martedì , 12 dicembre 2017

Autovelox Google Maps: avvisi fissi e mobili per l’italia e l’europa

Come installare autovelox e tutor su Google Maps. Attivare gli avvisi per autovelox e tutor in Google maps gratis per l’italia e l’europa su Android e iOS. 

Autovelox Google Maps: avvisi fissi e mobili in italia ed europa

Google Maps continua ad essere uno dei migliori navigatori GPS disponibili per smartphone Android e iPhone iOS, grazie anche ai continui aggiornamenti, come la possibilità dell’uso offline.

Quello che manca in Google Maps, e che è invece presente in ogni navigatore GPS che si rispetti, sono gli avvisi per autovelox e tutor, perché i limiti di velocità vanno sempre rispettati, ma un attimo di distrazione può costare molto caro. 

Per evitare sorprese in città, in campagna, in italia e in europa, è sempre bene conoscere e ricevere avvisi ogni volta che si incontra un autovelox o un tutor.

Come attivare avvisi autovelox per Google Maps

Grazie ad alcune app esterne è possibile attivare gratis anche su Google Maps gli avvisi per autovelox fissi, mobili e tutor. Vediamo quali sono le migliori da utilizzare e come funzionano.

TomTom Autovelox, è in grado di segnalare avvisi di autovelox fissi e tutor, ma anche impianti semaforici sorvegliati da fotocamera e tratti in cui sono abitualmente segnalati autovelox mobili posizionati dalle forze dell’ordine, con la possibilità di essere utilizzata con Google Maps.

Infatti grazie alla modalità “sovraimpressione”, è possibile utilizzare TomTom Autovelox in contemporanea su Google Maps.

L’app si affida anche alla community dei suoi 5 milioni utenti, che possono segnalare eventuali autovelox non inclusi nel database dell’app semplicemente cliccando sul tasto “Segnala autovelox”.

TomTom Autovelox permette di visualizzare la propria posizione sulla mappa interna e indica sempre la nostra velocità affiancata dalla velocità massima consentita sulla strada che si sta percorrendo; 20 secondi (personalizzabili) prima di un autovelox (o postazione tutor o semaforo controllato…) avvisa emettendo un suono e visualizza chiaramente la distanza che ci separa dall’autovelox, la velocità attuale e quella consentita.

La versione per iOS si chiama TomTom GO Mobile, compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Al suo interno è presente la funzione TomTom Autovelox. La versione per iOS prevedere acquisti in App. L’aggiornamento è gratuito per i possessori della versione precedente. 

TomTom Autovelox
TomTom Autovelox
Price: Free
TomTom GO Mobile
TomTom GO Mobile
Developer: TomTom
Price: Free+

 

Radardroid è un App GPS per smartphone Android che permette di ricevere avvisi in presenza di Autovelox. Con Radardroid è possibile avere tutti gli autovelox aggiornati su Google Maps.

L’app fornisce un avviso visuale e acustuico quando ci avviciniamo ad un qualunque autovelox fisso o mobile, presente del database dell’applicazione. 

Utilizzare l’app Radardroid con Google Maps è molto semplice:

  1. Scarichiamo ed installiamo dal Google Play Store l’applicazione Radardoid Lite
  2. Avviamo l’app e premiamo Consenti alle richieste di accesso al GPS (necessario per rilevare la nostra posizione) e alla memoria interna del device Android (per salvare il database degli autovelox).
  3. Premiamo su Accettare e proseguiamo
  4. Andiamo nelle Impostazioni dell’app.
  5. Su Profilo verifichiamo che la Lingua, la sintesi vocale (Voce) e l’Unità di misura siano quelle corrette.
  6. Nella sezione DB Autovelox tappiamo su Installa Autovelox per scaricare l’elenco aggiornato: non è necessaria alcuna connessione particolare
  7. Dal Menù in alto a sinistra scegliamo la voce Mappa
  8. Sarà attivato automaticamente, nel caso in cui non lo fosse già, il GPS del nostro smartphone.
  9. Premiamo ora su Configura nella voce Mostra in queste app nella sezione Attivazione (in modo da far funzionare l’applicazione anche in background ed avere quindi gli avvisi autovelox su Google Maps)
  10. Se avviamo ora Google Maps, scegliendo un qualunque percorso, vedremo, nella parte in alto a sinistra dell’applicazione che vi sono due nuove icone: una indica il limite di velocità e la seconda rappresenta la seconda la nostra attuale velocità.
Radardroid Lite
Radardroid Lite
Developer: Ventero Tel.
Price: Free

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *