendovi otterrai informazioni sui file che stai cercando e sugli altri client che li hanno sui loro computer. Quindi, quando richiedi il download di un file, le connessioni TCP vengono utilizzate ad altri client per scaricarlo e se un altro client richiede un file che hai, ti connetterai ad esso e lo invierai a loro.
Uno degli elementi con cui eMule ha iniziato a differenziarsi nettamente da eDonkey è stata la possibilità di connettersi anche alle reti Kad o Kademlia, altra rete completamente decentralizzata con la quale ci si connette direttamente anche ad altri utenti alla ricerca dei file. Quindi, più flessibilità e possibilità di download.
Inoltre, eMule include anche una serie di elementi che aiutano a migliorare l’esperienza generale, come l’incorporazione di un browser di file, una chat per parlare con altre persone sul server, la possibilità di aggiungere nuovi server manualmente o lasciare commenti sui download.
Come scaricare e installare eMule
Il primo passo è accedere all’area download della pagina ufficiale di emule. In questa pagina troveremo tre versioni da scaricare, a noi interessano solo le prime due: Installer e File binari .
Se stiamo installando emule da zero, scaricheremo e faremo doppio clic su Installer, accettando e facendo clic su Avanti fino al completamento dell’installazione.
Se invece vogliamo aggiornare un vecchio emule, scaricheremo i file binari , decomprimendo la cartella dove abbiamo il nostro vecchio emule (di solito e presumibilmente c:\Programmi\Emule ), sovrascrivendo i file precedenti con il nuovi.
Esistono anche mod di emule ( modifiche che estendono le funzionalità ) che sono molto buone, ma al momento praticamente tutte le funzionalità interessanti sono già incorporate nell’emule ufficiale e la maggior parte di esse sono diventate obsolete. Tuttavia, se vuoi provare una mod, puoi guardare in Emule Mods su google, anche se dovresti stare attento perché potrebbero esserci mod dannose.
Una volta installato il nostro emule, non ci resta che eseguirlo. Quando esegui questo file, il firewall di Windows bloccherà la connessione dell’applicazione per impostazione predefinita. Nella finestra in cui ti dice, devi cliccare sul pulsante Consenti accesso in modo che Windows consenta all’applicazione di connettersi alle reti.
Questo passaggio è molto importante, poiché se non sblocchiamo il nostro emule, non sarà in grado di accedere correttamente a Internet. Questo messaggio proviene dal nostro sistema operativo Windows, può variare a seconda della versione che abbiamo installato.
Apparirà anche una procedura guidata, fai clic su Avanti in tutto e quindi applica, poiché configureremo queste opzioni manualmente più avanti in questo tutorial.
Impostazioni di configurazione di Emule: Generale
Selezioniamo Preferenze per iniziare a configurare il nostro emule. Una volta dentro, ci posizioniamo nella prima opzione: Generale.
Questa opzione è per le informazioni e le opzioni di base. In Nome utente scriviamo e poi il nostro nome ( ovviamente non è un passaggio obbligatorio, ma in questo modo sapremo chi ha seguito questa guida ). Se abbiamo emule in un’altra lingua, lo metteremo in italiano il prima possibile .
Se il pulsante ED2K Links appare attivato, lo premiamo. Deselezionamo le caselle Cerca una nuova versione e Mostra schermata iniziale per risparmiare tempo all’avvio di emule.
Contrassegniamo la casella Start ridotto a icona e se siamo interessati contrassegniamo anche Start con Windows se vogliamo che emule si avvii ogni volta che accendiamo il nostro PC.
Molte volte con il nostro emule compare una fastidiosa ( o meno ) finestra di MiniEmule dove compaiono determinate informazioni. Se vogliamo che non esca di nuovo, deseleziona anche l’opzione Attiva MiniEmule che è contrassegnata per impostazione predefinita.
Impostazioni Emule: Mostra
Segniamo l’opzione Mostra la percentuale di download nella barra di avanzamento per vedere cosa abbiamo scaricato in ogni file.
Se il nostro PC non è uno dei più veloci, segniamo tutte le opzioni nell’area Conserva CPU e utilizzo della memoria, per evitare che diventi lento.
Quando cerchiamo qualcosa nel nostro emule, le ricerche precedenti che abbiamo fatto in altri giorni appaiono nella casella di testo. Nel pulsante Pulisci possiamo eliminarli e/o impedire loro di registrarsi deselezionando la casella Abilitato.
Configurazione Emule: Connessione (Parte I)
Veniamo ad una delle sezioni più importanti della configurazione di emule: La connessione. La prima cosa, dobbiamo sapere che connessione abbiamo. Le attuali connessioni frequenti possono essere 3 megabyte ( 3000kbps ), 6 megabyte ( 6000kbps ), 10 megabyte ( 10000kbps ), ecc…
Se non sai quale connessione hai, puoi provare un misuratore di velocità per la tua connessione. Ce ne sono molti, puoi provare SpeedTest. Questo ti darà la velocità di download ( download o download ) e la velocità di upload ( upload o upload ) della tua connessione, che terremo in considerazione per utilizzare nel punto successivo.
Quindi, supponiamo che il test ci abbia fornito una velocità di download di 1,90 Mbps ( circa 1900 kbps ). Ciò significa che probabilmente abbiamo una linea di 2 megabyte ( 2000kbps ), poiché non sempre arriva al massimo della sua capacità ( o la stiamo utilizzando con altri programmi ). Dividiamo la velocità tra 8: 1900/8 = 237,5 e questo valore ( senza decimali: 237 ) è quello che collocheremo nella sezione Capacità, in Download. Con Upload facciamo lo stesso, poiché il test/metro precedente misura anche la velocità di upload ( velocità di upload ).
Tieni presente che il numero dovrebbe essere ridotto un po’ poiché la nostra connessione di solito non sempre arriva al 100% delle sue prestazioni teoriche ( interferenze, problemi di linea, ecc… ).
Inoltre, è molto importante sapere che nel caso in cui l’emulazione raggiunga la sua velocità massima, la linea non consentirebbe altro: né la navigazione in rete, né la conversazione tramite messaggistica, ecc… Pertanto, è consigliabile ridurre i valori se vuoi eseguire una di queste azioni lasciando il download di emule.
Per questo, di solito vengono utilizzate le opzioni Limiti, stabilendolo come appropriato.
Configurazione Emule: Connessione (Parte II)
Questa seconda parte è molto importante. I computer connessi a Internet hanno un sistema chiamato firewall per proteggerli da ciò che arriva da Internet, ma ovviamente dobbiamo consentire a emule di “introdurre” i file. Se questa parte è configurata in modo errato, l’icona di emule di solito appare con una benda o una maschera sugli occhi.
Per fare ciò, dobbiamo stabilire due porte: una porta TCP e una porta UDP . Quindi che numero devo mettere qui? Qualsiasi porta è buona, anche se si dice che in alcuni casi alcuni provider possono bloccare le porte predefinite utilizzate da emule, quindi utilizzeremo una porta diversa. Ad esempio, la porta TCP 4500 e la porta UDP 4511 .
Gli elementi più comuni che possono bloccare la connessione dell’emule ( e non consentirne l’utilizzo corretto ) possono essere:
- Il firewall di Windows (improbabile se hai fatto clic su sblocca all’inizio del tutorial ).
- Un firewall di terze parti (uno come Norton, Kerio, ZoneAlarm) che il tuo PC ha installato. Molte soluzioni di pacchetti antivirus installano un firewall. Dovrai controllare se il tuo antivirus ne ha uno esistente e dare il permesso al tuo emule da esso .
- Un router: di solito hanno un firewall integrato attivato. Nel prossimo test, controlleremo se qualcosa sta bloccando l’accesso a Internet al nostro emule.
Fare clic su Verifica porte dove ci porterà a un sito Web che dovrebbe dirci Test TCP e Test UDP eseguiti con successo .
E’ ESTREMAMENTE importante che il port check non ci dia un test errato, visto che allora potremmo scaricare dalla rete emule, ma la velocità non sarà mai notevolmente elevata.
Alcuni router moderni consentono l’uso di UPnP per aprire automaticamente le porte del router quando richiesto. Selezionando l’opzione Usa UPnP per reindirizzare le porte dirai a emule di usare questa funzione, ma se funziona dipende dal modello e dalla configurazione del tuo router.
Configurazione Emule: Connessione (Parte III)
Impostiamo Max Sources/File un valore di 800 e Maximum Connections un valore di 600.
Questi valori sono approssimativi e non devono MAI superare 1024 ( o 100 su Windows 98/ME e precedenti ). Con questi valori emule dovrebbe funzionare perfettamente, ma se emule o Windows mostrano crash ( o simili ), questi valori dovrebbero essere abbassati gradualmente.
Contrassegniamo l’opzione Autoconnect all’avvio e ci assicuriamo che la rete Kad e ED2K siano attivate.
Impostazioni di Emule: Cartella
In File in arrivo verranno salvati i file che scarichiamo completamente. Nei file temporanei verranno salvati i file che scarichiamo e non abbiamo scaricato completamente.
Nell’albero delle cartelle inferiore, segniamo le cartelle che vogliamo condividere con emule. Ricorda che più condividi, più crediti avrai e meno tempo passerai in coda in attesa del download.
Impostazioni Emule: Notifiche
È possibile attivare una notifica in emule, in modo che appaia un messaggio di tipo MSN ogni volta che viene scaricato un file. Per fare ciò, contrassegniamo l’opzione Download terminato . Sarebbe bene anche segnare l’ultima opzione: Attenzione: c’è poco spazio rimasto sul disco .
Con questo abbiamo finito di configurare le preferenze. Accettiamo e andiamo alla scheda Server del nostro emule.
Impostazioni Emule: Sicurezza
Nella scheda sicurezza, segniamo Filtra server e in Aggiorna da URL inseriamo il seguente indirizzo: http://sites.google.com/site/ircemulespanish/descargas-2/ipfilter.zip
Oppure, se non funziona, con questo: http://upd.emule-security.org/ipfilter.zip
Successivamente, fai clic su Carica. Inoltre, attiviamo la casella Enable protocol offucation.
Finiamo la parte importante delle preferenze. Premiamo accetta e andiamo alla sezione Server .
Server ED2K
È possibile che il nostro emule abbia un elenco di server vuoto, in tal caso, dovrai leggere questa parte. Andiamo nella casella di testo Aggiorna server.met da URL e scriviamo il seguente indirizzo: http://www.gruk.org/server.met.gz
Facciamo clic su Aggiorna. Nel caso in cui questo file non funzioni per noi, possiamo sempre aggiungerne un altro, come ad esempio: http://www.peerates.net/servers.php
Vedremo che ora c’è una vasta collezione di server emule. Fare clic sulla colonna File , in modo che l’elenco sia ordinato con i server che condividono la maggior parte dei file sopra. Facciamo doppio clic su uno dei server, ad esempio UsenetNL.biz e aspettiamo che si connetta.
Server KAD
Emule ha una seconda opzione di rete. La rete Kad . Questa rete si gestisce molto bene autonomamente, comunque accedi al sito Nodes-dat.com e clicca sui link Aggiungi a Emule ( accettando le finestre di dialogo che compariranno ).
Nella scheda Kad del nostro emule è dove possiamo trovare informazioni su questa rete.
Controllo del server
Ora andiamo nell’angolo in basso a destra del nostro emule e guardiamo l’icona della palla mondiale. Questa icona ha due frecce; la freccia in basso corrisponde al server di rete ED2K e la freccia in alto alla rete Kad. Entrambe le frecce dovrebbero essere verdi. In caso contrario, alcuni dei passaggi precedenti non erano corretti. Eseguire le seguenti istruzioni:
Frecce rosse : se una delle frecce rimane rossa, significa che non sei connesso al server corrispondente. Se quello in basso è in rosso, facciamo semplicemente clic sul primo pulsante dell’emule: Connetti . Se la freccia in alto è rossa, andiamo nella sezione Kad e premiamo il pulsante Connetti.
Frecce gialle : se una delle frecce è gialla, significa che ti sei connesso, ma non correttamente. Questo a volte si verifica a causa di problemi di connessione ( prova a disconnetterti e riconnetterti nel pulsante in alto a sinistra ). Se anche così facendo la freccia verde non compare, ti consiglio di rivedere i passaggi nella sezione Configurazione Emule: Connessione (Parte II).
Frecce verdi : tutto è corretto.
Completamento della configurazione di emule
Una volta connesso, nella barra in alto clicca sul pulsante Cerca per andare alla sezione di ricerca. Lì, avrai una barra in cui scrivere il termine che vuoi cercare e premi invio per eseguire la ricerca. I risultati appariranno di seguito e con ogni ricerca si aprirà una scheda diversa.
Pronto. Ricorda che emule funziona con un sistema di crediti del tipo Chi più condivide più scarica: più contenuti condivisi consenti di inviare ad altre persone, più facile sarà scaricare.