Le migliori App Android per proteggere il vostro smartphone da virus e ladri. Le App per tenere nascoste e segrete le chiamate, i messaggi e la navigazione internet da occhi indiscreti. Pacchetto sicurezza privacy android da scaricare gratis.
Con sempre più numerose notizie di violazioni della sicurezza di alto profilo e hackeraggio, la privacy e la sicurezza sono diventati argomenti molto importanti per molti utenti Android.
Le preoccupazioni non riguardano solo le e-mail; tutti i tuoi dati sono a rischio tra cui foto, messaggi di testo, file e cronologia del browser. Quindi è diventato sempre più importante che mai tenere i tuoi dati al sicuro da potenziali hacker e sguardi indiscreti.
Infatti, proprio come un qualsiasi pc, i dispositivi Android sono soggetti agli stessi rischi: possono essere infettati da virus, malware, spyware, che possono annidarsi in background delle app che rallentano il sistema e prosciugano la batteria, possiamo essere intercettati durante la navigazione, leggere le nostre chat o ascoltare le telefonate, e poi, essendo tascabili, i nostri smartphone potrebbero essere rubati facilmente.
Pacchetto sicurezza android: App contro virus, ladri e spioni
Per risolvere tutti questi problemi, ecco un utile Pacchetto Sicurezza con le migliori App Android contro virus, ladri e per tenere al sicuro e segrete le chiamate, gli sms e la navigazione su internet.
Orbot: Proxy with Tor
Permette di criptare il traffico Internet attraverso la rete Tor e aggirare i blocchi/censure che possono essere presenti in reti aziendali, scuole o Paesi. Se il dispositivo ha i permessi di root è possibile sfruttare il proxy di Orbot con qualsiasi applicazione presente sul device.
Orfox: Tor Browser for Android
Quest App browser permette di navigare su qualsiasi sito in perfetto anonimato e di accedere a quelli censurati o nascosti come il Deep Web (Darknet). Il browser evita il tracking dei dati, riesce ad aggirare i firewall e le restrizioni della rete, non memorizza cronologia e non lascia alcuna traccia.
DuckDuckGo Search & Stories
I vari motori di ricerca tracciano le attività raccogliendo informazioni su di noi che possono mettere a rischio la nostra privacy. Con DuckDuckGo ciò non avviene (abbiamo la sicurezza che i nostri dati non vengono condivisi) e i risultati non sono filtrati. Nell’ultima versione è stato introdotto anche il supporto per le immagini e i video, che possono essere visualizzati diretta-mente nell’app.
TunnelBear VPN
Con quest’app puoi usare una connessione VPN e navigare in completo anonimato su Internet nascondendo il tuo IP. Ciò non solo ti permette di tutelare la privacy, ma ti offre anche la possibilità di sbloccare applicazioni e siti Web che altrimenti non sarebbero disponibili in Italia. È facile da usare ed è dotata anche di browser integrato.
Signal Private Messenger
App di messaggistica che usa il protocollo di criptazione delle conversazioni end-to-end realizzato da Open Whisper Systems (lo stesso di quello adottato da WhatsApp), talmente sicuro da aver messo in crisi i vari Governi bloccandone le intercettazioni.
RedPhone Private Calls
Permette di effettuare chiamate vocali criptate usando la connessione dati dello smartphone (Wi-Fi o 3G/4G), nella totale sicurezza che nessuno possa intercettare la conversazione. Non esiste una versione per iOS perché gli autori (Open Whisper Systems) hanno integrato le chiamate vocali criptate in Signal; su Android, invece, chiamate e chat sono separate in due app distinte.
Hide Pictures – Hide it Pro
Grazie a quest’app si possono nascondere foto, video, applicazioni, messaggi e chiamate. Nessuno si accorgerà della sua presenza perché viene camuffata come un audio manager, con tanto di controlli per il volume perfettamente funzionanti. In questo modo, se il telefonino dovesse finire nelle mani di qualche curiosone, non si accorgerà di certo della nostra cassaforte nascosta.
Vault-Hide SMS ,Pics & Videos
È tra le applicazioni più complete per proteggere la nostra privacy su Android. Non nasconde solo foto e video, ma anche SMS, contatti e messaggi di Facebook. Si possono creare file fittizi, nascondere l’icona dell’applicazione e fare un backup dei file sul doud (se qualcuno prova ad accedervi, gli scatta una foto di nascosto con la fotocamera frontale).
Malwarebytes Anti-Malware
È in grado di rilevare la presenta di applicazioni PUP (Potentially Unwanted Programs), blocca l’accesso non autorizzato ai dati personali, rileva la presenza di link a siti malevoli negli SMS e ci avverte di eventuali vulnerabilità presenti nel dispositivo al fine di porvi rimedio.
360 Security – Antivirus FREE
Quest’app offre una protezione a 360°. Oltre a rilevare eventuali virus, è in grado anche di aumentare le prestazioni del telefonino bloccando le applicazioni in background, eliminando i file inutili e liberando spazio in memoria. Riesce anche ad aumentare l’autonomia della batteria grazie al gestore energetico integrato.
Calls Blacklist
Stufo di ricevere chiamate ed SMS indesiderate? Questa è l’app che ti serve! Permette di creare facilmente una blacklist con i numeri da bloccare. Inoltre, si può impostare un blocco per i numeri sconosciuti, quelli privati o configurare un blocco selettivo per quelli che iniziano con un determinato prefisso.
Private SMS & Call – Hide Text
Permette di nascondere i numeri della rubrica, i messaggi e i registri delle chiamate. Ottima per tutelare la privacy nel caso in cui altre persone possano accedere al nostro telefonino. Tutto quel che si deve fare è creare uno spazio privato e invisibile nel quale verranno salvati contatti, SMS e telefonate, tenendo così questi dati lontani da occhi indiscreti.
Allarme antifurto
Istalla un antifurto sul tuo telefonino Android! Così, se te lo rubano, puoi localizzarlo sulla mappa per recuperarlo, bloccarlo da remoto, cancellare i dati presenti in memoria, registrare l’audio o catturare una foto del ladro. Lo puoi provare gratis per una settimana e, se sei soddisfatto, acquistare la licenza a vita per 4,99 euro.
Prey Anti Theft
A differenza di altre applicazioni antifurto, puoi usarla anche in modo completamente gratuito senza dover per forza sottoscrivere abbonamenti a pagamento. Nella versione free puoi controllare fino a 3 dispositivi, risalire alla loro posizione sulla mappa e ricevere un massimo di 10 rapporti, ma non hai la possibilità di cancellare i dati da remoto.
Anti Theft Alarm
A volte capita di lasciare incustodito il telefonino, in un luogo pubblico, per ricaricare la batteria. Basta una piccola distrazione e qualcuno, con la mano lesta, potrebbe portarselo via. Con quest’app, invece, non dovremo più preoccuparci: se qualcuno lo tocca o lo scollega dall’alimentatore, emette un fortissimo allarme acustico richiamando così la nostra attenzione.
Confide: messaggistica privata
Anche se i messaggi si autodistruggono (è possibile tramite alcune app) non sempre è sufficiente a mantenerli segreti. Il destinatario potrebbe catturare una schermata e condividerli lo stesso. Ma con quest’app tutto ciò diventa impossibile. Oltre a inviare messaggi animati che si cancellano automaticamente, fa in modo di visualizzarli una parola per volta, impedendo così al ricevente di catturare uno screenshot.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.