mercoledì , 28 giugno 2017

Streaming libero in Europa dal 2018. Netflix senza confini.

Novità streaming in Europa: dal 2018 Netflix, Spotify, SkyGo, NowTV e Premium funzioneranno anche all’estero. Stop ai confini nazionali.

Streaming libero in Europa dal 2018. Netflix senza confini.

L’Unione Europea a pochi giorni dalla definizione delle regole dello streaming si prepara a lanciare il piano “libertà di visione” per tutti i servizi streaming pay: gli utenti italiani potranno fruire in Europa dei servizi per cui hanno pagato in Italia, senza barriere nazionali.

In parole povere, dal prossimo anno sarà possibile vedere Netflix, Infinity, SkyGo, NowTV, Premium e tutti gli altri servizi di streaming senza limitazioni di sorta, purché all’interno di paesi membri dell’UE. Si tratta di una piccola rivoluzione, che sarà di certo apprezzata da chi viaggia molto.

Oggi, chi sottoscrive un abbonamento con questi servizi può usufruirne solamente all’interno del paese in cui è stato stipulato. In futuro, cadrà anche questo vincolo e i propri abbonamenti varranno all’interno di tutto il territorio europeo. Da un certo punto di vista si può dire che è in arrivo il roaming zero dei servizi streaming.

Il testo concordato deve ora essere formalmente confermato dal Consiglio dell’UE e dal Parlamento europeo. Una volta adottato, il regolamento sarà applicabile in tutti gli Stati membri dell’UE entro l’inizio del 2018 poiché il regolamento concede ai fornitori e ai titolari dei diritti un periodo di 9 mesi per prepararsi all’applicazione delle nuove norme.