Le migliori App gratuite per condividere qualsiasi tipo di file o documento tra Android e un PC windoews tramite WiFi
Gran parte degli utenti di telefoni possiede un cellulare Android, che è uno dei sistemi operativi più personalizzabile, più dinamici e pratici.
Oggi ci sono applicazioni pratiche e gratuite che ci permetteranno di connetterci da remoto ai nostri dispositivi e non solo, possiamo eseguire azioni come: trasferisci i file senza bisogno di cavi, inviare infiniti messaggi di testo, controllare dispositivi da remoto, guardare le foto memorizzate sul computer.
Sono strumenti molto pratici per un mondo che avanza vertiginosamente a livello tecnologico. Oggi vedremo alcune delle migliori applicazioni gratuite per Android che ci consentiranno di trasferire file tra il telefono e il PC.
AirDroid
È una delle applicazioni più popolari per accedere al sistema Android dal PC e trasferire più file in modo sicuro e affidabile. Ecco l’elenco delle sue caratteristiche principali abbiamo
- Visibilità delle notifiche sul PC gratis
- È possibile creare backup del telefono
- Amministrazione da PC e contatti SMS
- AirIME per scrivere con la tastiera del PC sul telefono
- Possiamo fare screenshot
- Gestione del telefono per aumentare la velocità
- Accesso alla telecamera
- Possiamo localizzare il telefono in caso di perdita o furto
Una volta configurata l’applicazione sul telefono, andiamo al browser per accedere al sito Web ufficiale di Airdroid. Da qui possiamo creare l’account per accedere e gestire il nostro telefono Android gratuitamente.
Fai clic sul pulsante Crea un account per crearlo. Possiamo accedere con il nostro account Google, Facebook, tra gli altri. Una volta completato il processo, accediamo al sistema Android dal PC.
[appbox googleplay com.sand.airdroid]
Sweech
Sweech si basa su un protocollo FTP per accedere al PC e quindi trasferire più informazioni. Sweech è stato sviluppato per facilitare l’accesso all’apparecchiatura e trasferire facilmente diverse informazioni come file, musica, video e app. Le sue eccezionali caratteristiche di Sweech sono:
- Interfaccia semplice
- Accesso tramite indirizzo IP
- Possiamo crittografare il trasferimento utilizzando HTTPS
- Trasferimento di più file tra dispositivi
- Riproduzione multimediale sul PC da remoto
- Compatibile con sistemi come PC, Mac, Android, iPhone, iPad e Windows Phone.
- Non richiede l’installazione sul PC
- Configurazione automatica del punto di accesso WiFi
- È possibile condividere una selezione di file con un URL breve senza dare accesso a tutti i contenuti del dispositivo
Sweech è un’ottima alternativa al trasferimento di file tra Android e PC, per il suo uso dobbiamo inserire nel browser l’URL fornito dall’applicazione su Android che è l’indirizzo IP più la porta 4444.
[appbox googleplay com.sweech]
Portal – WiFi File Transfers
Portal è stato sviluppato da Pushbullet e consente di caricare i file che vogliamo trasferire su un portale e da lì trasferiti su PC o altri dispositivi in modalità wireless. Le sue caratteristiche più importanti sono:
- È possibile trasferire uno o più file contemporaneamente
- Le immagini vengono automaticamente trasferite su Foto sul telefono
- Portal ha la possibilità di salvare i file nella SD
- Semplicità d’uso
Portal accetta solo trasferimenti in una direzione. Per il suo utilizzo dobbiamo andare sul sito web ufficiale e scannerizzare il codice che appare (Android o iPhone).
Una volta che il codice è stato scansionato, la connessione verrà stabilita e sul PC caricheranno i file desiderati per il telefono.
[appbox googleplay com.pushbullet.android.portal]
Pushbullet – SMS on PC
Pushbullet è classificato come una delle migliori applicazioni per il trasferimento di file tra Android e PC. L’app Pushbullet è ottima a livello di trasferimento e sicurezza dei file. Le sue caratteristiche principali sono:
- Sicuro poiché crittografa i trasferimenti point-to-point
- Gratis
- Ha più lingue di installazione
- Possiamo vedere tutte le notifiche Android sul PC
- Saremo in grado di rispondere ai messaggi di WhatsApp, Kik e Facebook Messenger direttamente dal PC.
- Semplice trasferimento di file
Una volta installato Pushbullet, accediamo al nostro account Google o Facebook per il suo utilizzo. Ora accediamo al seguente indirizzo web.
Da lì installeremo l’applicazione Pushbullet sul PC e in questo modo potremmo inviare file in entrambe le direzioni.
[appbox googleplay com.pushbullet.android]
Con queste alternative semplici, sicure e totalmente affidabili, non c’è dubbio che il processo di trasferimento dei file tra Android e PC sarà un compito veloce e divertente.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.