Internet: Trucchi e Guide

Come eseguire controllo di sicurezza su Google Chrome

In questa guida vedremo come fare per eseguire un controllo di sicurezza su google Chrome per vedere se sei protetto.

Google Chrome, nonostante le sue ombre, rimane oggi il browser per eccellenza. Tutti lo conoscono e la maggioranza lo utilizza per la sua versatilità, l’enorme numero di estensioni a sua disposizione e quanto bene funzioni insieme al resto dei servizi di Mountain View.

Il raggruppamento delle schede non è l’unica novità che il browser Chrome per i nostri dispositivi Android ha ricevuto dopo l’aggiornamento alla versione 88. Tra le altre novità , vediamo che ora possiamo controllare la nostra sicurezza.

L’importanza di mantenerlo aggiornato è una delle cose che di regola vanno fatte di fronte alle tante vulnerabilità, molte sono le correzioni disponibili dall’ultima revisione. Con il controllo di sicurezza, l’app Google Chrome analizza tre punti critici, l’analisi è veloce e ti aiuterà a migliorare quegli aspetti.

Il controllo di sicurezza ci permette di sapere se siamo protetti in Google Chrome o in altre piattaforme, anche controllando le nostre password.

Come eseguire un controllo di sicurezza in Google Chrome

I tre punti critici che analizzerà sono Aggiornamenti, Password e Navigazione sicura, si consiglia di farlo almeno una volta ogni due o tre settimane.

Per aiutarci a essere protetti da falle di sicurezzasiti Web non sicuri o dal numero crescente di violazioni della sicurezza in cui le nostre password possono essere esposte, il browser Chrome ci consente di analizzare la nostra protezione in pochi passaggi.

Per verificare la sicurezza in Google Chrome devi fare quanto segue:

  • Apri l’app Google Chrome sul tuo dispositivo Android
  • Accedi ai tre punti verticali in alto a destra
  • Fare clic su Impostazioni (icona della rotella dentellata)
  • Ora in Impostazioni di base dovresti vedere «Controllo di sicurezza», se non ci fosse, sarà necessario aggiornare l’applicazione dal Play Store, in caso contrario, fai clic su di esso
  • Ti mostrerà un testo che “Chrome può aiutarti a proteggere da violazioni della sicurezza dei dati, siti Web non sicuri e molto altro”, ti mostrerà le tre opzioni sopra indicate
  • In basso a destra fai clic su “Controlla ora” e controlla gli aspetti che ti dice, devi contrassegnare con due segni di spunta blu in “Aggiornamenti” e “Navigazione sicura”, in Password se segni una “i” è quello che devi migliorare la forza delle password, puoi fare clic e ti porterà al gestore delle password per migliorarle

Quello che farà quindi il browser Mountain View è controllare che Google Chrome sia aggiornato con i suoi aggiornamenti, che nessuna delle password che abbiamo memorizzato nel browser sia stata violata, che la protezione sia attivata e quindi navighiamo in sicurezza (anche se avete lo standard attivo suggerirà di attivare la protezione avanzata) e che disponiamo di protezione contro estensioni potenzialmente dannose.

Questa nuova opzione ti consente di mantenere sicuro il browser, aggiornandolo e dedicando il tuo tempo a impostare una password più sicura. La navigazione sicura può essere regolata, sia la protezione standard che la protezione avanzata, con questo tutorial.

The Latest

To Top