lunedì , 18 febbraio 2019

Ottenere aiuto e assistenza in Windows 10

Se usi Windows 10 a volte potresti avere bisogno dell’aiuto di un supporto tecnico, in questa guida ti mostreremo facilmente come ottenere assistenza rapida e remota.

La realtà in questo momento è che le nuove tecnologie si sono diffuse a tal punto che c’è una convergenza di generazioni che coincide nell’uso di dispositivi ed elementi tecnologici. Quello che una volta sembrava facile da capire solo per pochi, adesso è diventato lo standard per tutti.

Per arrivare fino a questo punto in cui la barriera tecnologica ha superato l’età o altri fattori, si è supposto il lavoro delle aziende con la creazione di sistemi che possono essere personalizzati in base all’utente. La telefonia mobile, ad esempio, ha diverse gamme di prodotti in base all’acquirente finale: abbiamo telefoni per anziani, per bambini, a seconda del paese.

La crescita, l’evoluzione e i cambiamenti subiti dalla tecnologia sono quotidiani e in un breve lasso di tempo le cose possono variare in modo significativo. Quindi l’importanza dei responsabili dei prodotti è focalizzata a rendere le informazioni al riguardo il più semplici possibile, altrimenti genererà un rifiuto.

Uno degli elementi che non può mancare nei dispositivi elettronici è il supporto tecnico o la famosa opzione “Guida“. In caso di dubbio o problema, l’utente deve poter accedere facilmente a un manuale o un contatto a cui rivolgersi. Il problema arriva quando non conosciamo il dispositivo o il sistema che stiamo usando e non sappiamo a chi chiedere o come avere assistenza.

Windows 10 ha una moltitudine di nuove funzionalità tra cui si può menzionare la gestione della batteria per risparmiare energia, trucchi interessanti e scorciatoie utili per facilitare l’utilizzo risparmiando tempo. Il tuo assistente Cortana è un altro elemento integrato nel sistema operativo e serve a rendere la tua vita un po’ più facile.

Se sei uno di quelli che sta iniziando a fare amicizia con Windows 10 ma che ha bisogno di aiuto per risolvere alcuni dubbi o problemi, ti insegneremo come ottenere assistenza su Windows 10.

Indice

Ottenere assistenza con l’aiuto di Cortana su Windows 10

Ottenere assistenza con la chat online del supporto tecnico di Windows 10

Ottenere assistenza pianificando una telefonata di aiuto in Windows 10 con il supporto tecnico

Ottenere assistenza premendo il tasto F1 in Windows 10

 

Ottenere assistenza con l’aiuto di Cortana su Windows 10

Cortana è l’assistente personale virtuale progettato da Microsoft con l’obiettivo di darti aiuto in ogni momento e facilitare il tuo lavoro su Windows 10. Con questo assistente puoi aiutare a trovare contenuti sul tuo computer, organizzare il tuo calendario e persino ascoltare barzellette. Tieni presente che più usi Cortana più il tuo rapporto sarà personalizzato e più facile sarà riconoscere ciò che stai chiedendo.

La prima cosa che devi fare è andare alla barra di ricerca di Cortana nella parte inferiore del desktop. Fare clic sulla barra di ricerca per visualizzare le opzioni disponibili e fare clic sull’icona Impostazioni. Una volta dentro, attiva l’opzione per attivare Cortana.

Una volta abilitato Cortana, dovrai solo fare clic sulla sua icona per passare al suo motore di ricerca.

Dopo averlo abilitato, Cortana sarà pronto a rispondere a tutte le tue domande. Può rispondere a molte domande, anche se ha sempre dei limiti. Per parlare devi solo premere il pulsante del microfono e fare la domanda che vuoi. Sfoglia il menu alla scoperta di altre funzionalità come attività o creare annunci.

Ottenere assistenza con la chat online del supporto tecnico di Windows 10

È possibile che il problema da risolvere non possa essere risolto da Cortana nonostante i suoi sforzi e necessiti di soluzioni più personalizzate. Per questo abbiamo una caratteristica interessante in Windows 10 che è quella di entrare in contatto con il supporto online di Microsoft. È molto semplice.

Per utilizzare questa funzione devi cliccare sul pulsante Start (la bandierina di Windows) ed aprire l’app Assistenza. Nella nuova schermata devi scrivere le parole relative al tuo problema nell’apposito box e fai clic sul bottone Avanti che sta in basso.

Come vedrai nella finestra successiva, avrai la possibilità di cercare il tuo problema in base alle opzioni fornite dall’applicazione. Trova quello più adatto alle tue esigenze.

Dopo aver scelto il problema, si aprirà una finestra che ti darà la possibilità di contattare online il supporto Microsoft con l’opzione Chat online.

Pianificare la richiesta di aiuto in Windows 10 con un chiamata

Se in precedenza abbiamo visto come Microsoft ci dà la possibilità di contattare direttamente il supporto tecnico attraverso la chat online, possiamo inoltre programmare una chiamata indirizzata al loro supporto. 

Molti utenti preferiscono qualcuno di fisico che sta rispondendo a una segreteria telefonica o un un programma di testo. Per evitare di aspettare fino a quando un tecnico di supporto sia libero, è possibile pianificare una chiamata con una data e orari specifici. 

Scrivi Assistenza nel motore di ricerca di Cortana Windows e seleziona l’opzione per contattare il supporto.

Nella nuova finestra, seleziona l’opzione di pianificazione delle chiamate per impostare l’orario che ti si adatta meglio alle tue esigenze.

Dopo aver selezionato la programmazione della chiamata, dovrai solo inserire il tuo numero di telefono e una data in modo che tu possa essere chiamato dal supporto di Microsoft.

Ottenere assistenza premendo il tasto F1 in Windows 10

È uno dei metodi più pratici in quanto il tasto F1 è un tasto funzione disponibile in tutte le apparecchiature informatiche e il suo obiettivo è trovare aiuto in base al caso, allo stesso modo diventa un alleato quando si tratta di ottenere aiuto nel sistema operativo Windows 10.

Premendo questo tasto si aprirà Microsoft Edge e lì scriveremo nella ricerca “Come ottenere aiuto in Windows 10” per visualizzare varie opzioni e selezionare quella più adatta ai nostri problemi.

Troveremo argomenti associati a:

  • Configurazione di Windows 10
  • File, cartelle e archiviazione online
  • Personalizzazione di Windows 10
  • Sicurezza e privacy
  • Reti e Internet
  • Sistema Windows 10
  • Scarica, installa e aggiorna Windows 10
  • Dispositivo e driver di Windows 10
  • Account di Windows 10

Ottenere aiuto e assistenza in Windows 10
5 (100%) 1 voti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *