10 siti web per scaricare programmi PC gratis in sicurezza

Esistono molti siti per scaricare programmi gratuiti, tuttavia non tutti sono sicuri. Ecco perché in questa guida vi presentiamo un elenco dei 10 migliori siti web per scaricare software gratis per Pc windows 10 e vecchie versioni.

Computer e software sono due mondi che inevitabilmente vanno di pari passo. Gli utenti di PC hanno sempre bisogno di programmi per sfruttare le loro apparecchiature, trovando tonnellate di siti Web e presunte soluzioni per tutto ciò che vogliono fare con il proprio computer.

Su Internet possiamo trovare un’ampia varietà di siti web dove possiamo scaricare programmi di ogni tipo. Tuttavia, devi sapere che non tutti i siti possono essere legali o completamente affidabili.

I download da Internet sono una delle principali vie di infezione di virus, malware e software indesiderato. Oltre a evitare di scaricare file da siti web con file piratati o poco raccomandabili, consigliamo sempre, quando si scaricano programmi per il nostro PC, di farlo da pagine web sicure e conosciute.

Per scaricare programmi gratuiti spesso le persone utilizzano Softonic. Questo portale è sempre stato un punto di riferimento per gli utenti di PC, tuttavia ci sono molte altre alternative che funzionano davvero bene. In effetti, la selezione che ti proponiamo riunisce il meglio che c’è oggi su Internet per garantire il download sicuro del software.

Programmi di qualità a costo zero, raccolti in portali con una lunga storia e reputazione. I virus non sono una minaccia qui e tutto ciò che troverai sono enormi elenchi di strumenti gratuiti di alta qualità. Successivamente, presentiamo questo repertorio con i migliori siti Web di software gratuiti su Internet.

I migliori siti per scaricare programmi gratuiti

Se vuoi davvero avventurarti a scaricare programmi su Internet, devi prendere in considerazione alcune misure precauzionali. Innanzitutto , avere un antivirus e un antimalware installati sul computer che siano attivi al momento della navigazione per evitare e rilevare le minacce.

Tieni presente che questi siti Web in genere guadagnano entrate pubblicitarie. Alcuni hanno pubblicità molto invasiva che viene addirittura confusa con il sito e può farti cadere nell’errore di scaricare altri software , per questo devi sapere come distinguere tra gli annunci e il sito web.

Cerca feedback di altri utenti e delle loro valutazioni per evitare di scaricare software di cui non avevi bisogno. Non installare mai un programma che ti chiede di installarne un altro prima.

Di solito questi programmi aggiuntivi sono molto invadenti e causano problemi. E infine, usa solo il software di cui hai bisogno , una volta smesso di usarlo, disinstallalo in modo che le prestazioni del tuo computer non siano influenzate.

Ora che sai come navigare nei siti di download gratuito, condividerò con te un elenco di 10 pagine eccellenti per scaricare programmi gratuiti. In essi puoi trovare software gratuito, gratuito o di prova nelle sue ultime versioni. Privo di virus e senza tanta pubblicità invasiva.

SourceForge

Se ti piace il software gratuito e stai cercando un programma open source specifico, questa è un sito che fa per te. In questa community puoi trovare più di 500.000 programmi che puoi scaricare e migliorare. Alcuni anni fa ha subito un attacco e diversi programmi dannosi si sono intrufolati nel sito. Tuttavia, questo è stato riprogettato ed è ora completamente sicuro.

FossHub

Questo sito Web ha lavorato duramente per fornire sicurezza con ciascuno dei programmi che è possibile scaricare sulla sua piattaforma. Inoltre, non troverai versioni di prova di alcun programma. Il suo obiettivo è sempre stato quello di poter godere di programmi completi senza un periodo di scadenza e con tutte le loro funzionalità disponibili.

Tucows

In questo semplice sito puoi scaricare programmi gratuiti. Uno dei vantaggi è che i programmi disponibili funzionano su più piattaforme.

FileHippo

Questa pagina ti consente di scaricare le ultime versioni di migliaia di software gratuiti e gratuiti come: browser, lettori, strumenti, antivirus, programmi di pulizia interna come ccleaner. Puoi scegliere il software che desideri dal suo ampio elenco e unirti agli oltre 3 miliardi di download effettuati.

Uptodown

Il sito è tradotto in più di 14 lingue ed è tra le prime 180 pagine più trafficate al mondo. Ciò garantisce che sia uno dei posti più sicuri per scaricare programmi su Internet. Una delle caratteristiche più interessanti del sito è che non solo puoi scaricare programmi per computer, ma puoi anche scaricare app per i tuoi dispositivi mobili.

Softpedia

Questa è un’altra delle pagine più grandi di questo elenco. Ha un catalogo di 1 milione di programmi e applicazioni gratuiti da scaricare. Finora sono stati effettuati oltre 3.200 milioni di download.

Downloads ZDnet

Dispone di uno spazio per analisi, commenti e revisioni di ogni programma. È una delle più grandi librerie di software libero.

PortableApps

Qui puoi scaricare la versione portatile dei programmi gratuiti più popolari, così puoi usarli senza doverli installare sul Pc. Ha già superato 1 miliardo di download. L’unico aspetto negativo è che il sito è solo in inglese.

Soft32

Tutti i programmi vengono sottoposti a scansione preliminare per assicurarsi che non contengano malware. Ogni programma ha valutazioni e commenti degli utenti che possono aiutarci durante il download del software.

Major Geeks

Sebbene non sia un sito con un design molto accattivante, il suo ampio catalogo di software libero è molto interessante. Ha una comunità molto ampia e attiva che valuta costantemente i programmi e le loro nuove versioni in modo che tu possa scaricare in tutta tranquillità.

Autore MaiDireLink

Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *