Miglior video player windows 10

Andiamo a vedere quali sono i migliori lettori video gratuiti per Windows 10 compatibili con tutti i formati, utili per guardare film e serie tv sul tuo PC.

Un buon lettore video per PC deve soddisfare determinati requisiti minimi. Da un lato, deve essere in grado di riprodurre tutti i tipi di formati e, dall’altro, deve avere un buon accumulo di funzionalità. Quali sono i migliori per guardare video senza problemi da un computer Windows?

Prima di entrare nel merito, sarebbe consigliabile parlare un po ‘dei codec. Quando guardiamo un video utilizziamo quelli che sono comunemente noti come codec

La parola codec deriva dall’unione dei termini anglosassoni ” coder ” e ” decoder “. Fondamentalmente, è un programma responsabile della codifica (compressione) e della decodifica (riproduzione da un supporto compresso) di un file multimediale audio e video.

Esistono codec diversi per ciascun tipo di dati. Pertanto, i codec video sono responsabili dell’elaborazione di immagini sequenziali e i codec audio fanno lo stesso con i suoni. In questo modo, quando vogliamo riprodurre un video con audio, utilizziamo entrambi i tipi di codec.

Uno dei fattori più importanti di un codec è la sua semplicità e velocità nell’elaborazione dei dati. Se un codec è troppo pesante o il nostro dispositivo non è abbastanza potente, la riproduzione verrà ponderata e avremo tagli o blocchi.

Per decodificare i file audio / video di solito utilizziamo programmi multimediali o come tutti normalmente li conoscono: lettori video per Pc. 

Con questi player video non dovrai più preoccuparti di dover scaricare un codec per guardare uno dei tuoi film dal tuo sistema operativo Windows 10.

I migliori lettori video per Windows

In molti casi abbiamo problemi a riprodurre alcuni formati video nel lettore Windows predefinito. Quindi, se stai cercando la migliore esperienza multimediale, ti offriamo il massimo con i migliori lettori video gratuiti per Windows 10. Naturalmente, terremo conto anche di altre importanti questioni come il design e le caratteristiche che ognuno offre.

I formati video più comuni sono:

AVI  (acronimo di Audio Video Interleave) è un formato contenitore audio e video rilasciato da Microsoft nel 1992.

MOV. Formato video creato nel 1991 da Quicktime. È diventato il formato standard di questo giocatore.

FLV. Conosciuto anche come Flash Video e richiede di avere il programma Flash Player sul tuo computer.

MKV . Matroska è un formato contenitore aperto che include video, audio e sottotitoli. Un formato video noto in video ad alta definizione.

MPEG. Il Moving Picture Experts Group è un gruppo di lavoro di esperti formato dall’International Organization for Standardization e dalla International Electrotechnical Commission per stabilire gli standard per la trasmissione audio e video. È uno dei più antichi della lista ed è stato creato nel 1988

DIVX . Inizialmente era solo un codec per i video ma nel tempo è diventato un formato video standard e ampiamente utilizzato ad esempio per comprimere i DVD.

WMV. Windows Media Video è un formato nativo del lettore che incorpora Windows ed è ben noto a tutti (Windows Media Player).

3GP. È un formato video creato per dispositivi mobili.

M4V . Il formato file M4V è un formato contenitore video sviluppato da Apple molto simile al formato MP4. La differenza principale è che i file M4V possono essere facoltativamente protetti dalla gestione dei diritti digitali e dalla protezione della copia.

Esistono molti altri formati video, ma almeno questi sono i più comuni.

È importante sottolineare che questi lettori video possono riprodurre DVD, Blu-ray e formati completamente aggiornati, come mp4. Inoltre, vedremo le loro caratteristiche, opzioni principali e strumenti aggiuntivi come sottotitoli, equalizzatore, controlli di riproduzione, tra le altre cose.

5Kplayer

Questo lettore video per Windows 10 è composto da un design totalmente minimalista, in grado di riprodurre video fino a video HDR 4K / 8K in MP4, H.265 / 264, VP8 / VP9, ​​MTS, MKV e FLV, tra cui anche Trasmissioni online, dashcam HD, registrazioni telefoniche e video DVD caricati con tracce di vari sottotitoli.

Con la nuova accelerazione hardware, questo software  migliora in modo intelligente la tua esperienza visiva con un consumo minimo di CPU e GPU in termini di decodifica e rendering simili. Inizia a goderti video HDR 4K 8K in modo rapido e senza interferenze.

Inoltre, questo lettore può convertire video da pagine Web, in formato mp4 o altri che possono essere disponibili per il download all’interno dell’applicazione.

Caratteristiche principali:

  • Riproduci  video in 4K / 5K / 1080p HD, DVD e radio con un design rivoluzionario.
  • Riproduci  perfettamente la  musica  AAC APE FLAC MP3 per attivare i tuoi sensi.
  • Streaming audio video wireless   tramite AirPlay e DLNA senza perdita di qualità.
  • Scarica video online  da YouTube, Dailymotion, Vimeo, ecc.

Scarica sul Web

Parma Video Player

Parma Video Player, si caratterizza per avere un grande fascino estetico, in cui mantiene totale eleganza attraverso la sua interfaccia. È un’applicazione universale per Windows 10 che supporta la maggior parte dei formati esistenti.

Una delle sue più grandi virtù è che organizza film e video in cartelle e sottocartelle molto bene, in modo che sia più facile gestire e riprodurre i tuoi file.

Il motivo principale per cui molti preferiscono questa applicazione è la sua interfaccia semplice ed intuitiva. Quando si esegue un file video o audio, si apre un comodo menu iniziale con le opzioni necessarie per riprodurlo e gestirlo rapidamente.

Inoltre, nella parte in alto a destra c’è anche uno spazio per strumenti e regolazioni.

Caratteristiche principali:

  • Supporta i sottotitoli SRT
  • Controlli touch (slide)
  • Supporto per film in più lingue

Scarica sul Web

VLC Media Player

VLC è un lettore multimediale classico e noto per tutti i formati audio e video. Ultimamente è uno dei più utilizzati ed è caratterizzato dall’essere uno dei codec più riprodotti, senza la necessità di installare pacchetti aggiuntivi.

Al momento ha una semplice interfaccia in cui possiamo aggiungere sottotitoli, effetti e filtri e convertire i file in diversi formati.

Le sue caratteristiche principali:

  •  Riproduci tutto:  file, dischi, webcam e stream.
  •  Riproduce la maggior parte dei codec senza i pacchetti di codec necessari:  MPEG-2, MPEG-4, H.264, MKV, WebM, WMV, MP3.
  •  Eseguibile su tutte le piattaforme:  Windows, Linux, Mac OS X, Unix, iOS, Android.
  •  Completamente gratuito:  nessuno spyware, nessuna pubblicità e nessun tracciamento degli utenti.

Scarica sul Web

KMPlayer

KMPlayer precedentemente chiamato “KMP ” è un lettore multimediale gratuito, che può essere utilizzato senza alcuna configurazione utilizzando un codec autonomo. Per molti è un lettore video molto simile a quello di VLC, con la differenza che questo ha un’interfaccia in stile classico. Non c’è molto altro da dire al riguardo, è un lettore semplice, facile da usare e dei pochi ancora liberi.

Al momento è disponibile per Windows, Mac OS e dispositivi mobili.

Scarica sul Web

Potplayer

Quando vuoi trovare un lettore potente, in grado di riprodurre un’ampia varietà di formati multimediali; Potplayer è la soluzione, può anche resistere a OpenCodec in modo da poterlo fare manualmente.

È anche compatibile per il formato 3D con obiettivi speciali e funzioni di base come i sottotitoli, i titoli SMI e SRT, sia per i Blu-ray che per altri dispositivi che possono leggere lo stesso.

PotPlayer è un lettore molto fluido, è anche in grado di riprodurre fino a 1.000 file e ricordare il punto esatto in cui sono stati gli ultimi 200 e quindi continuare la riproduzione da lì. A tutto ciò dobbiamo aggiungere la varietà di opzioni di personalizzazione offerte a livello di filtri, audio e sottotitoli.

Forse una delle cose che può essere considerata uno svantaggio è che non è tradotto in spagnolo.

Scarica sul Web

CyberLink PowerDVD 18

Considerato da molti il lettore multimediale e cinematografico numero 1 per tutti i dischi, file e streaming video. A differenza degli altri programmi citati, PowerDVD è il più completo , poiché integra molte funzionalità, non solo per PC, ma anche per realizzare il potenziale della TV e del sistema audio.

Riproduce quasi qualsiasi formato di disco o file ed è compatibile con i file della tecnologia più recente come contenuti VR e video a 360º. Oltre a tutto ciò, ha alcune funzioni uniche come lo streaming e il download di video YouTube e Vimeo. Se stai cercando potenza e molte opzioni di personalizzazione; PowerDVD è il lettore ideale per te.

Certo, non tutto può essere buono, poiché se vuoi goderti le funzionalità premium di questo software devi pagare per la licenza, anche se onestamente ciò che offre la versione gratuita è più del necessario.

Scarica sul Web

Autore MaiDireLink

Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *