Dove scaricare le copertine degli album dei tuoi MP3

In questa guida spiegheremo come fare per cercare, trovare e scaricare gratis tutte le copertine degli album dei nostri mp3 presenti nel Pc o su telefono android e iphone.

L’evoluzione nel modo in cui ascoltiamo la musica è cambiata in questi ultimi decenni. Che si trattasse di vinile, cassetta o CD, abbiamo sempre avuto fra le mani una copertina dell’album durante l’ascolto della nostra musica preferita.

Dalla comparsa di Internet come elemento essenziale nella nostra vita, abbiamo iniziato ad ascoltare musica scaricata in Mp3 ma senza più avere collegato a queste canzoni una copertina dell’album.

Per rimediare a questa mancanza esistono programmi e siti che permettono di scaricare qualsiasi copertina di qualsiasi album che vogliamo abbinare alle corrispettiva musica in Mp3.

Come trovare le copertine degli album

Album Art Downloader è un programma gratuito e open source che ci consente di trovare e scaricare le copertine degli album, in modo da avere i nostri file musicali MP3 ben organizzati.

La principale virtù di questo programma è che è in grado di cercare le copertine su vari siti web specializzati come Amazon, CDCoverHideout, CDCoverIsland, Discogs, Album Art Exchange, Cover-Paradies, tra gli altri. Ciò significa che possiamo trovare facilmente la copertina desiderata anche per artisti o album poco conosciuti, indipendentemente dal nostro gusto musicale.

Una volta scaricata e avviata l’applicazione, compare il suo menu principale con un’interfaccia dal design semplice ed intuitivo, che pur essendo completamente in inglese, è molto facile da utilizzare. Nella parte centrale troviamo spazio sufficiente per visualizzare correttamente qualsiasi ricerca che effettuiamo.

In alto troviamo le sezioni “Artista” e “Album”, che saranno i due campi di ricerca essenziali per svolgere il nostro compito, in quanto ci permetteranno di dire all’applicazione di quale artista e album vogliamo cercare la copertina.

Inoltre, ad ogni nuova ricerca si aprirà una nuova finestra per assicurarsi che nulla venga perso accidentalmente. Funzione opzionale che può essere configurata come vedremo più avanti dal suo menu «Opzioni».

Sul lato destro dell’interfaccia troviamo una colonna dove compaiono tutte le fonti dove il programma cercherà la copertina desiderata. Possiamo contrassegnare tutto o selezionare solo quelli desiderati. Sebbene il programma non ci consenta di aggiungere le nostre pagine alla ricerca, le opzioni che ci offre sono più che sufficienti.

Una volta inserito il nome dell’artista dell’album dobbiamo cliccare sul pulsante «Cerca» e in pochi secondi il programma si occuperà di visualizzare tutte le copertine trovate tra tutte le fonti selezionate. Tuttavia, il numero di risultati potrebbe essere elevato e potrebbe essere necessario del tempo per trovare la pagina di copertina corretta se non vengono applicati filtri o se vengono scelte tutte le fonti per la ricerca.

In alto abbiamo anche una sezione delle opzioni che ci permetterà di configurare alcuni parametri dell’applicazione. Ad esempio, possiamo contrassegnare che i risultati della ricerca vengono aperti in una nuova finestra, o che il programma si chiuda automaticamente dopo il salvataggio.

Un’altra opzione è la possibilità di filtrare in base alle dimensioni dell’immagine e al tipo di copertina. Funzione molto utile se vogliamo cercare solo la copertina anteriore, la copertina posteriore o anche le brochure interne che accompagnano i CD. Inoltre, possiamo selezionare il percorso nel nostro Pc in cui vogliamo che vengano salvati i download delle copertine che effettuiamo.

Quando si tratta di scaricare le copertine, la procedura è altrettanto semplice. Non ci resta che scegliere quella desiderata e cliccarci sopra. In pochi secondi verrà scaricata sul percorso stabilito.

Possiamo anche fare clic con il tasto destro del mouse e apparirà un menu contestuale da cui possiamo vedere un’anteprima, scegliere il percorso per il download, copiare negli appunti o eliminare. Possiamo anche scegliere se vogliamo che l’immagine venga salvata come immagine fronte, retro o CD, in modo che tutto sia ben organizzato.

Siti per scaricare copertine di musica di alta qualità

Puoi usarli per perfezionare la tua collezione di MP3 o semplicemente per collezionare le copertine dei tuoi vecchi CD preferiti oppure se vuoi avere le copertine su un telefono android o iphone. Ecco i migliori siti per scaricare copertine di album di alta qualità.

Discogs

Discogs è una delle risorse di accesso per i dati sulla musica online. È un ampio database che raccoglie informazioni su artisti, album, case discografiche e molto altro. Non sorprende, quindi, che Discogs raccolga anche le immagini delle copertine degli album.

Inizia cercando l’album o l’artista scelto utilizzando la casella in alto. Dopo aver selezionato un album, vedrai l’immagine nell’angolo in alto a sinistra della pagina. Selezionare Altre immagini  per visualizzare altre immagini relative a quell’album, come copertina posteriore del CD, inserti, edizioni speciali e altro.

MusicBrainz

Discogs ha molte informazioni, ma MusicBrainz potrebbe superarle. È come un IMDb per la musica, che ti consente di tenere traccia della musica per tag e categorie, trovare la presenza di una band su Internet e molto altro.

Questa mole di informazioni può essere dispersivo all’inizio, ma trovare le copertine degli album con MusicBrainz sarà piuttosto semplice. Cerca il nome di un artista o di un album utilizzando la barra in alto a destra e vedrai molti risultati. Seleziona l’album che stai cercando ed è probabile che appariranno diverse versioni di diverse regioni del mondo.

Amazon

I siti di cui sopra dovrebbero occuparsi della copertina del tuo CD la maggior parte del tempo. Ma nel caso in cui stai cercando qualcosa di più accessibile o non riesci a trovare quello che vuoi hai altre opzioni.

Amazon vende tonnellate di musica e in genere presenta anche l’immagine degli album. Cerca semplicemente l’album che stai cercando e puoi accedere facilmente alla loro immagine di copertina. Sarà necessario fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Apri immagine in una nuova scheda per ottenere una copia dell’immagine disponibile per il salvataggio.

Google Immagini

Non riesci ancora a trovare la copertina del CD che stai cercando?  Prova a rivolgerti alla piattaforma di ricerca di immagini più grande del mondo. Molto probabilmente puoi trovare foto per qualsiasi cosa, poiché Google Immagini cerca in tutto il Web.

Se trovi immagini di scarsa qualità puoi impostare l’opzione Dimensione su Strumenti su Grande per evitare versioni piccole dei file.

Google Immagini può trovare le foto dai siti precedentemente segnalati, quindi sta a te decidere quale interfaccia di ricerca preferisci utilizzare.

Autore MaiDireLink

Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *