Con l’intento di arricchire ulteriormente l’esperienza dei propri utenti, Spotify ha recentemente presentato una nuova caratteristica, estesa anche al mercato italiano, volta a offrire video musicali direttamente sulla piattaforma. Riservata agli abbonati Premium, questa novità si configura attualmente come una sezione sperimentale, in fase di test, che include una selezione limitata di video musicali di artisti famosi come Ed Sheeran, Doja Cat e Ice Spice.
Come funzionano i video musicali su Spotify
La caratteristica è attiva su tutte le principali piattaforme dove è disponibile Spotify, inclusi iOs, Android, computer e smart TV. Gli utenti possono accedervi selezionando l’opzione “Passa al video”, che sarà disponibile esclusivamente per i brani che supportano questa funzionalità. Una volta attivato, i video saranno visualizzabili nella sezione denominata “In riproduzione ora”.
Per accedere esclusivamente all’audio, sarà necessario fare clic sull’opzione “Passa all’audio”. Per godersi i video musicali a schermo intero, è possibile selezionare la modalità panoramica sul proprio dispositivo.
Sten Garmark, vice presidente globale di Spotify, ha dichiarato in un’intervista a Techcrunch che nella fase iniziale della nostra distribuzione beta, stiamo avviando con una selezione limitata del vasto catalogo, che comprende migliaia di video musicali. All’interno di questa selezione, viene data priorità a una vasta gamma di generi musicali e artisti famosi nei mercati di lancio.
Per presentare questa nuova funzionalità, Spotify ha deciso di ampliare il proprio ventaglio di offerte, andando oltre la mera integrazione di video da YouTube o collaborazioni con terze aziende. Il servizio si distingue ora per la sua capacità di ospitare direttamente video musicali, trasmettendoli senza interruzioni pubblicitarie, un trattamento che rispecchia l’esperienza riservata ai brani musicali per gli abbonati a Spotify Premium.
Questa nuova aggiunta rappresenta un’opportunità significativa per gli artisti, offrendo loro un ulteriore canale attraverso cui interagire con il proprio pubblico. Precedentemente, l’azienda aveva introdotto funzionalità come Clips, che consentiva a cantanti e band di comunicare brevi messaggi ai propri fan, e Canvas, un’immagine in movimento della durata di 8 secondi, utilizzata dai creatori per arricchire l’esperienza di ascolto degli utenti, specialmente quando non sono disponibili videoclip tradizionali.