Siti Web per Scaricare

I migliori siti per scaricare audiolibri gratis

Sappiamo tutti che la lettura è un’attività che ci permette di imparare e migliorare in tempi relativamente brevi sotto un’enorme moltitudine di aspetti. Come si è sempre detto bene: il buon libro deve insegnare, deliziare e commuovere.

Tuttavia, oggigiorno ci sono molte persone che amano molto leggere che non possono leggere quanto vorrebbero per mancanza di tempo. Fortunatamente, abbiamo i mezzi e i formati necessari per risolvere questo problema al 100%: gli audiolibri.

Gli audiolibri, oltre ad essere diventati un’opzione indispensabile per le persone che amano leggere ma non possono farlo regolarmente a causa di gravi problemi di vista, sono un modo molto utile e divertente per gli amanti della lettura che non hanno abbastanza tempo per leggere normalmente.

L’ascesa di questo tipo di libri è dovuta al fatto che ci permette di finire i nostri libri preferiti mentre svolgiamo altre attività come fare esercizio, guidare, cucinare, ecc.

I migliori siti per scaricare audiolibri gratuiti in italiano

Di seguito hai un gran numero di opzioni per ascoltare audiolibri in italiano gratis, così puoi scegliere l’opzione che meglio si adatta ai tuoi gusti di lettura.

Cos’è esattamente un audiolibro?

Un audiolibro è una narrazione orale che viene solitamente raccontata da uno o più interpreti. La voce dell’interprete può essere quella dell’autore stesso, quella degli attori, dei doppiatori o dei fan.

Questo tipo di libro ha molti scopi diversi, sia che si tratti di informare su un argomento speciale o semplicemente di intrattenimento attraverso un romanzo di suspense. Tra gli elementi che maggiormente caratterizzano gli audiolibri possiamo trovare musica, effetti sonori, drammatizzazioni e una vastissima gamma di risorse sonore che non fanno che arricchire ulteriormente l’opera letteraria in questione.

Quali sono i formati disponibili utilizzati dagli audiolibri?

Al momento non esiste un unico formato per registrare e ascoltare gli audiolibri. In precedenza, gli audiolibri venivano registrati su nastri magnetici o dischi in vinile. Attualmente, il più comune è trovare audiolibri nei formati più popolari : mp3, aac, wma voice, m4b o mpeg-4.

Come riproduciamo un audiolibro?

Durante la riproduzione di un audiolibro, l’utente ha a disposizione un’ampia gamma di opzioni.

Se hai una storia audio analogica o un testo di autoaiuto, puoi ascoltarlo facilmente su un normale giradischi. Nel caso di audiolibri in formato mp3, avrai bisogno di dispositivi più attuali come un computer, uno smartphone o qualsiasi lettore audio digitale. Infine, per riprodurre audiolibri in formati meno utilizzati come m4b e mpeg-4, dovrai utilizzare programmi per computer specifici come “iTunes” o “VLC”.

Ma arriviamo finalmente all’elenco dei migliori siti web in cui puoi scaricare centinaia di audiolibri gratuitamente.

Storytel

Sito web che ti mostra un catalogo che ti permette di cercare il tuo audiolibro per titolo, autore o genere. I suoi audiolibri vengono letti da professionisti di tutto il mondo, che leggono e registrano capitoli di libri a disposizione di chiunque voglia ascoltarli gratuitamente per 30 giorni di prova.

Loyalbooks

Sito creato sulla base di contenuti raccolti dal web e da altre fonti scritte, con informazioni su recensioni di audiolibri gratuiti distribuiti su Internet. Qui troverai riassunti di opere letterarie e biografie, ordinate per autori e categorie.

Liber liber

Sito web che ti offre libri da ascoltare durante la lettura e che puoi scaricare in formato Mp3. Ha centinaia di file gratuiti solo per uso personale. Il sito web viene aggiornato quasi quotidianamente con nuove aggiunte al suo ampio catalogo.

Libroaudio

Piattaforma dove troverai un’infinità di audiolibri e libri elettronici completamente gratuiti e di pubblico dominio, ordinati per categorie e disponibili in diverse lingue.

Audiolibri

Un altro sito consigliato per ascoltare audiolibri gratuiti. Il grande vantaggio è che i libri vengono letti da narratori professionisti, garantendo così audio di qualità. Le categorie più popolari che hanno sono: Letteratura e Romanzi, Self-Help e Affari, Racconti, Storia dell’Arte, tra molti altri.

iVoox

Senza dubbio una delle migliori opzioni per scaricare audiolibri gratuiti in italiano. Offre un vasto repertorio di podcast radiofonici, narrazioni, racconti, conferenze, narrativa e saggistica , il tutto da riprodurre in streaming o tramite download su dispositivi come computer e telefoni cellulari.

IVoox è una delle applicazioni più conosciute e con una maggiore varietà di argomenti, libri e opzioni di ogni tipo per ascoltare audio, ti permette persino di creare e monetizzare i tuoi programmi.

È un portale senza dubbio molto versatile, poiché non solo hai la possibilità di utilizzare le sue raccolte ma anche di caricare qualsiasi tipo di audio senza limiti di archiviazione.

The Latest

To Top