I migliori siti per risolvere equazioni e problemi di matematica

In questa guida andremo a vedere quali sono i migliori siti online che permettono di risolvere automaticamente aritmetica di base, problemi di matematica, algebra, equazioni, logaritmi, integrali, calcoli utili non solo per gli studenti ma anche per gli insegnanti.

Sei della “club” di quelli che amano la matematica o di quelli che la odiano? Perché abbiamo notizie per te: non è più necessario studiare una pila di libri da leggere cercando di capire il processo “misterioso” di risoluzione di un’equazione.

Su Internet è possibile trovare siti Web per risolvere qualsiasi compito di matematica e anche risolvere tutte quelle noiose equazioni.

Nella vita di ogni studente ci sono stati orribili problemi di matematica di ogni tipo, che sebbene dovevamo imparare a risolverli per migliorare la nostra capacità mentale attraverso la ricerca di soluzioni, c’èra sempre di dubbio di capire se avevamo fatto bene senza essere in grado di verificare il risultato finale con qualche strumento.

Successivamente, ti presenteremo un elenco dei siti più importanti che ti aiuteranno a risolvere diverse situazioni matematiche, utili anche per i professionisti, che devono confrontare le risposte per comprendere gli errori o evitare di eseguire attività complesse che richiedono molto tempo prezioso.

Siti web per risolvere equazioni e problemi matematici online

Il mondo della matematica è affascinante, ma non è sempre facile. Questo perché i calcoli non tornano molte volte come ci è stato insegnato o semplicemente non ci rendiamo conto della strada da percorrere per trovare la soluzione.

Ecco perché ci sono siti su Internet che ti aiuteranno a risolvere problemi matematici ed equazioni, mostrandoti i passaggi da seguire in modo da poter imparare più facilmente.

Cymath

Con questa sito web sarai in grado di risolvere tutti i problemi matematici di livello base che ti vengono incontro. Ti mostra il risultato spiegando passo per passo la procedura eseguita.

Molto utile per risolvere problemi di factoring, algebra di base e aritmetica. Dispone inoltre di strumenti avanzati di geometria e trigonometria. È ideale per gli studenti che seguono un livello di istruzione intermedio.

Symbolab

Se sei uno studente di ingegneria, puoi utilizzare questo sito senza alcun problema. Sarai in grado di risolvere operazioni matematiche avanzate come teoria degli insiemi, matrici, vettori, trigonometria, combinazioni e permutazioni.

Inoltre, avrai strumenti per le equazioni di chimica e fisica. Symbolab ti offre la possibilità di aggiungere lettere dell’alfabeto greco per risolvere problemi più complessi. Quando ottieni il risultato, ti offre una spiegazione dettagliata della procedura.

WebMath

In questo sito potrai calcolare le operazioni matematiche avanzate. In questo modo, puoi risolvere rapidamente e facilmente equazioni di 2 e 3 incognite. È considerato un eccellente calcolatore di conversione logaritmica.

Tra le caratteristiche che spiccano di più, possiamo citare la veste grafica, con iperboli ed ellissi tra le più utilizzate. È inoltre possibile trovare funzioni statistiche applicate.

QuickMath

Se vuoi risolvere problemi di algebra questo sito soddisferà tutte le tue esigenze. I passaggi che dovrai seguire sono molto semplici. Immettere i valori per il calcolo di qualsiasi matrice, quindi premere Invio.

Sarai anche in grado di osservare il comportamento grafico della funzione che hai sviluppato. Ha un’interfaccia divertente, che ti consente di lavorare comodamente.

Mathway

Con questo strumento sarai in grado di eseguire operazioni avanzate in algebra, statistiche e anche calcoli di volume. È tra i più comodi da usare, poiché è molto facile inserire i valori delle formule.

È inoltre possibile ottenere risultati parziali in base ai criteri assegnati. 

WolframAlpha

Questa applicazione risolve i sistemi di equazioni, mostrando la soluzione passo dopo passo. È inoltre possibile trovare operazioni con matrici, derivati, integrali e campioni grafici interattivi in ​​varie dimensioni.

È uno strumento ideale per la varianza, la deviazione standard e la covarianza, tra le altre funzioni statistiche.

OnlineMSchool

Se sei una delle persone interessate all’esecuzione di funzioni finanziarie, questa app è l’ideale per te. Anche se non ha uno dei migliori aspetti grafici, ma la cosa importante non è quanto è bello, ma che risolva i tuoi problemi di interesse composto.

È molto utile per gli adolescenti, poiché i risultati possono essere scaricati sul cellulare conoscendo la soluzione passo per passo di equazioni, logaritmi, radici e molte altre funzioni.

Eeweb

Con questo strumento è possibile memorizzare fogli di proprietà e formule matematiche in PDF.

Per la trigonometria puoi lavorare con funzioni identitarie, leggi, intervalli, derivati ​​inversi, seno, coseno, tangente. Per quanto riguarda il calcolo, i limiti e le regole di derivazione e integrazione sono una specialità di questo sito.

Per quanto riguarda la geometria, avrai la possibilità di calcolare l’area e i volumi di diversi solidi. Mentre in algebra le funzioni di fattorizzazione, numeri complessi e posizione sono quelle che spiccano.

Sagemath

Su questo sito è disponibile un software gratuito che ti consente di lavorare con un pannello di controllo in cui troverai le migliori funzioni di algebra, matematica finanziaria, logaritmo e esponenziazione.

Devi solo scegliere la formula che ti serve, inserire i valori e fare clic su Risolvi. Sarai anche in grado di risolvere semplici problemi, teoria dei numeri immaginari e complessa, programmazione lineare e crittografia.

Se sei nuovo in questo mondo della matematica, non preoccuparti, troverai un manuale dettagliato delle procedure in modo da poter utilizzare tutte le funzioni senza problemi.

MathPapa

Con questo strumento troverai funzioni che ti consentono di analizzare curve ellittiche e spazi matrice. Inoltre, è in grado di disegnarli rendendolo uno dei preferiti per gli studenti.

Puoi anche trovare soluzioni a problemi esclusivamente di algebra. Ha una sezione teorica che spiega passo per passo e come risolvere le equazioni. Sebbene sia in inglese, è molto utile per lo studente comprendere lo sviluppo matematico.

Vantaggi della matematica Perché dovresti risolvere i problemi da solo?

Oltre a migliorare l’attività mentale quando risolvi i problemi matematici in modo indipendente, è conveniente non usare strumenti esterni al tuo ragionamento per imparare a interiorizzare la matematica.

Le persone che eseguono una procedura di ragionamento acquisiscono una capacità di analisi molto maggiore. Inoltre, tendono ad essere più ordinati e logici nei loro pensieri.

Infine, quando esegui calcoli da solo, stai anche ottenendo stabilità nel tuo comportamento. Perché le persone che tendono ad apprezzare le scienze esatte hanno dimostrato di essere più stabili e sicure nel processo decisionale rispetto ad altre.

Autore MaiDireLink

Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *