Guida rapida all’uso di BoardGameGeek. Pagina iniziale e scheda del gioco

Guida rapida all’uso di BoardGameGeek. Pagina iniziale e scheda del gioco

Ogni volta che parliamo di BoardGameGeek, lo definiamo la Bibbia online dei giochi da tavolo. È il sito web di riferimento che di solito utilizziamo noi giocatori quando vogliamo saperne di più su un gioco da tavolo.

Le informazioni che ci fornisce sono enormi e molto varie: classifiche , filtri, categorie, valutazioni, download, ecc. – quindi può risultare dispersivo se utilizziamo il sito le prime volte.

In questa serie di post vi daremo alcuni semplici consigli per iniziare ad utilizzare questo fantastico strumento, partendo dalla home page e dalle schede dei giochi da tavolo.

La pagina iniziale di BoardGameGeek

La prima cosa che vedremo quando arriviamo sul sito web di BGG è la loro home page. Senza dubbio, quella che useremo di più sarà la barra di ricerca ( Cerca ), situata nell’angolo in alto a destra.

Scrivendo il nome del gioco che stiamo cercando, lo troveremo rapidamente. Nonostante la pagina sia interamente in inglese, possiamo cercare il nome del gioco in italiano e normalmente lo troveremo senza problemi, poiché il motore di ricerca mette in relazione le diverse versioni del gioco.

Altro elemento di interesse è l’elenco di The Hotness che si trova a sinistra della pagina, dove troverete un elenco dei giochi di cui si parla maggiormente tra gli utenti.

Un buon modo per scoprire uscite, ristampe o semplicemente i giochi più importanti del momento. È anche importante sapere dove registrarsi sulla pagina ( Accedi , accanto alla barra di ricerca), poiché ci permetterà di godere di alcuni vantaggi come scaricare materiale o creare la nostra collezione o una lista dei desideri.

Consultazione delle schede dei giochi da tavolo

Ogni gioco sul sito BoardGameGeek ha una sua pagina personale, dove troveremo tutte le informazioni relative al gioco. La prima cosa che vediamo entrando è il file di gioco, dove in modo schematico avremo alcune informazioni di interesse come il designer, gli editori, la durata del gioco, ecc. Ci sono tre valori numerici molto utili che dobbiamo guardare.

In alto a sinistra, accanto alla copertina del gioco abbiamo la valutazione media del gioco da parte degli utenti. È un valore che va da 1 a 10 e naturalmente più è alto meglio è. Verificare sempre che il numero di Valutazioni sia rappresentativo, poiché poche valutazioni possono distorcere il risultato e portare a sopravvalutazioni.

Se clicchiamo sul numero vedremo statistiche dettagliate e valutazioni degli utenti con la loro opinione sul gioco. Questo punteggio medio viene utilizzato per posizionare il gioco in una classificazione globale (Rank), che appare al di sopra di quel valore.

Inoltre nella scheda troveremo il numero consigliato di giocatori in base agli utenti del sito web. Troveremo queste informazioni sotto i valori ufficiali che l’editore fornisce. Il valore da tenere d’occhio in questo caso è quello del Best, che indica il numero consigliato di giocatori per avere un’esperienza migliore di gioco. Numero votato dagli utenti del sito web.

Se ci clicchiamo, si aprirà una scheda con i risultati del sondaggio. Dovremmo evitare i Non consigliati, poiché tendono ad essere esperienze negative anche se suggerite dal produttore e che non sono all’altezza delle aspettative dei giocatori. Di solito si tratta di informazioni abbastanza affidabili purché, come nel caso precedente, si disponga di campioni sufficienti.

Infine molto importante è il valore Weight del gioco. Si tratta di una valore da 1 a 5 che rappresenta la difficoltà di un gioco, non solo in termini di regolamento ma che può essere raggruppato in un elenco di cose come:

  • Quanto è complesso / lungo il regolamento?
  • Quanto tempo ci vuole per giocare?
  • Quale proporzione di tempo viene spesa pensando e pianificando invece di risolvere le azioni?
  • Quanta poca fortuna c’è nel gioco?
  • Quanta abilità tecnica (matematica, lettura delle mosse in anticipo, ecc.) è necessaria?
  • Quanto tempo ci vuole per imparare le regole?
  • Quante volte hai bisogno di giocare prima di avere la sensazione di “padroneggiare” il gioco?

Qualsiasi gioco entry-level avrà valori inferiori a 2, mentre un gioco superiore a 4 è del tipo che ti frigge il cervello. Scegliere un gioco con una difficoltà con cui ci sentiamo a nostro agio è la chiave per fare le nostre scelte giuste.

Questo era primo post con i consigli per iniziare ad esplorare il BoardGameGeek, che a nostro avviso è la migliore fonte di informazioni quando si parla del mondo dei giochi da tavolo. Nel prossimo articolo parleremo delle diverse sezioni che troveremo nel menu della scheda di gioco e di come accedere a video, recensioni e materiale scaricabile.

Mai Dire Meeple è un sito dedicato a recensioni di giochi da tavolo, classifiche, regolamenti da scaricare, notizie e altro ancora. Tutto ciò di cui hai bisogno per trovare il tuo prossimo nuovo gioco da tavolo.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati con *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Lost Password