I migliori programmi per aprire file Zip, Rar, 7z gratis

In questa guida vedremo quali sono i migliori programmi per comprimere, decomprimere, zippare e aprire tutti i tipi di file archivio e di qualsiasi formato o estensione (ZIP, RAR, CAB, ARJ, TAR, GZ, 7Z ….)

Qualcosa che ogni utente dovrebbe avere nel proprio computer è un buon decompressore di file, poiché normalmente quando scarichiamo file pesanti vengono compressi per risparmiare spazio.

WinRAR è il compressore di file più conosciuto e usato al mondo, specialmente nei sistemi Windows. Questo compressore di file ci permette di comprimere i file e le cartelle utilizzando il proprio algoritmo di compressione e anche decomprimere una varietà di diversi formati (quasi tutti), con cui ha vinto la grande popolarità di un decennio fa, quando l’Internet ha cominciato a crescere la forza. 

loading...

Tuttavia, oggi ci sono alternative eccellenti a questo compressore di file, equivalenti (o più) equivalenti a questo e che, inoltre, sono completamente gratuite.

Questo è il motivo per cui condivideremo con voi i migliori programmi per decomprimere i file al momento, molti dei quali gratuiti.

A che cosa serve la compressione dei file?

Lo scopo principale della compressione dei file è di ridurne le dimensioni in modo che occupi meno spazio in dispositivi diversi. Questo ci consente anche di inviare, caricare e scaricare file da Internet più rapidamente.

Quando si comprime un file, il suo contenuto o la sua struttura non ne risentono affatto, ma riduce semplicemente lo spazio che occupa. Attualmente i formati più popolari o le estensioni di compressione sono .ZIP e .RAR, questi hanno alcune differenze che vedrai di seguito.

  • File .ZIP: il loro più grande vantaggio è che possono essere creati e aperti da qualsiasi programma di compressione.
  • File .RAR: la compressione è migliore rispetto a qualsiasi altro formato, ovvero riduce maggiormante dimensione, anche se varia a seconda del volume dei file. Poiché è un’estensione più recente, non è compatibile con tutte le applicazioni del formato .zip

Programmi per decomprimere, aprire ed estrarre i file Zip, Rar, 7z e altri

7-Zip

È il programma con la migliore reputazione di tutti quelli che sono disponibili gratuitamente. Oltre al supporto esteso per quasi tutti i formati (7z, XZ, BZIP2, GZIP, TAR, ZIP, WIM, AR, ARJ, CAB, CHM, CPIO, CramFS, DMG, EXT, FAT, GPT, HFS, IHEX, ISO, LZH, LZMA, MBR, MSI, NSIS, NTFS, QCOW2, RAR, RPM, SquashFS, UDF, UEFI, VDI, VHD, VMDK, WIM, XAR, Z) , 7-zip viene fornito con un proprio formato di compressione dei file, 7z. Puoi comprimere file enormi fino a 16 trilioni di gigabyte e oltre a elevati tassi di compressione.  

L’interfaccia è molto elementare, il che rende più facile per gli utenti rinunciare alle opzioni che non richiedono. Un clic con il tasto destro permetterà all’utente di estrarre, comprimere o vedere cosa c’è dentro il file.

L’unico inconveniente di questo software compressore zip è il suo processo di “compressione solida”. È incredibile raggiungere dimensioni di file così grandi, qualcosa di così piccolo, ma sacrifici con velocità di compressione. Ciò può comportare che sia molto lento a volte.

WinZip

Il più grande di tutti, questo software di decompressione file ha già raggiunto la versione 22 ed è ancora il più richiesto. Tuttavia, non è gratuito. Questo potrebbe farti chiedere perché valga la pena spendere in WinZip, da un gran numero di alternative gratuite. Iniziamo con il fatto che include diverse funzionalità come l’ integrazione con Microsoft Office per facilitare il processo di compressione .

La versione standard di WinZip fornisce la condivisione dei file in base a supporto multimediale , supporto cloud e opzioni avanzate di condivisione dei file. Viene fornito con un’interfaccia altamente sensibile per diversi dispositivi. Inoltre, le funzioni di backup sono lì per mantenere i tuoi file crittografati e sicuri

Anche la nuova versione viene fornito con un sacco di caratteristiche interessanti come la gestione della rubrica per condividere istantaneamente il convertitore di formato di immagine, supporto Slack e migliorata interfaccia utente.

WinRAR

Famoso come WinZip in alcune cerchie,  WinRAR è stato creato un nome grazie al suo formato RAR brevettato . I file RAR sono noti per i loro incredibili livelli di compressione. La maggior parte dei programmi di compressione può estrarre file RAR, ma solo WinRAR può (ufficialmente) crearli. WinRAR è considerato il miglior software di compressione file in grado di fare entrambe le cose.

WinRAR può essere utilizzato per comprimere i file in quasi tutti i possibili formati . Il programma beneficia anche del fatto che è disponibile per quasi tutte le piattaforme immaginabili. Sebbene l’interfaccia non sia così attraente, spicca il suo supporto RAR completo. Se vuoi conoscere e comprimere i file, puoi utilizzare la versione di prova di 30 giorni.

Hamster Zip Archiver

Potrebbe non essere il primo nome che si può pensare quando si pensa alla compressione dei file, ma Hamster Zip Archiver ha un tracciamento molto intuitivo grazie alla sua interfaccia attentamente progettata e all’eccellente compatibilità dei formati; inoltre offre tutto questo gratuitamente. Ciò che rende questo programma interessante è la sua incredibile facilità d’uso

Anche chi non ha familiarità con l’idea di compressione e decompressione dei file troverà facile ottenere i risultati desiderati.

La creazione e l’estrazione di file è ridotta a un semplice processo di trascinamento della selezione e il supporto nel cloud è una funzionalità aggiuntiva. Ciò significa che puoi, con un’operazione rapida e semplice, creare un file compresso, caricarlo su Dropbox, OneDrive o Google Drive e avere un collegamento condiviso che viene creato automaticamente.

PeaZip

La sua interfaccia pulita e il browser di file facile da usare gli danno un +1 rispetto ad altri programmi. È un software open source ed è disponibile in una versione portatile completamente autonoma per la gestione dei file, quindi non richiede servizi aggiuntivi. Per coloro che amano la sicurezza, offre anche la crittografia basata su AES256 e l’autenticazione a due fattori, oltre a un gestore di password.

PeaZip è uno strumento per decomprimere file che possono, più o meno, creare ed estrarre file RAR . Se hai installato WinRAR (sia la versione completa che la versione di prova), PeaZip può utilizzare il software per ottenere il supporto RAR completo.

IZArc

Se devi descrivere questo strumento in tre parole, sarebbe veloce, facile e gratuito . Uno degli strumenti per la compressione di file più flessibili attualmente disponibili sul mercato, IZArc è abbastanza facile da usare e se sei qualcuno che non ha mai usato un software di compressione file prima. Sicuramente vale la pena provare iZArc, non solo per le sue funzioni estese, ma anche per guidarti nel processo.

La gamma di formati di file compatibili è: ACE, ARJ, MIM, MBF, ZIP, ZOO, CAB, CDI, CPIO, DEB e molti altri. Oltre a ciò, lo strumento consente di utilizzare la funzione di trascinamento da e verso Esplora risorse.

I migliori programmi per aprire file Zip, Rar, 7z gratis
5 su 5. 2 voti
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *