Come risolvere i problemi Bluetooth di Windows 10

In questa guida spiegheremo come risolvere i problemi più comuni che potresti avere con il Bluetooth su windows 10, come improvvise interruzioni o configurazioni errate che potresti aver riscontrato di volta in volta.

Sebbene l’ultima versione del sistema operativo Microsoft, Windows 10, sia per la stragrande maggioranza degli utenti la versione più stabile, è possibile che alla fine si verifichino determinati problemi nel sistema. Alcuni di essi sono collegati al Bluetooth e potrebbero verificarsi problemi durante il tentativo di connessione a un dispositivo.

Ci sono molte cause ai problemi che possiamo trovare nel nostro Pc che hanno a che fare con il Bluetooth e la sincronizzazione con altri dispositivi.

Per ogni problema in questione è possibile trovare una soluzione, tuttavia, prima di tutto, sarà meglio effettuare alcuni controlli di base che possono aiutarci a risolvere il nostro problema o determinare cosa lo sta causando e come possiamo risolverlo.

Soluzioni se Windows 10 Bluetooth non funziona

Se stiamo configurando un nuovo dispositivo e il Bluetooth non viene visualizzato, è necessario verificare che anche il Bluetooth del nostro PC sia attivato. In Windows 10, possiamo aprire la pagina Impostazioni e accedere all’opzione Dispositivi> Bluetooth e altri dispositivi e verificare che il Bluetooth sia attivato correttamente.

È anche utile provare a disattivare il Bluetooth del dispositivo, attendere qualche secondo e riattivarlo per vedere se il nostro Pc lo riconosce.

Un altro dei controlli da eseguire prima di ogni altra cosa è lo stato del Bluetooth sul nostro PC. In particolare, queste sono le impostazioni che dovremmo rivedere:

  • Modalità aereo disabilitata : verificare che la modalità aereo sia disabilitata da Impostazioni> Rete e Internet> Modalità aereo.
  • Bluetooth : prova a disconnettere e riconnettere Bluetooth dal nostro PC da Impostazioni> Dispositivi> Bluetooth e altri dispositivi> Bluetooth.
  • Elimina il dispositivo collegato e riconnettilo : per fare ciò, vai in Impostazioni> Dispositivi, Bluetooth e altri dispositivi> Bluetooth, seleziona il dispositivo con cui abbiamo problemi di connessione e fai clic sull’opzione Rimuovi dispositivo. Quindi proviamo a collegarci di nuovo.

Inutile dire che eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi Bluetooth è una delle prime cose che dovremmo fare se non sappiamo davvero quale sia il nostro vero problema. In questo modo, automaticamente e in modo trasparente per noi, il Pc tenterà di rilevare qualsiasi problema e di applicare la soluzione corrispondente.

Per fare ciò, tutto ciò che devi fare è aprire la pagina di configurazione del sistema e navigare in Opzioni di aggiornamento e sicurezza> Risoluzione dei problemi e avviare lo strumento di risoluzione dei problemi Bluetooth.

Ultimo ma non meno importante, un altro dei controlli di base è controllare i driver installati sul computer. Qualsiasi aggiornamento di Windows 10 potrebbe aver danneggiato il driver Bluetooth del computer o potrebbe dipendere da una versione obsoleta del driver. Pertanto, si consiglia di verificare la disponibilità di aggiornamenti automatici del driver Bluetooth.

Per fare ciò, apriamo Gestione dispositivi dal menu Win + X, quindi selezioniamo l’adattatore Bluetooth per fare clic con il tasto destro su di esso e selezioniamo l’opzione Aggiorna driver> Cerca automaticamente il software driver aggiornato. Seguiamo i passaggi e chiudiamo per finire.

Quindi, dobbiamo solo riavviare il computer e verificare se i problemi con Bluetooth in Windows 10 sono stati risolti.

Se dopo aver effettuato questa serie di controlli iniziali continuiamo ad avere problemi, qui sotto sono elencate le situazioni più comuni che possiamo affrontare e i passaggi da seguire per risolverli.

Bluetooth non funziona o icona mancante

Nel caso in cui il Bluetooth non funzioni o l’icona stessa non sia presente nel sistema, il problema potrebbe essersi verificato dopo l’installazione di un aggiornamento di Windows 10 o perché il Bluetooth stesso non viene visualizzato in Gestione dispositivi.

Quello che dobbiamo fare per cercare di risolverlo è:

  • Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi Bluetooth in Windows 10.
  • Disinstallare l’adattatore Bluetooth da Gestione dispositivi e reinstallarlo.
  • Se nulla di tutto ciò lo risolve, possiamo inviare l’errore nel System Feedback Center.

Problemi con gli accessori Bluetooth

Se attivando il Bluetooth abbiamo problemi durante l’associazione di un dispositivo, questo è ciò che possiamo provare a risolverlo:

Tastiera, mouse o penna:

  • Se ci chiede un PIN per utilizzare il dispositivo ma non sappiamo quale sia, allora dobbiamo cercarlo nella documentazione del dispositivo stesso o provare con il classico 0000 o 1234 .
  • Nel caso in cui richiedi un PIN ma non vediamo il pòosto in cui dobbiamo inserirlo, dobbiamo provare a digitare 0000 con la tastiera bluetooth e premere Invio.
  • Possiamo anche provare a rimuovere il dispositivo e associarlo nuovamente da Impostazioni> Dispositivi> Bluetooth e altri dispositivi> Rimuovi dispositivo.

Dispositivo Audio:

  • Se si verificano problemi durante il collegamento di un dispositivo audio Bluetooth, è necessario assicurarsi che il dispositivo sia a portata di connessione del PC e che l’audio venga riprodotto tramite il dispositivo Bluetooth. Per fare ciò, dalla pagina di configurazione andiamo all’opzione Sistema> Suono e in Scegli il dispositivo di uscita selezioniamo il dispositivo bluetooth.
  • Nel caso in cui il dispositivo appaia correttamente accoppiato ma non riusciamo a sentire l’audio, dobbiamo assicurarci che sia collegato. Apriamo la pagina di configurazione e andiamo all’opzione Dispositivi> Bluetooth e altri dispositivi e all’interno della sezione Bluetooth, selezioniamo il dispositivo e facciamo clic su Connetti.
  • Se ancora non risolviamo il problema, possiamo provare ad annullare l’abbinamento e ripetere l’associazione del dispositivo audio Bluetooth.
  • Se il dispositivo è collegato ma la qualità audio non è buona , dovremo assicurarci che l’audio venga riprodotto dal dispositivo. Apriamo la pagina Configurazione> Sistema> Suono e in Scegli il dispositivo di uscita scegliamo il dispositivo bluetooth.

Se il problema persiste, possiamo provare a silenziare tutto ciò che potrebbe utilizzare la connessione Bluetooth e verificare che sia la modalità stereo del dispositivo sia attivata.

Per fare ciò, facciamo clic sull’icona dell’altoparlante nella barra delle applicazioni, apriamo la scheda e controlliamo che l’opzione Stereo sia selezionata. Se questa opzione non è disponibile, possiamo provare a scollegare e associare nuovamente il dispositivo e verificare se questa opzione sia disponibile.

Se i controlli del volume Bluetooth non funzionano dopo l’installazione di un aggiornamento del sistema, dobbiamo assicurarci di aver installato gli ultimi aggiornamenti disponibili in Windows Update o disabilitare manualmente la funzione di volume assoluto, per la quale dovremo apportare una modifica nel registro di Windows 10.

Per fare questo, apriamo una finestra del prompt dei comandi con autorizzazioni di amministratore ed eseguiamo il comando reg add HKLMSYSTEMControlSet001ControlBluetoothAudioAVRCPCT /v DisableAbsoluteVolume /t REG_DWORD /d 1 /f.

Quindi riavviamo il computer per rendere effettive le modifiche.

Autore MaiDireLink

Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *