Guida per iniziare a usare TikTok e come funziona

Che cos’è Tik Tok e come funziona? L’applicazione è diventata di moda in tutto il mondo, soprattutto tra il pubblico adolescente. Ha milioni di utenti attivi al mese ed è disponibile gratuitamente per iOS e Android. In questo tutorial vedremo come iniziare a utilizzare quest’app.

In soli due anni, TikTok, precedentemente noto come Musical.ly, è diventata l’app di moda del momento. E’ l’applicazione più scaricata negli Stati Uniti e si colloca tra le prime cinque in gran parte dell’Europa.

A riprova della sua inarrestabile crescita, se nel febbraio 2018 aveva 66 milioni di utenti attivi ogni giorno, la cifra ha raggiunto i 130 milioni nell’ottobre dello stesso anno.

Dedicata a un pubblico adolescente, il suo punto di forza sono i brevi video che superano a malapena i 20 secondi. 

L’idea dell’app è quella di condividere video cantando o suonando e muovendosi al ritmo delle canzoni. Questo è ciò che vedi quando entri in questa piattaforma musicale in cui le clip non possono superare i 15 secondi di durata.

È diventato un fenomeno virale, soprattutto a causa del gran numero di effetti che puoi incorporare nei video che crei e anche perché questi video sono relativamente semplici da fare.

Vuoi conoscerla più da vicino? Spieghiamo come funziona TikTok.

Una guida completa su come usare TikTok

Molte persone stanno diventando dipendenti da questa applicazione. È molto popolare in diversi paesi del mondo. Milioni di persone installano questa applicazione sui loro telefoni e trascorrono un’ora o più a guardare brevi video quasi ogni giorno. 

Tuttavia, ci sono alcune funzionalità offerte da TikTok e altre non conosciute. Ecco perché mostreremo agli utenti i migliori consigli e trucchi su come utilizzare TikTok sui propri dispositivi in questo articolo.

TikTok, primi passi

La prima cosa che dovresti sapere è che prima di TikTok era come Musical.ly, ma recentemente ha cambiato nome. L’applicazione mantiene la maggior parte delle sue funzionalità, sebbene abbia completamente rinnovato la sua interfaccia.

L’applicazione TikTok può essere scaricata su dispositivi Android e iOS. Se sei un utente Android, puoi installare l’applicazione dal Google Play Store. Per l’utente iOS, è possibile ottenere l’applicazione dal App Store. Dopo l’installazione, avviarlo e quindi creare il tuo account.

Puoi creare un utente con la tua email o il tuo account Facebook e da lì configurare il tuo account con una foto e includere dati come il tuo account YouTube o altri social network.

Ogni volta che apri l’applicazione, TikTok ti mostrerà i video più recenti caricati da altri utenti. Se scorri dal basso verso l’alto, troverai altri video. In generale tutti i contenuti durano meno di un minuto, quindi saranno facili da vedere.

Sul lato destro di ogni video troverai il profilo dell’utente, un cuore per indicare ciò che ti piace, una sezione commenti e un’altra da condividere sui social network. Puoi anche sapere quale canzone è stata utilizzata per quel video.

Come realizzare un video per TikTok

Nella parte inferiore della schermata principale dell’applicazione vedrai il simbolo “+”. Per iniziare la registrazione dovrai premere quel pulsante che ti porterà in una nuova schermata in cui verrà attivata la videocamera. Sul lato destro ora avrai una nuova serie di pulsanti e opzioni.

In TikTok l’idea principale è quella di realizzare video basati sulle canzoni. Inoltre, puoi aggiungere suoni, filtri, regolare la velocità e così via. Una volta terminato, tocca il pulsante “Stop” per visualizzare l’anteprima del video.

Puoi anche applicare diverse modalità di registrazione come normale, veloce, span, epico e lento, e anche effetti diversi. Nelle opzioni sul lato destro puoi cambiare la videocamera di registrazione, scegliere i filtri, impostare un timer, attivare o disattivare la modalità bellezza e usare il flash. Infine, premi “Avanti”> “Pubblica”.

Carica un video dalla galleria

Se non si desidera registrare un nuovo video con l’applicazione, è possibile caricare un vecchio video dalla galleria sul dispositivo. Basta avviare l’applicazione sul dispositivo e quindi toccare il pulsante “Aggiungi” nella parte inferiore dello schermo. Quindi, tocca il pulsante “Carica” ​​e scegli il video che desideri caricare e premi “Avanti”. 

Se lo desideri, puoi anche caricare più video contemporaneamente. Successivamente, modifica la velocità e la durata del video. Tocca “Avanti”, quindi applica i filtri al video e quindi premi “Avanti”> “Pubblica”.

Crea una presentazione

L’applicazione TikTok non è solo per i video, ma è anche possibile creare una presentazione con questa applicazione. Con ciò, non sarà necessario utilizzare o scaricare un’altra applicazione per creare una presentazione

Basta aprire il programma e premere l’icona “Aggiungi” e toccare “Carica”. Successivamente, scegli le immagini nella scheda foto che desideri utilizzare, quindi premi il pulsante “Presentazione”. Gli utenti possono applicare effetti e modificare la transizione e la musica di sottofondo. Infine, premi il pulsante “Avanti” per salvarla.

Scarica il video di qualcuno

Ci sono alcuni casi in cui potresti voler salvare il video di altre persone in TikTok. In questo caso, potrai guardare il video in qualsiasi momento, anche se il tuo dispositivo non è connesso a Internet. 

Apri il video che desideri salvare in TikTok. Premi il pulsante “Condividi”, quindi “Salva video”.

Passa al profilo privato

Se desideri conservare il tuo profilo in un luogo sicuro, modificalo con uno privato. Così solo i tuoi follower potranno guardare i tuoi video.

Per fare ciò, vai al tuo profilo e tocca i “Tre punti”, quindi tocca “Privacy e impostazioni”. Successivamente, tocca “Privacy e sicurezza”, quindi attiva “Account privato” per abilitarlo.

Condividere, usare i mi piace e chat interna

Se invece di registrare, vuoi guardare video, niente è più semplice che accedere all’app e, dalla stessa schermata principale, puoi iniziare a visualizzare le clip più popolari, potendo spostarti verso l’alto o verso il basso per cambiare video. I video vengono riprodotti a schermo intero con una serie di icone nella barra laterale per lasciare commenti, condividere o apprezzare il post.

Come qualsiasi altro social network, qui puoi anche utilizzare il motore di ricerca, che ti permetterà di cercare utenti, suoni o hashtag per trovare video in base ai tuoi interessi. Tutto questo senza dimenticare la chat per poter inviare messaggi ad altri utenti o al profilo personale. Inoltre, consente agli utenti di commentare e valutare i video della piattaforma, oltre a seguire i creatori dei video.

L’intelligenza artificiale è un altro segreto del successo di TikTok. Grazie ad essa, l’app riconosce i gusti preferiti dell’utente e offre video ad essi correlati. Ciò garantisce anche la permanenza sulla piattaforma, che in Cina raggiunge i 31 minuti al giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *