Scaricare spartiti gratis in Pdf per pianoforte, chitarra e altri strumenti

In questa guida vedremo dove scaricare spartiti gratis in pdf da stampare di musica classica, leggera, colonne sonore e canzoni italiane per pianoforte, chitarra e tutti gli altri strumenti musicali.

Gli spartiti sono il supporto di base della scrittura musicale. Grazie a loro, i pianisti possono comprendere i dettagli più intricati della canzone, come ritmo, tempo , tonalità, ecc. Per capire questi documenti della teoria musicale, devi imparare a leggere e decifrare le note.

Indipendentemente dal tipo di pianoforte (digitale, coda, verticale o sintetizzatore), o dal tipo si strumento che vogliamo suonare, è possibile trovare e scaricare online migliaia di spartiti che vengono ogni giorno condivisi su Internet.

loading...

Che tipo di spartiti ci sono? Questo scambio di informazioni di cui abbiamo parlato consente ai musicisti di beneficiare di grandi opere di musica e storia del pianoforte, i cui spartiti storici sono disponibili su Internet. Ad esempio, puoi scoprire i documenti e le note sonore di giganti della storia come Chopin, Ciajkovskij, Schumann, Beethoven, Mozart o anche Debussy.

Tuttavia, possiamo anche trovare spartiti composti da dilettanti del mondo della musica. Questi documenti sono un ottimo modo per migliorare il proprio livello e progredire nella teoria musicale. Vale a dire, sono vere lezioni di piano fatte di carta. 

Per quanto riguarda il genere, la maggior parte degli spartiti che troverete online sono di musica classica e possono essere consultati facilmente (e, in generale, vengono utilizzati più di tablature). Non preoccupatevi, ci sono anche molti siti web dove puoi trovare e scaricare decine di spartiti di musica contemporanea, sigle di serie tv e cartoni animati o colonne sonore dei film più famosi.

Grazie a questo post avrete una lista di siti dove poter scaricare spartiti gratis per pianoforte, chitarra e tutti gli altri strumenti musicali. Alcuni di questi sono accompagnati da una breve descrizione.

I migliori siti per scaricare spartiti gratis

Come accennato in precedenza, gli spartiti sono condivisi online e nella maggior parte dei casi sono le grandi opere di compositori classici, che sono già di pubblico dominio. Ma cosa significa?

Il dominio pubblico comprende il patrimonio intellettuale che è libero da ogni esclusività nel suo accesso e uso.

Quindi, questo raccoglie i seguenti lavori intellettuali:

Include elementi che non hanno stabilito restrizioni del copyright, così come opere letterarie, artistiche o scientifiche (incluse le applicazioni informatiche) in cui è scaduto il termine di protezione del copyright.

Secondo la legislazione di ciascun paese, è necessario attendere un po ‘dopo la morte dell’autore per utilizzare un’opera musicale senza copyright. Ad esempio, in Italia e in tutta Europa il tempo di attesa è di 70 anni. Ecco perché è possibile utilizzare tutte le canzoni prima del 20 ° secolo, perché i diritti d’autore sono scaduti e sono diventati di dominio pubblico.

Per i professionisti alla ricerca di fonti pratiche per le loro creazioni e performance così come per i principianti che sono introdotti alla gestione della tecnica musicale, ecco una piccola selezione con alcuni portali eccellenti in cui troverai migliaia di spartiti musicali da scaricare gratis.

Mutopia

Il progetto Mutopia offre edizioni di spartiti musicali classici che possono essere scaricate gratuitamente. Sono basati su versioni di dominio pubblico. Offrono anche un numero crescente di versioni moderne, arrangiamenti e nuova musica. I rispettivi editori, arrangiatori e compositori hanno scelto di rendere queste opere liberamente disponibili.

Tutta la musica di Mutopia può essere scaricata, stampata, copiata, distribuita, modificata, eseguita e registrata liberamente. La musica viene fornita come file PDF per una facile stampa su carta A4. Sono inoltre disponibili i file di origine LilyPond, che ti consentono di creare le tue versionie. Le anteprime di audio sono disponibili come file MIDI, per dare una vaga idea di come la musica venga suonata.

La maggior parte della musica è distribuita sotto licenze Creative Commons. Ogni pezzo elenca chiaramente in quale licenza è distribuito. Per ottenere dettagli precisi su ciò che ciascuna licenza consente, è possibile consultare la pagina dei dettagli della licenza.

Il sito Web del progetto Mutopia offre quasi 2100 decine di brani di pubblico dominio in formato PDF, MIDI e LilyPond, in modo che gli utenti possano fruirne, condividerli e diffonderli. Puoi scegliere tra diversi strumenti:

  • Fisarmonica.
  • Bassa.
  • Violoncello.
  • Clarinetto.
  • Flauto traverso
  • Chitarra.
  • Arpa.
  • Piano.

In totale, ci sono circa 700 partiture per pianoforte. Allo stesso modo, puoi scegliere tra famosi compositori come Mozart, Bach, Brahms, Schubert, Liszt, Beethoven, ecc. L’unico lato negativo è che la pagina è in inglese.

IMSLP 

Il sito web di IMSLP ( International Library of Music Scores Project ) è la risorsa fondamentale quando parliamo di spartiti su Internet. È gratuito e tutto è privo di copyright, inoltre gli spartiti sono disponibili per molti tipi di strumenti. Attualmente, la pagina offre circa 200.000 spartiti.

All’inizio, la pagina è un po ‘difficile da utilizzare, ma con un po’ di pratica, la navigherai come un pesce nell’acqua. Tutto quello che devi fare è cercare per compositore, scegliere il lavoro e lo strumento che desideri, e il gioco è fatto! (Suggerimento: il piano è elencato da “tastiera”).

Free Score

Con 17.000 partiture per pianoforte tra cui scegliere, il sito Web Free Score offre spartiti gratuiti per molti strumenti: oboe, armonica, arpa, mandolino, tromba, corno, clarinetto, banjo, clavicembalo, fisarmonica, pianoforte, ecc.

Tutto quello che devi fare è scegliere lo strumento che vuoi suonare e quindi cercare l’autore. Ad ogni modo, puoi anche cercare il titolo se sai già quale canzone vuoi suonare. Sebbene la pagina sia solo in inglese e francese, la buona notizia è che puoi scaricare gli spartiti in PDF, MP3 e MIDI.

Jellynote

Stanco della musica classica? Non riesci a trovare spartiti di musica contemporanea? Il sito Web Jellynote offre molte risorse con spartiti di gruppi e artisti attuali, come ad esempio Shakira, AC / DC o Ed Sheeran.

A partire da 250.000 spartiti e tablature nella sua versione gratuita, oltre alle app per iOS e Android, JellyNote si distingue per i contenuti generati dal pubblico, tra principianti e professionisti, dalle opere classiche e temi popolari attualmente, con filtri per genere, artista e strumento per trovare rapidamente ciò che è richiesto.

Include un piano premium con un metodo di visualizzazione per strumento, download in PDF e contenuti selezionati da professionisti.

Musescore

Con partiture interattive e filtrate per strumento, come JellyNote anche se con un design più modesto, si distingue per il suo desiderio di facilitare l’insegnamento della tecnica musicale e promuovere il lavoro collaborativo dalla condivisione di spartiti pubblicamente e privatamente.

La maggior parte dei contenuti è gratuita anche se vale la pena controllare i filtri in base alla licenza perché molti sono creazioni originali. Include app mobili e uno strumento desktop per creare e riprodurre spartiti.

AllPianoScores

Questo sito è poco conosciuto ma ti posso assicurare che contiene dell’ottimo materiale di musica classica. In questo sito puoi trovare un elenco della maggior parte degli autori classici. Sotto questi c’è l’opzione per vedere le loro biografie oppure la lista degli spartiti gratis da poter scaricare.

4shared 

4shared offre ai propri utenti servizi di archiviazione e condivisione online di alta qualità gratuiti. Fondato nel 2005, 4shared continua a guadagnare popolarità tra gli utenti online di tutto il mondo. In questo portale, gli utenti possono caricare, archiviare e scaricare musica, video, fotografie e molti altri tipi di file e documenti .

Il principio fondamentale della tua attività è soddisfare completamente le esigenze degli utenti in relazione allo scambio e all’archiviazione dei dati. Tutti i suoi servizi sono facili da usare, innovativi e intuitivi.

Puoi trovare pezzi dalla musica classica al pop , ecc. Per una ricerca più rapida, è preferibile cercare solo PDF, quindi le tracce audio (mp3) non verranno visualizzate.

ComPartituras

ComPartituras è una community per musicisti, in cui puoi trovare tutti i tipi di spartiti online, canzoni che attraversano tutti i generi. Il suo obiettivo è semplificare le ricerche di spartiti musicali in un unico posto, facendolo in modo più chiaro e didattico.

Puoi trovare gli spartiti per pianoforte in PDF dal più semplice al più difficile. Vedrai che ci sono punteggi classici a spartiti facili per pianoforte, per bambini o adulti.

Inoltre, troverai anche libri e video didattici con cui puoi migliorare il processo di apprendimento con il tuo strumento, disponibile per pianoforte, violino, chitarra, tromba, flauto, batteria, basso e persino canto.

Per concludere aggiungiamo una piccola selezione in cui troverai altri siti Web musicali eccellenti per scaricare un sacco di spartiti istantaneamente e semplicemente, alcuni pagando e altri completamente gratuiti.

Come abbiamo visto ci sono molti siti per ottenere spartiti di piano completamente gratuiti online; tutto dipende dal formato in cui li vuoi. Non ti consigliamo di cercare “partiture per pianoforte” in Google, perché appariranno molte pagine di pagamento o aggregatori semplici e ben posizionati, ma senza contenuti.

Per questo motivo, ti sveliamo un piccolo trucco, se vuoi essere sicuro di trovare gli spartiti di pianoforte in PDF gratis, puoi cercarli in Google nel modo seguente: “nome della canzone filetype: pdf”. 

Scaricare spartiti gratis in Pdf per pianoforte, chitarra e altri strumenti
5 su 5. 2 voti
loading...

2 comments

  1. Andrea Pizzetti

    Le migliori colonne sonore e le più belle canzoni moderne: visita il blog per scaricare gratis gli spartiti!

    http://mindblowingpianopieces.altervista.org/

  2. Ciao a tutti,

    scrivo per far conoscere una risorsa gratuita utile a tutti i musicisti che durante le performance hanno bisogno di trovare velocemente fra i propri spartiti, quelli adatti al momento. E' diversa da quelle già presenti sul mercato.

    Questo video vale più di tante parole: https://www.youtube.com/watch?v=RnuWhoXLO4A

    Il programma si trova qui:
    http://www.moraldiweb.it/leggio

    Spero che si riveli utile a più musicisti possibile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *