Nella recensione di oggi andiamo vedere di un gioco che sta sorprendendo moltissimo. Stiamo parlando di Spirit Island, del promettente editore Greater than Games.
È un gioco progettato da R. Eric Reuss che presenta illustrazioni bellissime di una dozzina di artisti. Spirit Island è un cooperativo che può essere giocato in solitaria e fino a un massimo di quattro giocatori, con una durata approssimativa di 90 minuti, che può essere aumentata con un numero maggiore di partecipanti e moduli aggiuntivi, e un’età minima consigliata di 14 anni.
In Spirit Island vestiamo i panni di un’isola, i cui spiriti sono minacciati dalla presenza di colonizzatori che vogliono invaderla. Rappresentando queste forze divine, dobbiamo usare i nostri poteri mistici e generare abbastanza paura in modo che non devastino la nostra terra e scompaiano dal luogo, mentre cerchiamo di salvare i Dahan, nativi pacifici che non amano usare la violenza.
Con un mix elegante e armonioso di deck building e potenze variabili , Spirit Island ci offre un’esperienza solitaria o cooperativa su una tavola modulare .
La scatola colorata Spirit Island contiene:
- 36 Dahan.
- 20 città.
- 32 Comuni.
- 40 esploratori.
- 38 segnalini Rovina.
- 4 quadri modulari bifacciali.
- 8 Spiriti di tre livelli di complessità.
- 52 segnalini presenza, in quattro colori.
- 12 segnalini effetto turno, in quattro colori.
- 32 indicatori di energia.
- 20 indicatori di paura.
- 8 carte di riferimento fronte-retro.
- 4 carte di progressione dei poteri, per i primi giochi.
- 15 carte Paura.
- 2 Divisori del livello di paura.
- 2 carte Rovina.
- 15 carte Invader, divise in tre livelli.
- 22 carte di Major Power.
- 36 carte Potere Inferiore.
- 32 carte Potere Unico, per i diversi Spiriti.
- 3 carte Avversario.
- 4 carte scenario.
- 3 tessere promemoria avversario.
Inoltre, vale la pena sottolineare un comodo inserto, con due vassoi che ci permettono di avere alcuni componenti organizzati senza dover utilizzare altri contenitori durante il gioco. Un’idea che dovrebbero usare anche altri editori e che rende più fluida l’esperienza di gioco e meno noiosa la preparazione.
Per giocare a Spirit Island dobbiamo iniziare scegliendo uno Spirito da rappresentare. All’interno della confezione troviamo quattro Spiriti a bassa complessità, appositamente progettati per i primi giochi con i quali, se lo desideriamo, possiamo bypassare la parte di costruzione del mazzo facendo uso di un elenco di carte predeterminate che acquisiremo durante il gioco. Quando avremo più esperienza, potremmo tentare la fortuna con due Spiriti intermedi e, infine, due di elevata complessità, con un maggior numero di abilità.
Spirit Island si giocherà su una mappa composta da una tessera per giocatore. Più partecipanti ci sono, più l’isola avrà dimensioni maggiori.
Durante la preparazione, ci sono diversi moduli di gioco che possono essere aggiunti se vogliamo un’esperienza più complessa o difficile. Ad esempio, il gioco include alcune carte Isola in rovina, alcuni avversari da affrontare, vari scenari che utilizzano una mappa alternativa, ecc. Tutto questo ci permette di adattare il gioco ai nostri desideri e di aggiungere più livelli a un gioco che, fin dall’inizio, è già profondo e complesso.
Su Spirit Island, i giocatori eseguiranno round fino a quando le rovine non si saranno diffuse in tutta l’isola e si saranno esaurite nella riserva o finché i giocatori non riusciranno a difendere il loro prezioso territorio naturale.
I nativi dell’isola sono lì per aiutarti a difenderti quando possono, ma spetta principalmente a te e ai tuoi compagni di squadra distruggere le città dei coloni, eliminare la piaga che introducono mentre saccheggiano le tue terre incontaminate e ottenere poteri maggiori per aiutarti per il tuo scopo. Il gioco è basato sulle carte e, man mano che il gioco procede, acquisirai nuovi poteri più forti per incanalare sempre più paura nei cuori degli invasori.
Il gioco presenta complessità e profondità raramente viste nei classici cooperativi. Capire come gestire la massa sempre crescente di invasori richiede di pensare costantemente diverse volte in anticipo.
Decidere come giocare le tue carte è un puzzle meravigliosamente intelligente e facilmente la parte migliore del gioco, ma ancora una volta, è complesso. I giocatori inclini alla “paralisi da analisi” possono sentire gli ingranaggi nelle loro teste fermarsi mentre elaborano tutte le possibili mosse e come combinare le loro azioni con quelle dei loro compagni di squadra. La cooperazione è essenziale e può aumentare la complessità (e il tempo di gioco).
Le carte che rappresentano i tuoi poteri ti consentono di spingere e trascinare il nemico intorno al tabellone, infliggendo danni, aiutando gli alleati, generando paura e in generale causando caos. I simboli elementali sul lato sinistro di ogni carta ti consentono di attivare effetti speciali specifici dello spirito, aggiungendo ancora più complessità ai tuoi calcoli.
Quando ottieni nuove carte, ne peschi quattro da uno dei due mazzi e ne scegli una. Ci sono potenze minori e maggiori; le maggiori sono naturalmente più potenti, ma sono anche più costose da giocare e ti costringono a dimenticare (scartare) un’altra carta dal tuo mazzo. Una delle opzioni di crescita ti consente di recuperare le tue carte giocate al costo di rallentare la tua crescita sul tabellone, quindi è essenziale scegliere il momento giusto per riguadagnare tutti i tuoi poteri.
Gli spiriti stessi (ce ne sono otto inclusi nel gioco base) si giocano tutti in modo completamente diverso l’uno dall’altro, con diverse carte di partenza, opzioni di crescita, poteri speciali e persino generazione di energia e potenziale di gioco di carte completamente diversi.
Sull’isola troviamo alcuni elementi in legno. Non sono un fungo! Si tratta della rappresentazione dei Dahan, i pacifici nativi della nostra isola, rappresentati dalle loro umili dimore. Sono una fonte di difesa per le nostre terre, ma il loro buon cuore le rende poco aggressive. Dovremmo cercare di controllare la presenza dei Dahan, spostali e proteggili, poiché alcuni poteri dipendono da loro.
Il gioco include un mazzo di carte terreno che useremo come intelligenza artificiale e per determinare l’andamento dell’invasione. Pertanto, in ogni turno verranno esplorati uno o più tipi di territorio, sul quale verrà costruito nel turno successivo e sarà devastato nel turno successivo. In questo modo, i giocatori possono anticipare l’andamento dei movimenti, potendo scegliere quando e dove schierare le proprie azioni.
Spirit Island funziona sorprendentemente bene anche come gioco da solista. Se invece giochi in coppia, è molto probabile che ti piacciano i cooperativi. Che ti piaccia o meno competere con le altre persone, a volte potresti voler collaborare e, se tutto va bene, cercare una vittoria condivisa di cui sarete entrambi felici.
Spirit Island non fa eccezione, i giochi cooperativi pongono una difficoltà modulabile che, in media, è solitamente impegnativa. In questo caso ti assicuriamo che, a differenza di Pandemic, ad esempio, la sua difficoltà di partenza è più alta senza essere esasperante causando però frequenti sconfitte. Sconfitte che però riveleranno punti di miglioramento, qualcosa che ti motiverà a preparare subito la prossima partita.
Insomma, Spirit Island ci ha sorpreso in un modo incredibilmente inaspettato. È normale che un gioco bello e originale generi così tanto scalpore, come abbiamo visto sulla rete in questi giorni. Molti lo consigliavano ma eravamo riluttanti a provarlo. Dopo la prima partita, abbiamo visto che non è solo colorato, ma che è un gioco cooperativo impegnativo che offre un’esperienza profonda e molto varia tra le varie partite.
Un gioco che richiede grande coordinamento con i tuoi compagni se intendi espellere gli invasori, anche se questo non sarà mai un compito facile. A questo si aggiunge un’ottima produzione, dall’inserto alle miniature in plastica all’art design colorato ma cupo e selvaggio.
Un gioco che, dopo una curva di difficoltà abbastanza ripida, prosegue sempre con uno spirito più complesso o uno scenario più insormontabile del precedente, con meccaniche ben oliate e un motore di intelligenza artificiale che sembra vivo.
Possiamo solo consigliarlo vivamente e dirvi che non vediamo l’ora di provare la sua espansione, Branch & Claw, in cui verranno aggiunti più spiriti e nuovi poteri.
Mai Dire Meeple è un autore appassionato di giochi da tavolo, che offre recensioni dettagliate, classifiche aggiornate, regolamenti da scaricare, notizie fresche e tanto altro ancora. È la risorsa perfetta per scoprire il tuo prossimo gioco da tavolo preferito.