iPhone 7 vs Galaxy S7: Confronto, Prova, Test velocità e acqua

Ecco un confronto tra Apple iPhone 7 e Samsung Galaxy S7. Quale smartphone è il migliore? Analizziamo le differenze e le caratteristiche per capire quale acquistare.

Apple ha presentato il nuovo iPhone 7 e adesso possiamo fare un confronto con il Samsung galaxy S7 per scoprire quale smartphone è il migliore, sebbene poi sia difficile decretare un vincitore perchè al di la’ delle specifiche c’è chi non è fan di un marchio o dell’altro.

A seguire quindi un confronto di Samsung Galaxy S7 con Apple iPhone 7 analizzando il tipo e la qualità del display, il processore utilizzato, il tipo di fotocamere e software, un video test di velocità per capire quale smartphone è più veloce e un video test di resistenza all’acqua per mettere alla prova i 2 nuovi smartphone.

iPhone 7 vs Galaxy S7: Caratteristiche tecniche a confronto

iPhone 7 ha un un display IPS LCD, da 4.7 pollici con risoluzione poco superiore all’ HD Ready (750 x 1334 pixel ), una densità pari a 326 ppi e 3D Touch, tecnologia che funge da “tasto destro” sulle applicazioni.
Galaxy S7 possiede uno schermo Super AMOLED da 5.1 pollici con risoluzione 2K (2560 x 1440) e una densità pari a 557 ppi. Le dimensioni dei due device differiscono di moltissimo tra loro, poiché iPhone 7 misura 138.1 x 67 x 7.1 mm ed Galaxy S7 misura 142 .4 x 69.6 x 7.9 mm.

I display dei due smartphone non potrebbero essere più diversi: da un lato abbiamo un pannello IPS che, a discapito di un angolo di visione minore, offre colori più reali, mentre dall’altro lato abbiamo un display Super AMOLED che si presenta con colori molto più intensi, neri assoluti ed angolo di visione di 180 gradi.

iPhone 7 possiede un Apple A10 Fusion, CPU quad-core da 2.4 GHz.
Galaxy S7 monta un Exynos Octa-core 8890 (Quad-core 2.3 GHz M1 Mongoose + Quad-core 1.6 GHz Cortex-A53).

Samsung ha davvero fatto un ottimo lavoro con le CPU di sua proprietà, talmente sopraffino che il modello 8890 riesce a gestire egregiamente anche un top di gamma della serie Note, mentre Apple è riuscita a creare il microprocessore più potente di sempre rendendo iPhone 7 il 20% più performante della precedente generazione.

iPhone 7 ha 2GB di RAM LPDDR4 e 3 tagli di memoria 32 GB / 128 GB/ 256 GB non espandibili. 
Galaxy S7 presenta 4GB di RAM LPDDR432 GB di memoria interna espandibile tramite micro SD fino a 200 GB.

iPhone 7 monta una fotocamera posteriore da 12 MP con stabilizzazione ottica che può riprendere video in slow motion a 240 FPS ed è in grado di riprendere video in 4K a 30 FPS ed una camera frontale da 7 MP in grado di catturare video in Full HD a 30 FPS. La fotocamera di iPhone 7 è davvero un ottimo pezzo di hardware: in grado di fare fotografie con zoom stabile fino a x10 e di creare le famose Live Photo. Con la nuova apertura a f 1.8, le foto al buio o in controluce saranno perfette con una maggior porzione di soggetto catturata. Anche la fotocamera frontale è stata migliorata ed è stata portata alla definizione perfetta per i selfie. Grazie alla possibilità di catturare foto in formato RAW, inoltre, non si perderà neanche un pixel di qualità e gli scatti saranno i migliori mai visti su di un iPhone.

Galaxy S7 monta una fotocamera posteriore da 12 Megapixel con la possibilità di riprendere video in slowmotion a 120 fps e video ad una risoluzione massima di 4K a 30 Fps ed una fotocamera frontale da 5 Megapixel, in grado di riprendere video fino in Full HD a 30 FPS. La qualità delle fotografie e soprattutto dei video catturati dal Galaxy S7 è davvero tra le migliori nel panorama Android, superata, forse, solo dai device che possiedono una doppia fotocamera, ma non ci sentiamo di esagerare quando diciamo che Samsung abbia fatto davvero un ottimo lavoro con le ottiche dei Galaxy di quest’anno.

La batteria di iPhone 7 è da 1950 mAh, mentre la batteria di S7 è da 3000 mAh.

PREZZO: iPhone 7 vs Galaxy S7

Video Test di velocità: iPhone 7 vs Galaxy S7

Video Test di resistenza all’acqua: iPhone 7 vs Galaxy S7