mercoledì , 28 giugno 2017

App per riconoscere Fiori, Piante e Foglie: PlantNet

PlantNet: App utile per identificare le piante e i fiori di cui non conosciamo i loro nomi con una foto. Sapere i nomi di alberi e fiori con l’App PlantNet.

Come Shazam per la musica, l’app PlantNet permette di riconoscere piante, fiori e alberi partendo dalla foto delle foglie o altri elementi.

PlantNet
Developer: Cirad-France
Price: Free

Per tutti gli amanti delle piante e per chi è interessato a sapere tutto ciò che le riguarda, PlantNet disponidile per Android e iOS è l’app in grado di riconoscere qualsiasi esemplare di pianta e fiore, grazie al suo database composto da più di 6.000 specie20.000 immagini.

PlanNet è stata creata da Agropolis, una fondazione che raggruppa scienziati specializzati in agronomia, alimentazione, biodiversità e ambiente, con l’aiuto di un gruppo di ricercatori che lavorano con il software d’identificazione IKONA.

La fondazione Agropolis ha compreso che era necessario ideare un metodo più rapido per navigare tra l’enorme varietà di piante e fiori presenti in natura e aiutare gli interessati ad identificare ogni singolo esemplare, considerata l’impossibilità di ricordarne ogni nome.

Il funzionamento di PlantNet è semplice ed immediato, tramite la foto da noi scattata, in tempo reale si arriva all’identificazione e alla definizione del nome scientifico del fiore o della pianta.

Ogni immagine scattata viene confrontata con ciascun esemplare, raggruppato all’interno di un database. Normalmente esiste un piccolissimo margine di errore nei risultati dell’identificazione.

Altre applicazioni del genere hanno anticipato la nascita di PlantNet, tra cui Leafsnap (riconosce gli alberi dalle foglie; iForest (specializzata nell’identificazione di alcuni esemplari di conifere, latifoglie e arbusti) e Like That Garden, rivolta al riconoscimento dei fiori.

A differenza delle app sopra elencate, PlantNet, è in grado di individuare una pianta o un fiore attraverso l’insieme delle parti che la compongono, mentre le altre applicazioni riescono nel riconoscimento solo analizzando un determinato dettaglio ( foglia, la corteccia, i fiori o i frutti).

Oltre al riconoscimento fotografico, è disponibile una funzione di ricerca nel database delle piante corredata da classificazione botanica, immagini dettagliate e riferimenti di ricerca esterni.

Ma non è tutto: è possibile condividere la propria foto nell’app per contribuire alla raccolta delle immagini su quella pianta ma anche su Facebook e Twitter. Se la fotografia è di buona qualità finirà all’interno della bacheca dei contributi e tra le immagini rappresentative della pianta; PlantNet è proprio il social network delle piante!