mercoledì , 23 maggio 2018

Come recuperare le foto cancellate su Android

Come ripristinare gratis le immagini perse su Android con un applicazione (aggiornato 2018). Come fare per recuperare le foto cancellate per sbaglio su un telefono o tablet Android.

Come recuperare le foto cancellate su Android

Formattare la scheda SD dimenticandosi di salvare gli scatti, eliminare casualmente alcune foto di famiglia, le immagini diventano improvvisamente inaccessibili… Cose come queste accadono purtroppo di frequente. 

Le foto e i video cancellati accidentalmente dal tuo telefono o tablet Android, che sia un HTC 10, Samsung Galaxy S9 / S8 edge, LG G5, ecc, possono diventare veramente una situazione molto spiacevole. Perdere le foto ricordo dei propri figli o dell’ultimo viaggio fatto durante le vacanze, può essere veramente triste.

A differenza del PC, non esiste una cartella “recentemente cancellato” o un cestino su Android, quindi di base non avresti la possibilità di recuperare le foto cancellate direttamente sul telefono. 

Tuttavia, ciò non significa che sia impossibile recuperare le foto dal dispositivo Android. Infatti molti non sanno che è facile recuperare le foto cancellate su Android, ma avrai bisogno dell’aiuto di un’applicazione di recupero foto di terze parti per Android. 

Perché è possibile recuperare le foto da Android?

Il motivo per cui è possibile ripristinare le foto cancellate dal telefono è che le foto non vengono realmente eliminate .

Se memorizzati nella memoria interna o nella memoria esterna (scheda SD), i dati cancellati sono ancora presenti nella memoria ma lo spazio che occupava è contrassegnato come “non utilizzato” e potrà essere riutilizzato da nuovi dati in qualsiasi momento. Una volta che nuovi dati saranno scritti dove erano presenti le foto cancellate, quest’ultime saranno sparite e irrecuperabili per sempre.

Ecco perché dovresti usare il telefono il meno possibile prima del recupero. Qualsiasi operazione sul telefono può generare nuovi dati e sovrascrivere i file cancellati, incluso scattare nuove foto, ricevere messaggi, ecc.

Come recuperare le foto cancellate con un’app

Per prima cosa, vai sul Play Store e scarica l’applicazione gratuita DiskDigger photo recovery. Ci molte app sul Play Store che pretendono di recuperare le foto cancellate, ma secondo noi, DiskDigger non è solo la più affidabile, ma risulta essere anche anche la meno fastidiosa per quanto riguarda gli annunci pubblicitari.

Nota: su un dispositivo dove non è presente il root, DiskDigger è limitato al recupero delle immagini di cache delle anteprime, il che significa che le immagini saranno probabilmente di qualità inferiore rispetto alle foto o ai video originali. 

Il ripristino delle versioni originali a piena risoluzione delle foto o dei video è possibile solo eseguendo il root del dispositivo. Se non sai come eseguire il root del tuo telefono, consulta la nostra guida completa su come eseguire il root su Android prima di iniziare.

Se hai cancellato di recente le tue foto, DiskDigger dovrebbe essere in grado di trovare quelle foto e ti verrà data la possibilità di ripristinarle in una cartella sul tuo dispositivo o di eseguire il backup su un servizio cloud.

Nel caso in cui DiskDigger non riuscisse a trovare le tue foto, prova a modificare le impostazioni del’app cambiando le dimensioni delle foto da recuperare.

Una volta recuperate le tue foto, vorrai assicurarti che ciò non accada mai più. E sappiamo tutti che la prevenzione è meglio della cura.

Come eseguire il backup delle tue foto su Android

Ora che abbiamo spiegato come recuperare le foto cancellate su Android, il passo successivo è evitare che questa situazione si ripresenti. Per fare ciò, ti consigliamo di utilizzare un’app come Google Foto. Questo offre un archivio fotografico illimitato (a patto che i file non siano troppo grandi) e un’orrima funzione di backup facile da configurare.

Una volta installata l’app, vai su Impostazioni, quindi Backup e sincronizzazione, da qui potrai scegliere con quale frequenza e con quale metodo l’applicazione eseguirà il backup automatico delle tue foto.

Google Fotos
Google Fotos
Developer: Google LLC
Price: Free

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *