I migliori emulatori GameBoy Advance GBA per Android

I migliori emulatori GBA o gli emulatori Gameboy Advance per Android ti permetteranno di giocare a tutti i giochi GBA preferiti direttamente sul tuo telefono Android. Ecco i migliori emulatori gratuiti di Game Boy Advance per giocare ai giochi GBA su Android senza root.

Il Game Boy Advance è una delle console di gioco portatili più popolari di tutti i tempi e gli smartphone Android occupano una parte così ampia del mercato, che è quasi inevitabile che i proprietari di Android si interessino a giocare ai loro vecchi giochi preferiti sui loro telefoni.

I telefoni Android sono aumentati notevolmente anche nel corso degli anni, mentre i primi telefoni Android non avevano la potenza per un’emulazione affidabile, i telefoni di oggi possono persino emulare console come il GameCube.

La maturità della piattaforma Android permette di avere una grande scelta di emulatori Android GBA là fuori che vale la pena usare. Oggi andremo a vedere quali sono i migliori, ma prima dobbiamo esplorare ciò che rende grande un emulatore GBA.

Parliamo di cosa li contraddistingue. Un grande emulatore di GBA per Android, o in realtà un grande emulatore in generale, darà la priorità alla precisione dell’emulazione, offrendo allo stesso tempo numerose funzionalità extra. La più importante di queste funzionalità includerà il supporto completo del gamepad e la gestione dello stato di salvataggio, specialmente quando si desidera essere in grado di utilizzare, riprodurre e mettere via un emulatore GBA in qualsiasi momento.

Abbiamo elencato i migliori emulatori di GBA per Android che abbiamo trovato, ma in questa lista mancano alcune opzioni degne di nota. Se noti che il tuo emulatore di scelta GBA è mancante, c’è una delle due ragioni: è rotto a causa dei suoi ultimi aggiornamenti o utilizza lo sviluppo open-source (non accreditato).

Un emulatore GBA ragionevolmente preciso con un sacco di funzioni extra, il John GBA è una grande opzione per coloro che vogliono mantenere le cose semplici. Ha trucchi incorporati, varie opzioni per migliorare il rendering e, in particolare, è presente il supporto Dropbox, che consente di sincronizzare i salvataggi e i dati di configurazione nel cloud, quindi continuare a giocare su un altro dispositivo Android.

Il layout predefinito del gamepad virtuale non è eccezionale, ma è possibile modificarlo almeno, e c’è anche il supporto per i controller Bluetooth (non possiamo non sottolineare quanto sia meglio giocare ai giochi GBA con un gamepad).

RetroArch è un progetto in continuo sviluppo nel mondo dell’emulazione, anche se non è esattamente un emulatore. RetroArch è meglio descritto come un’applicazione singola e unificata attraverso la quale è possibile interagire con altri emulatori. Questi emulatori sono rappresentati in “Core” e sono disponibili più core RetroArch da scegliere per ciascun sistema che si desidera emulare. In particolare, VBA-M e mGBA sono opzioni eccellenti.

RetroArch può essere poco pratico da configurare, quindi assicurati di leggere la nostra guida completa per Retroarch su Android per aiutarti a iniziare.

RetroArch
RetroArch
Developer: Libretro
Price: Free

My Boy! Free è un emulatore GBA di spicco nel Play Store e forse il più importante degli emulatori Android GBA. È sicuramente il più popolare e ha guadagnato questa popolarità grazie a grandi prestazioni, accuratezza e funzionalità di emulazione. La versione Premium dell’applicazione elimina le pubblicità ma non è strettamente necessaria per una buona esperienza di gioco.

È basato sull’emulatore di Gameboid open source e ha un seguito piuttosto ampio. Mentre è abbastanza affidabile, mancano alcune delle altre caratteristiche che sono piuttosto comuni su questi emulatori, come i controlli di velocità e un menu cheat.

MyGBA - Gameboid Emulator
MyGBA - Gameboid Emulator

GBAoid è l’emulatore GBA con cui ho iniziato. Anche se non è aggiornato come altre opzioni in questo elenco, è ancora completamente gratuito e offre tutte le funzionalità chiave necessarie per un emulatore GBA per Android. Se per qualche motivo non si sceglie una delle opzioni gratuite di livello più alto in questo elenco, GBAoid è un classico che ancora oggi fa quello che deve fare.

Link per scaricare GBAoid

In definitiva, gli emulatori di GBA per Android sono molti, ma solo pochi ne valgono davvero la pena. Se vuoi evitare la lunga configurazione associata a RetroArch (specialmente se ti interessano solo i titoli GBA), allora MyBoy! è probabilmente la tua migliore opzione. GBA.emu è un’altra grande alternativa, soprattutto perché offre tutte le sue funzionalità gratuitamente. 

I migliori emulatori GameBoy Advance GBA per Android
Vota questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *