Recensione Paranormal Detectives: spiegazione delle regole e meccaniche

Recensione Paranormal Detectives: spiegazione delle regole e meccaniche

In questa mini recensione andremo illustrare componenti, le regole e le meccaniche del gioco da tavolo Paranormal Detectives.

Lentamente, dopo essere stato svenuto per quella che sembrava un’eternità, apri gli occhi per scoprire qualcosa di sconvolgente: sei morto. Mentre la tua forma spettrale fluttua fuori dal tuo corpo fisico, noti che è circondata da un gruppo di persone che sta studiando il tuo cadavere. Una volta che vedi gli strumenti esoterici che stanno usando, ti rendi conto che sono detective, detective paranormali, che cercano di risolvere il mistero intorno alla tua morte.

Paranormal Detectives è un gioco di deduzione in stile party game per 2-6 giocatori. Nel gioco, un giocatore assume il ruolo del fantasma della vittima, mentre gli altri giocatori assumono il ruolo di detective che cercano di rispondere alle domande per risolvere il mistero legato alla sua morte.

Ovviamente comunicare con il fantasma è impegnativo, quindi i giocatori dovranno trovare modi intelligenti per ottenere le informazioni pertinenti usando i loro strumenti paranormali e poteri psichici.

Il primo detective a scoprire i 5 elementi chiave nella storia della morte del fantasma vince la partita. Se uno qualsiasi degli investigatori risolve il mistero, anche il fantasma vincerà.

Componenti presenti all’interno della scatola del gioco Paranormal Detectives

All’interno di una scatola di cartone troviamo i seguenti elementi:

  • 1 Plancia di Gioco
  • 35 Carte Interazione
  • 17 Tarocchi
  • 5 Schermi del Detective
  • 28 Carte Storia
  • 3 Carte Interazione del Fantasma
  • 5 Schede Investigazione
  • 1 Scheda del Fantasma
  • 1 Scheda Penna d’Oca
  • 6 Pennarelli
  • 2 Corde dell’Impiccato
  • 5 Gettoni Tavoletta Parlante
  • 10 Gettoni Ferita
  • 3 Gettoni Rilevatore Ectoplasmico

Come si gioca a Paranormal Detectives: Svolgimento del gioco e Meccaniche

Il giocatore che interpreta il ruolo di fantasma nel gioco inizia leggendo segretamente la propria Carta Storia, scelta casualmente prima di iniziare.

Questa carta spiega la storia della sua morte e mette in evidenza i 5 elementi chiave che i detective dovranno cercando di risolvere: Chi, Dove, Perché, Come e Arma. Sulla Story Card, ci sono anche 3 informazioni che il fantasma condivide con i detective: il suo sesso, le ferite visibili sul loro corpo e una breve descrizione del loro aspetto fisico.

Paranormal Detectives contiene 28 Story Cards, ma c’è anche un’app complementare gratuita che presenta storie aggiuntive in inglese e francese.

Ogni giocatore detective inizia il gioco con una mano di carte interazione basata sul numero di giocatori (più giocatori, meno carte; meno giocatori, più carte in ogni mano). Queste carte di interazione descrivono come il fantasma comunicherà con un detective.

In Paranormal Detectives, solo gli investigatori hanno i turni; il giocatore fantasma non ha il proprio turno perché è sempre coinvolto in ogni turno di detective.

Durante il turno di un detective, deve giocare una carta interazione dalla sua mano e quindi porre qualsiasi domanda al giocatore fantasma ad alta voce affinché tutti gli altri detective la sentano. La domanda può semplicemente riguardare uno dei 5 elementi chiave. L’unica restrizione è che il detective non deve fare una domanda la cui risposta non possa essere “sì” o “no”.

A seconda della carta giocata, il fantasma ha nove modi per comunicare che vanno dall’uso delle carte dei Tarocchi e di una tavola Ouija, al disegnare forme sulle spalle del detective, utilizzare due pezzi di cavo cercando di creare alcune forme per offrire un suggerimento per aiutare a risolvere il caso.

C’è anche l’opportunità di pronunciare silenziosamente una parola, un minimo di tre secondi o un singolo suono come indizio. Il singolo suono non può essere una parola e spesso finisce come un urlo confuso ma molto comico che fa ridere tutti i giocatori. Lasciati più confusi di prima, i detective spesso chiedono “posso sentirlo di nuovo per favore?!”

Dopo che il fantasma ha risposto, tutti i giocatori detective possono prendere appunti sul loro foglio di indagine e la carta interazione viene rimossa dal gioco. Ogni personaggio detective ha il proprio set di carte interazione a seconda della propria area di competenza paranormale. Ad esempio, alcuni giocatori potrebbero avere la carta di interazione delle carte dei tarocchi mentre un altro potrebbe avere quella del Ghost Meter.

Fine del gioco

Dopo aver fatto la domanda, il Detective di turno può cercare di indovinare la storia dietro alla morte del Fantasma. Quindi deve dire a voce alta quali pensa siano le 5 parole Chiave della storia: chi, dove, perché, come e arma. a questo punto ci sono 2 possibilità:

Il Mistero è Risolto: Se avete indovinato correttamente tutte e cinque le Chiavi, la partita finisce e avete vinto assieme al Fantasma.

Progresso Parziale: Se avete tentato di indovinare ma non avete indovinato tutte le Chiavi, il Fantasma deve annotare, sulla vostra Scheda Investigazione, un singolo numero da 0 a 4. Il numero indica quante Chiavi avete indovinato ma vi dirà quali sono quelle giuste.

Solo il giocatore di turno saprà il numero delle chiavi indovinate e quanto è andato vicino alla soluzione, mentre gli altri Detective sapranno solo che è stato fatto qualche progresso.

Poi il Fantasma dovrà segnare sulla propria Scheda del Fantasma (segretamente) il numero di tentativi corretti nella riga relativa al Detective di turno, nella colonna vuota più a sinistra. Ciò consentirà al Fantasma di tener traccia dell’ordine di turno e del livello di successo dei tentativi dei Detective.

Una volta che un giocatore ha fatto due ipotesi, viene eliminato dal gioco. Se tutti i giocatori hanno fatto due ipotesi e nessuna era completamente corretta, il giocatore con le ipotesi più corrette è il vincitore.

Mai Dire Meeple è un sito dedicato a recensioni di giochi da tavolo, classifiche, regolamenti da scaricare, notizie e altro ancora. Tutto ciò di cui hai bisogno per trovare il tuo prossimo nuovo gioco da tavolo.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Lost Password