Oggi condividerò con voi alcuni suggerimenti e trucchi che ho imparato da TikTok negli ultimi mesi. Con questa guida riuscirete ad ottenere il massimo dal social network.
TikTok è diventato uno dei social network più popolari. È una delle applicazioni più scaricate su Android e iOS e milioni di persone la usano ogni giorno.
Su cosa si basa quest’app? Un’immensità di video in cui ci sono gli utenti che fingono di cantare alcune delle canzoni più popolari del momento o altri che si divertono a creare una qualsiasi tipo di scenetta divertente.
Oggi portiamo una raccolta di trucchi per TikTok, così puoi ottenere il massimo da questo social network che non smette di crescere .
Il primo mito da sfatare è che TikTok è usato solo dagli adolescenti. Nonostante sia vero che esiste una percentuale del 20% di utenti adolescenti, le statistiche ci mostrano un profilo di audience molto più ampio che colloca il 59% dell’audience tra i 20 ei 40 anni.
- Il 20% degli utenti ha meno di 19 anni
- Il 32% degli utenti ha tra i 20 ei 24 anni
- Il 27% degli utenti sono persone tra i 30 e i 40 anni
- Principalmente i giovani tra i 13 ei 18 anni sono più attivi in questa applicazione
- Il 55% degli utenti sono donne e il 45% sono uomini
TikTok non è una nuova applicazione ma non sempre sappiamo come adattarci ad essa quando la installiamo e può essere un po ‘caotica all’inizio ma questi sono alcuni dei migliori trucchi per TikTok se ti senti un po’ spaesato o non sai dove mettere le mani all’inizio. O se i tuoi figli vogliono usare l’app e vuoi che lo facciano in sicurezza.
Trucchi TikTok (e alcuni extra) per ottenere il massimo dal social network
I contenuti in Tik Tok sono molto diversi: viaggi, animali, magia, umorismo, marketing, moda, motivazione, medicina, psicologia, trucchi fotografici, trucchi per Instagram, Youtube, TikTok… e così potrei continuare a definire argomenti che possiamo trovare quotidianamente, senza il bisogno di ritrovare noi stessi i balli e le sciocchezze che molti pensano, senza sapere, per non conoscere a fondo questo social network.
Dalla creazione di video senza la necessità di usare le mani, dal renderli privati in modo che nessuno li veda o dal crearli per condividerli su WhatsApp. Alcuni dei migliori trucchi TikTok per tutti i livelli di abilità, principianti ed esperti. Salvare i dati, controllare la tua privacy o evitare che il tuo account venga rubato.
Oggi ti forniremo tutti i tipi di suggerimenti e consigli in modo che tu possa trarne il massimo, dalle funzioni più essenziali ad altre particolarità della sua applicazione in modo che tu possa aumentare followers con le tue creazioni .
Duetta con altri utenti o follower con lo schermo diviso
Sapevi che puoi registrare duetti con altri utenti? È una delle funzionalità più divertenti di TikTok. Grazie ad esso, puoi creare un video a schermo diviso, lasciando un lato per te e uno per un’altro l’utente. In questo modo, e scegliendo un video già registrato da un’altra persona, potrai accompagnare o reagire alla loro creazione. Farlo è molto semplice:
- Vai al profilo dell’utente che desideri accompagnare.
- Scegli uno dei suoi video e inseriscilo.
- Premi il pulsante di condivisione, che troverai sulla destra dello schermo.
- Nella parte inferiore del menu che appare troverai l’opzione Duo.
Crea un video di reazione
Un’altra caratteristica che TikTok consente è un video di reazione. È qualcosa di simile ai duetti, ma con un formato diverso. In questo caso, il video principale a cui reagisci appare grande e il tuo video apparirà piccolo in uno degli angoli superiori.
- Inserisci l’account di un utente e uno dei suoi video o direttamente in un video.
- Fai clic sul pulsante Condividi che hai nella colonna delle opzioni a destra.
- Fare clic sull’opzione React .
- Andrai direttamente a una schermata in cui vedrai il video a cui reagirai e in piccolo il video dalla tua fotocamera in modo da poter registrare.
Crea video con foto
Non devi ballare se non sei bravo, ma puoi anche realizzare video con immagini o foto che hai sul tuo cellulare. C’è un massimo di 35 immagini che puoi caricare dalla galleria per un singolo video e non avrai bisogno di nessun’altra app di editing video, sarà sufficiente farlo da TikTok.
Puoi scegliere effetti, filtri, la musica che desideri o la velocità del video. Ovviamente le diapositive saranno sempre 35, non è possibile aggiungerne altre. Sì, puoi aggiungere meno.
- Apri TikTok e fai clic su “+” nell’app principale
- Vedrai la schermata di registrazione video, con la fotocamera
- Tocca “Carica” nell’angolo inferiore destro
- La tua galleria si aprirà con tutte le tue foto disponibili
- Scegli quante ne vuoi (massimo 35, ricorda)
- Conferma con il pulsante “Sequenza”
- TikTok li trasformerà automaticamente in un video di presentazione
- Scegli la musica che desideri inserire nel video
- Scegli i filtri disponibili e decidi il formato delle transizioni
- Fare clic su “Avanti” per continuare
Puoi caricarlo come un normale video e dalla schermata di pubblicazione puoi aggiungere menzioni, hashtag o taggare chi vuoi. Puoi anche decidere se il video è pubblico o privato.
Registra video a velocità diverse
Grazie alle diverse velocità potrai registrare i tuoi video sia in fast motion che in slow motion. Puoi scegliere tra 0.1x, 0.5x, 1x, 2x e 3x per dare un tocco diverso alle tue creazioni.
Dovrai solo selezionare la seconda delle icone che troverai nella parte in alto a destra del tuo schermo quando andrai a registrare.
Carica i video registrati in precedenza dalla galleria
La filosofia di TikTok è simile a quella di applicazioni come Instagram, sono social network pensati all’immediatezza, ma ti permettono di caricare contenuti che hai creato in precedenza. Per fare questo devi semplicemente usare la sezione Carica quando creerai un video per entrare nella galleria.
- Fare clic sul pulsante + per creare un nuovo video
- A destra del pulsante di registrazione in basso, ce n’è un altro chiamato carica o load. Premilo.
- Sei già nella gallery, ora scegli il video o l’immagine che vuoi caricare.
Imposta il timer per registrare senza toccare lo schermo
Se non vuoi che nulla intralci durante il processo di registrazione, puoi selezionare una durata predeterminata per il tuo video e un conto alla rovescia in modo che tutto venga registrato automaticamente senza che tu debba toccare lo schermo del tuo cellulare. Quindi puoi farlo così:
- Fare clic sull’opzione per registrare un nuovo video.
- Nelle opzioni che vedrai sul lato destro, premi l’icona del timer (ha un numero 3 scritto su di esso).
- Ora puoi decidere per quanto tempo vuoi che duri il video e avviare il conto alla rovescia di 3 secondi. Al termine, registrerà automaticamente per il tempo che avevi scelto.
Carica i video in privato
Vuoi realizzare video su TikTok usando gli effetti e le opzioni dell’app ma non vuoi che nessuno lo veda? Può farlo, magari può essere utile per inviarlo successivamente tramite WhatsApp o semplicemente per testare l’applicazione. Potrai solo visualizzarlo o scaricarlo.
- Vai su TikTok e tocca il + al centro dell’app
- Registra il video che desideri
- Aggiungi gli effetti, i filtri e altro ancora
- Vai alla schermata di pubblicazione
- Vedrai che dice “Chi può vedere questo video”
- Scegli tra le opzioni
- Followers
- amici
- Privato
- Scegli Privato e il video sarà esclusivo per te.
Ogni volta che vuoi puoi tornare a quel video per modificare la privacy. Dal tuo profilo troverai una sezione di video privati e potrai rivedere le impostazioni sulla privacy nel caso in cui desideri che sia disponibile in futuro per follower o amici .
Carica e modifica più video dalla tua galleria
Precedentemente ti abbiamo spiegato come caricare i video dalla galleria, ma puoi ottenerne molto di più grazie alla possibilità di caricarne più di uno contemporaneamente. In questo modo, puoi modificarli tagliando l’intero video tutto in una volta o tagliando ciascuno delle clip che lo compongono una per una.
- Fare clic sul pulsante + per creare un nuovo video
- A destra del pulsante di registrazione in basso, ce n’è un altro chiamato Load. Premilo.
- Nella galleria, in basso, fai clic sul pulsante Varie.
- Seleziona i video che desideri utilizzare e premi OK .
- Nella schermata successiva, sarai in grado di modificare i filtri o la sincronizzazione dei video per dargli la forma del video risultante.
Gestisci il tempo di utilizzo massimo giornaliero di TikTok
Se i tuoi figli usano TikTok sul tuo cellulare perché sono troppo piccoli per avere il proprio smartphone, puoi controllare il tempo in cui usano l’app dalle impostazioni di TikTok. Puoi andare a questa sezione e alla Gestione del tempo di utilizzo per decidere quanto tempo al giorno possono utilizzare TikTok. Senza una password non potranno utilizzarlo scaduto il tempo a disposizione.
- Apri TikTok
- Vai su Impostazioni e privacy
- Scegli l’opzione Digital Detox su TikTok
- Apri la sezione Gestione del tempo sullo schermo
- Scegli il tempo massimo giornaliero per utilizzare l’app
- 40 minuti
- 60 minuti
- 90 minuti
- 120 minuti
- Attiva l’opzione
- Immettere una password o un codice di accesso
- Conferma facendo clic sul pulsante successivo
Modalità con restrizioni parental control
C’è anche una modalità limitata relativa all’uso di bambini e TikTok e ciò che consente è limitare i contenuti o vietare l’accesso a determinate cose.
Non scegli quello che vedi, ma TikTok utilizza un filtro in cui blocca tutto ciò che considera inappropriato. Puoi anche attivarlo dalla sezione Digital Detox.
- Apri le impostazioni e la privacy
- In Privacy and Security cerca disintossicazione digitale
- Apri la sezione Modalità con restrizioni
- Abilita questa modalità utilizzando una password di quattro cifre
- Conferma la password
- Sarà attivato da quel momento
Puoi anche limitare la visualizzazione di video che potrebbero essere inappropriati con la Modalità con restrizioni , che disabiliterà anche le trasmissioni in diretta, l’acquisto di monete, il prelievo di fondi o l’invio di regali. Dai, un modo per limitare i potenziali pericoli a cui possono essere esposti i più piccoli durante l’utilizzo dell’applicazione.
Eseguire la sincronizzazione labiale
Un’altra grande funzione è quella di poter inserire musica nei video, semplicemente per dargli epicità o per realizzare i classici video di sincronizzazione labiale in cui le tue labbra si muovono come se stessi cantando. È una delle specialità del social network, quindi hai abbastanza strumenti per renderli i migliori possibili.
- Apri l’applicazione e premi l’icona + per creare un nuovo video.
- Fare clic sull’icona della nota musicale che appare nella parte superiore dello schermo.
- Ora seleziona una canzone e accettala
- Nelle opzioni a destra, fare clic sull’icona della nota musicale con le forbici
- Andrai a una schermata dove puoi ritagliare la traccia musicale che hai scelto in precedenza per scegliere un frammento specifico.
- Ora registra semplicemente la sincronizzazione labiale mentre il frammento selezionato viene riprodotto in sottofondo
Scegliere le canzoni usate da qualcun altro su TikTok
Quando guardi il video di qualcun altro su TikTok, avrai sempre un riferimento per sapere quale musica stanno usando sia in sottofondo che per sincronizzare le labbra, e sarà anche molto facile avere la possibilità di usare la stessa canzone per fare un video da lei.
- Quando guardi il video di qualcuno, in basso a destra appare un’icona rotonda con la musica in riproduzione
- Facendo clic su di esso, andrai al file del brano e vedrai tutti i video che lo utilizzano
- Basta fare clic sull’icona della fotocamera che appare in questa anteprima e puoi iniziare a registrare il tuo video con questa traccia musicale
Scarica i video pubblicati che ti piacciono di più
Come ti abbiamo già detto, puoi scaricare video da TikTok, sia dal tuo profilo che da altri utenti. L’unico requisito per poter ottenere il video di qualcun altro è che non abbia selezionato diversamente nelle opzioni di privacy. In ogni caso, il processo è il seguente:
- Trova il video che desideri scaricare e fai clic su di esso.
- Premere il pulsante di condivisione per visualizzare il menu delle opzioni.
- Lì troverai l’opzione per scaricare il video sul tuo dispositivo, anche se puoi anche richiedere che venga inviato alla tua casella di posta.
Puoi anche scaricarlo come GIF
E se pensi che ci sia un video che potrebbe non interessarti nel suo insieme, ma c’è un frammento che trovi divertente da poter condividere come GIF per fare una reazione o un meme, TikTok ti permette di farlo scaricando i video anche in formato GIF. Una volta fatto, puoi condividerli con chi vuoi.
- Quando stai guardando il video di qualcuno, premi il pulsante Condividi che hai nella colonna delle opzioni a destra.
- Nelle opzioni che appariranno, trova e fai clic su Condividi come GIF .
- Puoi scegliere quale frammento del video vuoi convertire in GIF e poi condividerlo in altre applicazioni.
Nascondi il tuo account per renderlo privato
Se non vuoi che TikTok consigli il tuo profilo ad altri utenti, puoi nascondere il tuo account. L’applicazione smetterà di suggerire il tuo profilo ad altre persone, ma saranno comunque in grado di trovarti se ti cercano tramite il tuo nome utente. Nascondere il tuo profilo è molto semplice:
- Entra nel tuo profilo e cerca il pulsante con i tre punti nell’angolo in alto a destra.
- Raggiungerai il menu Impostazioni , dove dovrai selezionare la seconda opzione, Impostazioni sulla privacy .
- Disattiva il pulsante in Consenti ad altri di trovarmi e voilà.
Attivare la verifica in due passaggi su TikTok
Per evitare hacker, la verifica in due passaggi di TikTok ci aiuterà a non far rubare il nostro account a meno che qualcuno non abbia accesso fisico al tuo telefono cellulare, il che sarà difficile se non viene rubato o non lo presti a qualcuno.
Se l’app rileva che qualcuno ha effettuato l’accesso da un cellulare o dispositivo sconosciuto, ti invierà un codice di sicurezza tramite SMS.
- Apri Impostazioni e privacy
- Vai a Sicurezza
- Tocca Verifica in due passaggi
- Attivalo
- Scegli “SMS” e abilita
- Vedrai il numero di telefono associato per la verifica della sicurezza
- Scegli dispositivi attendibili autorizzati
Non aggiungere nessuno su dispositivi attendibili tranne il tuo telefono cellulare.
Elimina qualsiasi video che hai caricato
Tutti commettiamo errori e un video che inizialmente sembrava una buona idea potrebbe finire per essere ritenuto non necessario. Per questo motivo, e come potrebbe essere altrimenti, TikTok ti consente di gestirli tutti ed eliminarli nel caso tu decida di farlo.
- Entra nel tuo profilo.
- Fare clic sul video che si desidera eliminare.
- Nelle opzioni a destra, fare clic sull’icona con i tre punti.
- Scegli l’opzione Elimina .
Caricare video nelle storie di Instagram
TikTok offre molte buone opzioni per comporre un video, permettendoti di registrarlo a poco a poco premendo più volte il pulsante di salvataggio. Queste opzioni non sono disponibili in applicazioni come Instagram o WhatsApp, ma fortunatamente puoi condividere le tue creazioni come Storie per diffondere il tuo video su tutti i siti che desideri.
Puoi caricare sia i tuoi video che quelli di altre persone come Instagram o WhatsApp Stories. Per farlo, quando sei in uno dei video, fai clic sulle opzioni di condivisione (se è di qualcun altro) o sul pulsante a tre punti (se è tuo), e nelle opzioni per condividerlo vedrai Instagram Storie e stato WhatsApp, tra le altre opzioni.
Aggiungere effetti alle tue creazioni
Un’altra delle grandi attrazioni di questa applicazione è l’enorme quantità di effetti che ha a disposizione per dare un po ‘di brillantezza ai tuoi video. Dagli spaventi di Halloween agli effetti simili a Matrix del fermare l’acqua, tutto è sempre a portata di mano.
- Apri l’applicazione e premi l’icona + per creare un nuovo video.
- In basso, fai clic sul pulsante Effetti che hai a sinistra del pulsante di registrazione.
- Nella parte inferiore dello schermo potrai navigare attraverso vari effetti e filtri.
- Ora, sfoglia e fai clic su quello che ti piace di più e puoi vederlo in azione senza registrare.
- Fare clic sullo schermo per chiudere il menu degli effetti lasciando quello selezionato e premere il pulsante di registrazione per realizzare un video con effetti.
Fare dirette per ottenere soldi
Con le dirette su TikTok gli utenti possano inviarci regali precedentemente acquistati con il portafoglio dell’applicazione. I regali ricevuti in diretta verranno convertiti in diamanti e questi diamanti potranno essere scambiati, quando avremo un certo importo, con soldi veri.
Normalmente possono essere riscattati una volta che abbiamo un equivalente di 100 dollari e possiamo trasferire questo denaro in PayPal e usarlo come saldo o trasferirlo su un conto bancario.
Normalmente non è facile guadagnare su TikTok a meno che tu non abbia un numero elevato di follower ma poco a poco e se hai amici molto generosi puoi testare se quelli diretti ti permettono di ottenere dei diamanti.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.