Trucchi e Guide Smartphone

TalkBack Android: cos’è, a cosa serve e come attivarlo

In questa guida andremo a spiegare che cos’è TalkBack su Android e a cosa serve questa applicazione e come si può attivare.

Molte funzioni nei dispositivi Android sono sconosciute o poco utilizzate, quindi oggi voglio parlare di TalkBack su Android. Su uno smartphone, di solito eseguiamo semplici attività come ascoltare musica o guardare video su YouTube, ma per alcune persone può essere difficile.

Un’attività semplice come accedere a un’app di messaggistica e rispondere a un messaggio può essere molto difficile per alcune persone.

Per questo motivo, sempre più produttori e sviluppatori si stanno unendo a Google nel suo obiettivo di rendere Android un sistema operativo più accessibile, attraverso misure come i controlli vocali o tramite gesti senza la necessità di toccare il dispositivo.

Una delle funzionalità di accessibilità più popolari di Android è TalkBack e, sebbene a volte possa diventare una funzione un po’ fastidiosa se attivata per sbaglio, la verità è che è una funzionalità essenziale per coloro che hanno bisogno di determinati aiuti durante l’utilizzo del dispositivo.

Pertanto, per chiarire i dubbi esistenti riguardo a questo strumento, oggi abbiamo deciso di rivedere tutte le informazioni che dovrebbero essere note su TalkBack. Dalle sue funzioni principali, al modo per attivarlo e disattivarlo passo dopo passo.

Cos’è Talkback?

Android include vari strumenti di accessibilità che semplificano l’uso del dispositivo. Si va a funzioni che rendono gli elementi dello schermo più grandi, alla possibilità di collegare un display Braille che consente ai non vedenti di interagire con i loro telefoni.

TalkBack è uno di questi strumenti e in generale è uno screen reader. Una volta attivato il servizio, ha il compito di descrivere ad alta voce le azioni eseguite sul dispositivo, nonché di leggere gli avvisi o le notifiche che compaiono sullo schermo. Ecco come lo descrive Google stesso nella documentazione ufficiale di TalkBack:

Quando TalkBack è attivo, fornisce messaggi vocali in modo da poter utilizzare il dispositivo senza guardare lo schermo. Può essere utile per le persone non vedenti o ipovedenti.

Fino a poco tempo, TalkBack era un’applicazione standalone che poteva essere scaricata da Google Play Store su qualsiasi dispositivo Android. Attualmente, il servizio viene fornito pre-installato sulla maggior parte dei dispositivi come parte di Android Suite di Accessibilità.

Quali sono le funzioni di Talkback?

Ma questa applicazione offre molte altre funzioni oltre alla possibilità di descrivere gli elementi dello schermo del cellulare. Come indicato nella pagina di supporto di TalkBack, le sue funzionalità includono la possibilità di navigare tra i menu tramite gesti, rispondere o chiudere le chiamate e molto altro ancora . Qui elencheremo alcuni dei più interessanti:

  • Esplorare sullo schermo con TalkBack: il servizio descriverà gli elementi che appariranno sullo schermo – icone, pulsanti, menu, mentre fai scorrere il dito da un lato all’altro dello schermo.
  • Aprire e chiudere le app con TalkBack: per sfogliare le app installate, scorri verso l’alto con due dita dalla parte inferiore dello schermo, quindi tocca due volte l’app selezionata per aprirla. Per chiudere l’app, fai scorrere il dito verso l’alto e poi verso sinistra
  • Rispondere alle chiamate con TalkBack: quando c’è una chiamata in arrivo, basta posizionare il dito nella metà inferiore dello schermo e farlo scorrere verso destra per rispondere. Per rifiutare la chiamata, dovrai scorrere verso sinistra.
  • Pronuncia le password ad alta voce: TalkBack può anche pronunciare le password ad alta voce per evitare errori. Questi verranno indicati ad alta voce per impostazione predefinita durante l’attivazione dello strumento, il che potrebbe rappresentare un rischio per la nostra sicurezza. Tuttavia, può essere disattivato da “Impostazioni / Accessibilità / TalkBack” e deselezionando l’opzione “Pronuncia password”

Come attivare e disattivare TalkBack

È molto probabile che, se sei arrivato a questo articolo, la tua idea sia quella di disattivare o eliminare completamente TalkBack. Infatti può succedere di attivare accidentalmente l’applicazione, rendendoci difficile l’utilizzo del dispositivo adattato per le persone con problemi di vista.

Fortunatamente per te, disattivare TalkBack è estremamente facile. Dovrai accedere all’applicazione Impostazioni di sistema, e da lì andare al menu Accessibilità. Una volta lì, devi solo accedere alla sezione TalkBack e disattivare il servizio.

D’altra parte, se desideri attivare TalkBack, basta semplicemente premere sul selettore corrispondente.

The Latest

To Top