Giochi Pc

I migliori multiplayer online gratuiti più giocati

Vogliamo cogliere l’occasione per offrirti questo elenco con i migliori 10 giochi multiplayer online (noti anche come MMO) a cui puoi giocare gratuitamente.

E non si tratta solo di giochi senza canone mensile, nel qual caso la lista cambierebbe, ma abbiamo scelto di elencare solo quei titoli che possiamo giocare gratuitamente semplicemente scaricandoli e installandoli.

Sin dai tempi di World of Warcraft, gli sviluppatori hanno cercato il modo migliore per monetizzare i giochi di ruolo online multiplayer di massa (MMORPG). Alcuni titoli, come Final Fantasy XIV Online, mantengono un abbonamento mensile, mentre altri, come The Elder Scrolls Online, addebitano una tariffa fissa per ogni espansione.

Tuttavia, la maggior parte dei giochi di questo genere sono gratuiti e vengono monetizzati con acquisti in-game e pacchetti di contenuti aggiuntivi. Questa è la nostra lista dei migliori giochi MMORPG gratuiti.

10 giochi multiplayer online da giocare gratis su PC

Sebbene tutti i titoli che selezioniamo presentino microtransazioni in una forma o nell’altra (inevitabili quando si tratta di MMORPG), puoi comunque scaricare e giocare una buona parte di ogni gioco senza spendere soldi. Inoltre, abbiamo incluso solo MMO che continuano a ricevere aggiornamenti e supporto dai loro sviluppatori.

Phantasy Star Online 2

Dopo anni e anni di attesa, Phantasy Star Online 2 è finalmente arrivato in Occidente nel 2020 ufficialmente, dopo un periodo di beta. La serie Phantasy Star nel suo insieme è sempre stata popolare tra i fan dei giochi di ruolo e il primo titolo aveva una base di giocatori dedicata all’epoca, rendendo l’attesa per il sequel ancora più straziante. Fortunatamente, circa otto anni dopo, è arrivato Phantasy Star Online 2 e, nonostante alcuni problemi tecnici, è buono come ci aspettavamo. Inoltre, è completamente gratuito.

Prendendo appunti più dalla serie principale che da altri MMO, Phantasy Star Online 2 non è un mondo completamente aperto, ma utilizza invece grandi aree centrali tra le quali è possibile viaggiare. Le missioni vengono quindi ricevute in una posizione centrale e poi viaggi in uno dei diversi mondi per completare il tuo obiettivo. Il gameplay è molto incentrato sull’azione, con un sacco di armi e stili di gioco con cui sperimentare. E a parte il sistema di classi, puoi equipaggiare fino a tre armi contemporaneamente, offrendoti varietà e versatilità. Inoltre, gli attacchi vengono eseguiti in tempo reale, consentendoti di eseguire combo che infliggono danni aggiuntivi. Questo lo rende uno degli MMO più soddisfacenti da giocare.

La storia del gioco: sei un agente di Artificial Relict to Keep Species, noto anche come ARKS, un gruppo incaricato di avventurarsi in nuovi pianeti e distruggere qualsiasi segno delle forze oscure di Falspawn. Tuttavia, onestamente, la storia non è ciò che rende questo uno degli MMO più popolari sul mercato oggi. Non è necessario sapere nulla dei giochi precedenti e nemmeno prestare molta attenzione a questo. La stella qui è il combattimento in-game, oltre ad alcuni tipi di missione entusiasmanti e unici come le missioni di punta, che sono eventi a livello di server che devi provare per te stesso per comprendere appieno l’eccitazione che portano.

Guild Wars 2

Secondo solo alla serie World of Warcraft, Guild Wars 2 è uno dei giochi multiplayer di massa più acclamati dalla critica, con un 90 su Metacritic e un 90 percento su GameRankings.com. Sebbene in popolarità non riuscirà mai a sconfiggere i giochi Goliath of Blizzard, fa molte cose meglio di WoW e senza addebitare un abbonamento mensile.

Il sistema di combattimento fluido fornisce un’eccellente controparte al combattimento rigido e basato sui ruoli che Blizzard ha iniziato con la serie Diablo e costruito con WoW. Sebbene manchi della profondità e della difficoltà che costringono i giocatori a lavorare insieme in ambienti raid impegnativi, Guild Wars 2 incoraggia i giocatori a collaborare come meglio credono, con contenuti PvE (giocatore contro ambiente) che non richiedono necessariamente un carro armato o un guaritore, per esempio.

Il Gem Store consente ad ArenaNet, lo sviluppatore del gioco, di continuare a trarre vantaggio e creare nuovi contenuti e ai nuovi giocatori di unirsi senza alcun costo. Eventi speciali e altri aggiornamenti hanno anche aggiunto contenuti aggiuntivi, come cavalcature, eventi della storia, sfide e armi.

Rift

Trion Worlds Rift sembra una copia di World of Warcraft, ma perché reinventare la ruota se vuoi un grande MMORPG? Era uno dei giochi più stabili ed espansivi quando è stato lanciato nel 2011, con ambienti sorprendenti, personaggi straordinariamente elaborati e un gameplay proveniente dai migliori titoli simili.

Anche se le prime missioni sono piatte, il gioco diventa più interessante man mano che la storia avanza e inizia a chiudere le sporadiche spaccature dimensionali, scatenando un’ondata di esseri demoniaci attraverso i vasti paesaggi.

La migliore caratteristica del Rift è un sistema flessibile e avvolgente. I giocatori iniziano scegliendo una delle due fazioni rivali, Guardiani o Defiant, seguita da una delle tre razze e da un archetipo standard: Mago, Senza scrupoli, Sacerdote o Guerriero. Inoltre, i giocatori prendono tre anime alla volta, che funzionano come sottoclassi, e sviluppano il loro personaggio usando un elaborato albero delle abilità. Questo livello di personalizzazione si aggiunge alla strategia e rende i dungeon cooperativi molto più dinamici e intriganti. La curva di apprendimento è ripida, anche dopo il livello 50, ma l’originalità c’è.

Rift è stato lanciato gratuitamente nel 2013, ma nel 2016 è stata introdotta un’espansione Starfall Prophecy , con contenuti aggiuntivi disponibili solo per gli abbonati. Tuttavia, in seguito fu ribattezzato Profezia di Ahnket e reso nuovamente libero. Da allora, continua ad essere aggiornato con contenuti aggiuntivi.

Star Wars: The Old Republic

Se si tratta dei migliori giochi MMORPG gratuiti, un must è Star Wars: The Old Republic (SWTOR) di BioWare. Qualsiasi gioco incorporato nell’universo di Star Wars è un compito enorme, considerando i devoti del franchise, ma la sceneggiatura e i dialoghi rumorosi di SWTOR sono eccellenti, supportati da narrazioni specifiche e una ricchezza di background contestuale che ogni fan ammirerà. Le immagini sono ben realizzate e gli utenti possono facilmente personalizzare le impostazioni grafiche per adattarsi a una vasta gamma di piattaforme.

La meccanica del gioco consiste in battaglie a tempo con tasti di scelta rapida e offre una variante sotto forma di combattimenti spaziali su binari e zone di confronto giocatore contro giocatore (PvP).

Anche se è online, SWTOR è una bella esperienza da solista. I giocatori scelgono tra una delle due fazioni, Repubblica o Impero, e selezionano una delle quattro classi. Se scegli la Repubblica, avrai accesso a Contrabbandiere, Soldato, Cavaliere Jedi e Console Jedi, mentre l’Impero offre opzioni per essere un Cacciatore di taglie, Guerriero Sith, Agente imperiale e Inquisitore Sith.

I flashpoint, l’ equivalente di SWTOR dei sotterranei cooperativi , offrono alcuni dei giochi più gratificanti e stimolanti dell’intero universo di Star Wars, lanciando i giocatori su navi da guerra della Repubblica e lontane prigioni imperiali mentre combattono insieme ad altri in uno sforzo per completare gli obiettivi in ​​cambio di prezioso bottino.

Sebbene SWTOR sia stato rilasciato più di cinque anni fa, BioWare continua a produrre contenuti e ha rilasciato l’espansione Knights of the Eternal Throne alla fine del 2016. Poi è stata rilasciata un’espansione chiamata Onslaught nel 2019, aggiungendo una nuova storia che mette in conflitto la Repubblica Galattica. con l’Impero Sith, il mondo di Onderon, un’attività speciale Flashpoint e un’operazione da completare con gli amici.

TERA

TERA ha uno dei sistemi di combattimento più dinamici e divertenti nella lista dei migliori giochi MMORPG gratuiti. Offre un’ampia varietà di personaggi e classi, dal gigante Amani all’adorabile Popori, ognuno dei quali è accompagnato da un insieme familiare di classi disponibili per tutte le razze.

Gli ambienti sono abbaglianti e brillanti, con viste lussureggianti e vaste pianure, e i modelli dei personaggi sono una gioia da guardare, indipendentemente dalle impostazioni grafiche della tua macchina.

Mentre la ricerca generale e le dinamiche di creazione nelle prime ore di TERA sono standard, le suddette meccaniche di combattimento sembrano molto diverse rispetto ai combattimenti inattivi che caratterizzano la maggior parte dei MMORPG.

Il gioco richiede all’utente di impegnarsi in una varietà di manovre mentre schiva e colpisce gli avversari. Il risultato sembra più uno sparatutto in terza persona che un gioco in stile World of Warcraft. Cacciare e sradicare “grandi mostri” insieme ai compagni è eccitante, così come lo sono i dungeon di gruppo, sebbene gli eventi e le missioni siano vagamente collegati da un arco narrativo che difficilmente si qualifica come banale. Tuttavia, componenti aggiuntivi come scelte in-game e PvP open-world aggiungono abbastanza talento individuale per rendere TERA un mondo a sé.

Un aggiornamento del 2014 ha aumentato il livello massimo da 60 a 65 e ha aggiunto diverse zone, tutte gratuite. Sono state inoltre aggiunte due nuove classi, mentre vengono rilasciati regolarmente aggiornamenti più piccoli, come dungeon, campi di battaglia e abilità per tutte le 11 classi.

Lord of the Rings Online

Come SWTOR, il mondo intorno alla Terra di Mezzo di JRR Tolkien è stato notevolmente consolidato nella cultura popolare grazie ai lungometraggi di Peter Jackson. Fortunatamente, Lord of the Rings Online contiene moltissimi contenuti tratti dall’opera di Tolkien, cose che i film non hanno mai toccato, e le sue immagini da cartone animato colorano i ricchi ambienti della Terra di Mezzo.

I luoghi che visiterai sono diversi ed eclettici come nei libri, dalle vette innevate alle dolci colline, e gli strumenti di creazione consentono ai giocatori di avvicinarsi alla storia come hobbit, umani, nani o elfi. Le classi sono ugualmente diverse, da ladri e cacciatori a guardiani, ma la selezione è specifica per la tua razza.

Con più espansioni, il gioco ha subito cambiamenti sostanziali dalla sua uscita iniziale nel 2007, tuttavia le meccaniche di base e il gameplay rimangono in gran parte gli stessi.

L’espansione più recente, Minas Morgul, è arrivata alla fine del 2019 e aggiunge una nuova razza, i Nani Stout-ax, due nuove regioni, un nuovo raid, livelli aumentati, il Libro Nero di Mordor e nuove avventure.

La progressione del personaggio e il combattimento PvP sono limitati, ma elementi aggiuntivi come azioni e Monster Play, che essenzialmente ti consentono di interpretare il ruolo di uno dei servi di Sauron, aggiungono più profondità all’approccio apparentemente semplice del gioco. LOTRO è spesso chiamato una truffa di World of Warcraft , e può esserlo in molti modi, ma è un argomento difficile da sostenere quando gran parte di quest’ultimo MMORPG è stato probabilmente ispirato dal mondo immersivo del primo.

Neverwinter

Con basi e un sistema di combattimento basato sull’universo di Dungeons and Dragons (D&D) , Neverwinter si presenta come una delle migliori opzioni per gli amanti del gioco di ruolo. Tuttavia, i suoi punti di forza non finiscono qui, con un’ambientazione impressionante, meccaniche di combattimento uniche e una curva di difficoltà molto ben progettata.

Il gioco, pubblicato inizialmente nel 2013 per PC ma disponibile anche su Xbox One e PS4, presenta 10 campagne PvE e una campagna PvP dedicata per i giocatori. Sebbene Neverwinter adotti un approccio lineare, il combattimento fluido e oscuro è fantastico, specialmente per Xbox One e PS4, dove l’avversione del gioco per l’interazione sociale e gli elementi dei giochi di ruolo tradizionali sembrano meno opprimenti.

Sebbene le prestazioni del gioco possano essere aumentate se ti trovi in ​​zone di fascia alta su una console o un PC di fascia bassa, il gioco presenta eccellenti effetti magici e sound design, due aspetti sottovalutati dei giochi fantasy che possono creare o distruggere la tua immersione nell’esperienza.

Sebbene manchi di canali di comunicazione e di un costoso negozio in-game, Neverwinter è un gioco frenetico che offre una sensazione diversa rispetto alla maggior parte degli MMO della nostra lista.

Possiamo trovare Neverwinter Online dal suo sito Web ufficiale , nonché scaricarlo e riprodurlo tramite Steam e con l’uso congiunto del proprio launcher.

Dungeons and Dragons Online

Per la maggior parte, Dungeons and Dragons è sempre stato il gioco da tavolo che nascondevamo per paura di essere esclusi. Tuttavia, nonostante i problemi iniziali, la città di Stormreach non è mai stata così attraente. Liberamente basato sul set di regole di Dungeons and Dragons 3.5, Dungeons and Dragons Onlineè un gioco con ampia personalizzazione.

Con più classi di qualsiasi altro titolo, gli strumenti di creazione del personaggio ti consentono di sperimentare un sistema multiclasse dinamico in cui il tuo personaggio può combinare senza sforzo set di abilità. Sebbene gli ultimi aggiornamenti siano in gran parte personalizzati per le istanze di gruppo, le opzioni in solitario stanno diventando estremamente solide, soprattutto se puoi permetterti di scegliere uno o due NPC (personaggi non giocanti) per supportarti.

Siamo onesti però: DDO, uscito nel 2006, non regge rispetto ai titoli più recenti e aggiornati, soprattutto in termini di fedeltà visiva. Anche se non è un pugno nell’occhio, non contiene la profondità poligonale e i dettagli vibranti dei nuovi MMO come Tera. Tuttavia, il gioco è accattivante, alimentato da incursioni e dungeon basati sulla trama che ruotano attorno alla difesa infinita di Stormreach.

Aion

Con titoli come City of Heroes e il primo Guild Wars, lo sviluppatore coreano NCSoft sa cosa sono i MMORPG. Aion è una grande impresa, radicata in un mondo post-cataclismico che è stato lacerato da due razze in conflitto.

I giocatori iniziano selezionando tra gli Asmodiani o gli Elisiani, ciascuno con sei classi distinte che vengono suddivise in altre due, quando raggiungi il livello 10. I sistemi di ricerca e creazione sono lineari, e spesso richiedono di spostarsi tra le pause e reclutare altri giocatori per le zone più popolate.

Il vero obiettivo di Aion risiede nella sua capacità di bilanciare le componenti PvE e PvP (giocatore contro ambiente e giocatore contro giocatore, rispettivamente). Il combattimento è veloce e reattivo, si basa su attacchi a catena e un buon numero di pulsanti e incorpora meccaniche di volo davvero uniche per il genere.

Sebbene la maggior parte delle regioni siano designate come no-fly zone, i giocatori possono planare da qualsiasi punto di decollo elevato. Aion è un titolo bello e bello fin dall’inizio, anche se ci vuole un po’ di tempo per abituarsi. Ulteriori eventi e storie stagionali dovrebbero darti un motivo per tornare, anche tra i principali aggiornamenti dei contenuti. Se vuoi solo creare la tua squadra o collezionare animali, troverai qualcosa di fantastico per passare il tempo.

DC Universe Online

DC Universe Online è stato rilasciato poco dopo il lancio nel 2011, ma il gioco offre ancora tanto divertimento MMO come quando era un gioco premium. Basato sui supereroi e i cattivi immaginari dell’Universo DC, i giocatori iniziano creando un personaggio da zero o uno ispirato a Superman o Batman, tra gli altri. Il resto si svolge in modalità RPG, con missioni uccidi e raccogli stereotipate sparse per Metropolis e Gotham City, oltre a dungeon che rompono la routine.

Anche le città ben progettate, gli NPC (personaggi non giocanti) e altri elementi godono delle sfumature comiche che ti aspetteresti, sebbene le immagini non siano nemmeno fotorealistiche. Anche il combattimento è veloce, sia che tu sia impegnato in accese battaglie PvP (giocatore contro giocatore) o in raid a fine partita.

I giocatori possono aspettarsi un flusso costante di missioni giornaliere estese e contenuti aggiuntivi una volta raggiunto il livello massimo. Anche se non è privo di difetti (come la voce fuori campo), non c’è MMORPG migliore per i fan dei fumetti o per coloro che cercano una solida alternativa ai giochi di ruolo fantasy come Lord of the Rings Online e TERA.

Inoltre, ora è il momento perfetto per tuffarti in DC Universe Online , poiché un boss aggiunto nell’ottobre 2019 ti consentirà di affrontare un Metal Man-Bat. Le ricompense che ottieni per il completamento delle missioni offrono tantissime alternative per personalizzare il tuo eroe, così puoi sempre distinguerti.

DC Universe Online è disponibile su PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch e PC.

World of Tanks

Uno dei giochi più lontani dal genere classico dei giochi di ruolo, ma che si è affermato come una delle più grandi community di giocatori al mondo, con oltre 110 milioni di utenti registrati. Questo MMO si concentra su un ambiente di guerra realistico in cui prenderemo il comando di una vasta selezione di carri armati, ricreati con grafica e dettagli di alta qualità.

Le partite si sviluppano abbastanza rapidamente, con diverse modalità di gioco, campagne storiche, tornei e alcune battaglie di clan che ci permetteranno di muoverci e combattere attraverso un’ampia mappa globale, dove bilancerà le nostre abilità e conoscenza di strategia, diplomazia ed economia.

World of Tanks è attualmente disponibile su PC , compatibile con computer Windows e Mac, nonché console per Xbox One e PS4, con anche il cross-play tra tutte le sue piattaforme.

The Latest

To Top