venerdì , 17 agosto 2018

Quanto usi il tuo smartphone? scoprilo con Menthal

Menthal
Menthal
Developer: Menthal
Price: Free

Menthal è una nuova app android che può aiutarvi a capire quanto usate il vostro telefono, e quindi se avete una dipendenza da smartphone, cosi da capire se è il caso di darvi una regolata.

L’applicazione Menthal è stata creata da un gruppo di ricercatori dell’Università di Bonn in Germania per studiare e quantificare il fenomeno “smartphone dipendenza“.

Menthal è scaricabile gratuitamente da Google Play, permette di conoscere il tempo d’utilizzo, quanti messaggi inviamo, quante chiamate effettuiamo, quanto tempo trascorriamo sui social network e quanto tempo spendiamo su determinate applicazioni.

I ricercatori hanno usato Menthal esaminando il comportamento di 50 studenti per un periodo di sei settimane. Un quarto di loro hanno utilizzato il loro smartphone per più di due ore al giorno. In media, i partecipanti hanno attivato il loro telefono più di 80 volte al giorno, ogni 12 minuti circa.

  • WhatsApp occupando il 15% del tempo
  • Facebook, fino al 9%
  • Giochi, raggiungendo il 13% del tempo, in alcuni casi anche diverse ore al giorno

Per ottenere risultati sufficientemente realistici servono almeno 2 o 3 giorni di utilizzo, naturalmente più tempo lasciamo all’applicazione per la sua raccolta dati, maggiore sarà la precisione nella valutazione.

Menthal ci assegnerà un punteggio e determinerà la nostra personalità digitale scegliendo fra 5 diversi stereotipi a disposizione: extraversion, greeableness, neuroticism, conscientiousness e Openness, rispettivamente estroverso, amabile, nevrotico, coscienzioso e aperto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *