lunedì , 18 febbraio 2019

Programmi simili a skype per videochiamate

Parliamo sempre di meno al telefono. La colpa di questa tendenza è da ricercarsi nelle applicazioni mobili di messaggistica istantanea, che hanno privilegiato gli emoji e le frasi brevi rispetto alle conversazioni vocali.

Questa dipendenza per app come WhatsApp, Telegram o Line è intesa in un contesto mobile e iperconnesso in cui l’utente è contento di ottenere risposte rapide da amici o familiari, o è in cerca di intrattenimento in nei tempi di inattività come il viaggio verso il lavoro o l’attesa per una visita medica.

Al di là di questi usi, molti aspettano ancora di tornare a casa per fare una conversazione telefonica in condizioni più private. E perché usare la linea telefonica convenzionale quando possono effettuare videochiamate su Internet e beneficiare delle tariffe che stanno già pagando agli operatori?

Per impostare un videochiamata avete solo bisogno di tre cose: dispositivo collegato alla rete, auricolare (non indispensabile, ma il loro uso è conveniente perché si elimina molti rumori) e un applicazione gratuita di VoIP (inglese Voice Over IP).

Skype è uno dei più popolari programmi VoIP, ma ci sono altre alternative gratuite a questa proposta.

Programmi simili a skype per videochiamate

1.- Facetime

È un’opzione per gli amanti del mondo Apple che può essere utilizzata da desktop e laptop di questa azienda o da iPhone e iPad. In quest’ultimo caso, consente solo di stabilire chiamate e videoconferenze tra utenti iOS.

2. Google Hangouts

Può essere utilizzato su qualsiasi PC e laptop, nonché su dispositivi mobili con sistemi operativi Android e iOS. Tra le sue caratteristiche, i suoi utenti evidenziano la possibilità di effettuare videochiamate di gruppo e trasmissioni in diretta per diversi utenti, il che è molto utile per corsi e seminari online .

3. ICQ

Creato nel 1996, è stato uno dei primi programmi di messaggistica istantanea su Internet. Ora incorpora anche le videochiamate da computer e dispositivi mobili, sia iOS che Android.

4. Jitsi

Open source alternativo e multipiattaforma (per computer Windows, Mac e Linux) che possono essere utilizzati senza scaricare nulla. Per fare questo, basta aprire una scheda di Chrome e scrivere http://meet.jit.si . È l’opzione preferita per coloro che sono più preoccupati di proteggere le loro comunicazioni, poiché crittografa tutte le chiamate e i messaggi e consente all’utente di configurare diversi livelli di sicurezza.

5. Oovoo

Le chiamate di gruppo di massimo 12 partecipanti sono una delle risorse principali di Oovoo, che consente anche di registrare videochiamate, condividere lo schermo e inviare messaggi video ai contatti. Disponibile per tutti i tipi di computer edispositivi Android e iOS.

6. Tango

Focalizzato sul mondo degli smartphone, sebbene sia disponibile anche per computer Windows, questa applicazione è compatibile con dispositivi Android, iOS, Blackberry e Kindle. Permette di effettuare chiamate e videochiamate, chattare e inviare messaggi.

7. Tox

Come Jitsi, Tox è uno strumento open source che utilizza un sistema di crittografia per proteggere le comunicazioni tra i suoi utenti. Offre messaggistica, chiamate e trasferimento di file tra utenti.

8. Viber

Disponibile per una vasta gamma di desktop, laptop e dispositivi mobili, Viber ha iniziato a distinguersi alcuni anni fa dalle applicazioni di messaggistica istantanea grazie alla sua opzione di chiamata VoIP. Ora include anche le videochiamate.

9. Webex

Più orientato all’ambiente aziendale, questo strumento Cisco  ha una versione gratuita denominata WebEx Meeting Basic e con la quale è possibile condividere la webcam con un massimo di tre persone alla volta.

10. Wechat

Con le versioni per smartphone e computer Mac, questa applicazione è presentata come una combinazione di WhatsApp, Instagram, Facebook e Twitter che offre anche il servizio di videochiamata.

Programmi simili a skype per videochiamate
5 (100%) 1 voti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *