sabato , 24 febbraio 2018

Emulatore Playstation 1: giocare ai giochi PS1 su PC

I migliori emulatori playstation 1 per emulare la PS1 su PC. Download gratis emulatore PS1 per PC. Dove scaricare i giochi PS1 per l’emulatore.

Emulatore Playstation 1: giocare ai giochi PS1 su PC

Volete giocare a qualche gioco della Playstation 1 ma avete scoperto che la console non funziona più? Oggi vi propongo una guida per emulare la PS1 su Pc.

Per chi non ha più la PlayStation 1 e vuole riprovare le brezza della vecchia e indimenticabile console Sony, grazie a questa guida vi spiego come scaricare gratis e istallare i migliori emulatore PS1.

Un emulatore è un programma che permette di far girare i giochi appartenenti ad una piattaforma diversa, su un normale PC.

Il migliori emulatore gratuito funzionate della playstation 1 per giocare ai giochi della PS1 sul PC è il programma ePSXe, disponibile per PC windows, Mac e Linux.

Guida Emulatore ePSXe: come emulare giochi PS1 su PC

Prima di tutto, dobbiamo scaricare il programma gratuito andando su questo link e cliccando ePSXe v2.0.5 Windows. Partirà il download automatico.

Il file scaricato, ePSXe205.zip, deve essere estratto. Per farlo bisogna aver già installato 7zip sul vostro PC. Premete col tasto destro sul file e cliccate su Estrai in ePSXe205. Verrà creata una cartella con dentro tutti i file estratti.

Per riuscire ad emulare giochi PS1 su PC manca ancora da scaricare il BIOS, con cui è possibile riprodurre la maggior parte dei giochi PlayStation di regione PAL, NTSC/U ed NTSC/J.

Tecnicamente, per scaricare il BIOS è necessario possedere la console originale. Qui potete trovare e scaricare i file BIOS della PS1 necessari (nel caso in cui non possediate la console originale, non ci assumiamo alcuna responsabilità nel caso in cui scarichiate il file BIOS e lo utilizziate).

Dopo aver scaricato il bios inseritelo nella cartella bios, che trovate nell’emulatore.

Adesso avviare l’emulatore PlayStation ePSXe e configurarlo per giocare ai giochi PS1 su PC. Recati quindi nella cartella in cui hai estratto i file di ePSXe ed avvia, facendo doppio click su di esso, il programma ePSXe.exe.

Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Configura per avviare la configurazione iniziale dell’emulatore ed impostalo come segue:

  • Nel menu per la scelta del BIOS, seleziona la voce scph5552 – PAL e clicca su Avanti;
  • Configurazione Video, qui selezionate Pete’s OpeneGL2 driver 2.9 (questa è la versione del driver che ho scaricato io, prima di cliccare Avanti se volete potete usare il pulsante Test)
  • Configurazione Audio, seleziona la voce ePSXe SPU core 2.0 e clicca su Avanti
  • Configurazione Cdrom, qui selezionate la voce ePSXe CDR WNT/W2K core 2.0.0
  • Configurazione dei Pad, qui puoi configurare i tuoi controller (dal menu Configura puoi configurare i pad ogni volta che vuoi).
  • Clicca su Bene.

Per avviare un gioco possiamo utilizzare la voce File > Avvia CDROM se il gioco è presente su un supporto CD oppure File > Avvia ISO se il gioco è salvato come file immagine ISO.

La maggior parte dei giochi per la PlayStation 1 partirà con le impostazioni di default; se noti dei problemi grafici o dei glitch puoi configurare le impostazioni del plugin grafico in Configura -> Video.

Dove scaricare i giochi PS1 per l’emulatore ePSXe

E’ possibile scaricare i giochi della PS1 in formato ROMs ISO sul sito emuparadise. Si ricorda che per giocare con i giochi Playstation 1 su PC con questo emulatore dovete possedere i giochi originali.

Ora potete rigiocare ai giochi tanti amati come il primo Metal Gear Solid, Crash Bandicoot, Final Fantasy VII, Medievil, Resident Evil o qualsiasi altro titolo della PlayStation 1 che desiderate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *