App iOS

PairPlay, l’app che porta la Realtà Aumentata alle tue orecchie

PairPlay è un’app che consente un utilizzo innovativo delle cuffie wireless, in particolare trasforma i tuoi AirPods in un’avventura per due giocatori! Tu e il tuo partner dividete gli AirPods (uno prende la sinistra, l’altro prende la destra) e sentite i lati OPPOSTI della stessa storia.

Questo uso delle cuffie fa parte del campo della realtà aumentata, consentendo qualcosa di simile alla tecnologia di Google che consente all’utente di essere guidato all’interno di edifici o centri commerciali.

Le cuffie wireless sono uno dei dispositivi indossabili di maggior successo negli ultimi tempi, anche grazie al fatto che la loro tecnologia è diventata più economica, ampliando il loro accesso a un gran numero di utenti, mentre la loro accessibilità ha aumentato l’autonomia e migliorando la qualità audio.

La realtà aumentata arriva anche alle tue orecchie

In questo caso PairPlay consente a ciascun utente di utilizzare un auricolare attraverso nel quale riceverà istruzioni che lo guideranno attraverso uno scenario virtuale che viene ricreato nella propria casa, ad esempio, dove affronteranno un’avventura sonora, scaricabile come podcast.

Per localizzare e gestire i movimenti dei partecipanti in questa esperienza di realtà aumentata audio, PairPlay utilizza la tecnologia dei sensori di movimento.

Le avventure sono delle più svariate, potendo vivere un’apocalisse zombie, interpretare la ricerca effettuata da agenti segreti, la persecuzione da parte di un robot… ricevere istruzioni e l’ambiente sonoro necessario per ogni partecipante tramite l’auricolare wireless.

Al momento il download dell’app PairPlay è gratuito, così come i contenuti delle avventure uditive in realtà aumentata, ed è necessario munirsi di iPhone e cuffie AirPods. Questo perché la tecnologia PairPlay è supportata dal sistema audio spaziale delle cuffie wireless Apple, in grado di offrire un’esperienza sonora coinvolgente a 360º.

Oltre ad essere disponibile solo in inglese, la tecnologia può evolversi per offrire usi oltre il tempo libero, come tutorial audio interattivi per i nuovi dipendenti in strutture attraverso le quali devono essere guidati nel loro processo di apprendimento.

The Latest

To Top