Come scaricare dirette video live da Instagram

Ti sei perso il live streaming instagram di una persona che stai seguendo? Non c’è problema! In questa guida vedremo diverse opzioni per scaricare video in diretta di instagram e non perdere nessuna trasmissione live.

Il “Live” è arrivato su Instagram alcuni anni fa per consentire la trasmissione di video in diretta, un’interessante funzione per comunicare con altri utenti che però ha un limite: se decidi di salvare i live dopo averli fatti, vengono conservati solo per 24 ore nel tuo profilo, proprio come le storie.

D’altra parte, non tutti gli utenti li salvano, quindi sai che non sarai più in grado di vedere il loro streaming dal vivo una volta terminato.

Per evitare di perdere il tuo spettacolo dal vivo o quello di altri utenti, puoi scaricarli e salvarli sul tuo telefonino, dove puoi vederli quando vuoi. 

Il problema nasce quando quello che vogliamo è scaricare video Instagram live di altre persone, visto che in questo caso il social network non ci offre alcuna opzione. 

Tuttavia, al giorno d’oggi, grazie al numero di app disponibili che possiamo trovare negli store ufficiali delle diverse piattaforme, è possibile trovare strumenti che ci permettono di scaricare video Instagram dal vivo di altri utenti.

In questo articolo spieghiamo i due metodi che puoi utilizzare per scaricare questi video live, sia i tuoi che quelli di altri account .

Come scaricare video live da Instagram passo dopo passo

All’inizio i video live o live di Instagram potevano essere visti solo al momento della messa in onda, ma con il passare del tempo, il social network ha inserito la possibilità di condividere il proprio video per una durata massima di 24 ore nelle proprie Storie.

Pertanto, sono in molti che si chiedono come fare a scaricare video in diretta da Instagram sul proprio telefono per poterli guardare quando vogliono e tutte le volte che vogliono.

Come scaricare la tua diretta live di Instagram

Poco dopo aver integrato la funzione “Live Videos”, Instagram ha aggiunto la possibilità di scaricare questi video live. Grazie a questo strumento, scaricare i live streaming che fai sulla piattaforma social è molto, molto semplice, anche se dovresti fare attenzione, poiché puoi farlo solo subito dopo averli finiti .

Al termine di un live show, nella schermata che compare con le informazioni sul numero di utenti che sono entrati nel tuo live show, vedrai un pulsante che abilita il download del live video sul tuo telefono. È l’icona di una freccia, la solita icona di download, che si trova nell’angolo in alto.

Facendo clic su questo pulsante, il video che era in diretta verrà scaricato sul tuo telefono cellulare, anche se non sarai in grado di vedere i commenti o i cuori che gli utenti ti hanno inviato durante la trasmissione. Prima di condividere il live nelle tue storie o eliminarlo, ricordati di fare clic sul pulsante di download se non vuoi perdere il video.

Come scaricare live Instagram di altri utenti

Instagram non ha una funzione nella sua applicazione che ti permetta di scaricare gli spettacoli dal vivo in cui altri utenti hanno creato.

Ad esempio, se il tuo cantante preferito ha fatto un concerto dal vivo tramite il social network e vuoi salvarlo, non puoi farlo senza ricorrere ad altre applicazioni.

Una delle migliori app che possiamo installare sul nostro cellulare per scaricare le dirette live di altri utenti su Instagram è AZ Screen Recorder. Come suggerisce il nome, è un’app progettata per registrare tutto ciò che facciamo sullo schermo del nostro cellulare, quindi, ci consente di registrare video Instagram in diretta che qualsiasi utente sta trasmettendo.

AZ Screen Recorder è disponibile per il download e l’installazione totalmente gratuita su Google Play per dispositivi Android, sebbene abbia una versione a pagamento con più funzioni e permetta di registrare lo schermo del nostro dispositivo in FullHD e QHD, supporta la sospensione della registrazione e la prosecuzione manuale, registra l’audio dal microfono, salva i video direttamente sulla scheda SD, ecc.

Qui sotto puoi trovare altre possibili soluzioni per registrare lo schermo mentre un’altro utente sta trasmettendo in diretta, in modo che tutto ciò che appare sullo schermo venga registrato in un video che verrà memorizzato sul tuo cellulare. Per registrare lo schermo del tuo telefono Android ti consigliamo le seguenti 3 applicazioni:

Il funzionamento delle applicazioni dedicate alla registrazione dello schermo è simile: si preme il pulsante di registrazione, si entra nel live che si desidera registrare e, quando finisce, si termina la registrazione dello schermo. In questo modo, avrai registrato la trasmissione in diretta su Instagram in un video che verrà memorizzato sul tuo telefono e che potrai guardare quando vorrai.

In questo modo potrai anche vedere i commenti e i cuori che altri utenti hanno inviato durante la diretta, informazioni non disponibili durante il download della tua diretta. 

Al momento, registrare lo schermo del cellulare durante uno spettacolo dal vivo su Instagram è la migliore opzione possibile per “scaricare” questo tipo di video dalla piattaforma quando trasmessi da altri utenti.

Va notato che la registrazione dello schermo è anche una buona soluzione se hai pubblicato nelle tue “storie” il tuo spettacolo dal vivo ti e sei dimenticato di scaricarlo appena l’hai terminato. Pertanto, se registri lo schermo durante la riproduzione del live streaming, lo convertirai in un video che puoi conservare sul tuo cellulare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *