Cloudflare lancia il nuovo DNS 1.1.1.1 e 1.0.0.1 , più veloce e sicuro, nasconde i dati agli operatori. Arriva il server DNS gratis alternativo a OpenDNS e GoogleDNS, utile per raggiungere i siti oscurati e bloccati in italia.
Cloudflare ha lanciato il 1 Aprile un nuovo servizio DNS gratuito per tutti, che promette di velocizzare la connessione internet e di aumentare la privacy. Il servizio utilizza l’indirizzo https://1.1.1.1 per risolvere i DNS, ed è utilizzabile da chiunque.
La data di presentazione è stata scelta proprio in funzione del numero del nuovo DNS, che è 1.1.1.1 (cioè quattro volte 1, quindi 4/1).
Molto facile da ricordare, come d’altra parte i classici server DNS di Google (8.8.8.8 e 8.8.4.4) o l’ottimo Quad9 (9.9.9.9 e 149.112.112.112), il nuovo DNS di Cloudflare si propone come un server DNS alternativo a quello messo a disposizione dai provider di telecomunicazioni.
Indirizzi IP server DNS Cloudflare principale e secondario:
Server DNS preferito: 1.1.1.1
Server DNS alternativo: 1.0.0.1
Lo possono utilizzare tutti, è già attivo e Cloudflare lo definisce come “il servizio DNS più veloce e incentrato sulla sicurezza e privacy del web“.
Cloudflare promette infatti che con il suo DNS non verranno condivise le informazioni di navigazione con i provider internet, e che tutti i log delle query e le interrogazioni DNS degli utenti verranno eliminati entro 24 ore, a differenza di altri servizi molto utilizzati come OpenDNS e Google DNS.
Riguardo la velocità, alcuni test avrebbero dimostrato che il DNS di Cloudflare è attualmente il più veloce di internet (14 millisecondi di latenza rispetto ai 20 millisecondi di OpenDNS e 34 millisecondi del servizio di Google, come è possibile notare dal grafico pubblicato subito qui di seguito) associato all’innalzamento del livello di sicurezza per via del supporto al DNS-over-TLS e DNS-over-HTTPS.
Che cosa sono i DNS?
I DNS o Domain Name System sono dei servizi fondamentali per la corretta navigazione su Internet. I DNS, infatti, assolvono alla funzione di tradurre gli URL del tipo maidirelink.it negli indirizzi IP corrispondenti in maniera tale che gli utenti possano raggiungerli per visualizzare i siti.
Uno dei vantaggi di utilizzare un DNS internazionale, ovvero non gestito da provider internet italiani, è quello di rendere raggiungili i siti web “proibiti”, con la possibilità quindi di visitare i siti “oscurati e bloccati” nel nostro Paese.
Ma come bisogna fare per configurare e utilizzare DNS 1.1.1.1 per navigare nella propria rete con il PC o smartphone e table collegati al WIFI?
La procedura è più semplice di quanto si potrebbe immaginare. Sui router WIFI è sufficiente inserire gli indirizzi IP dei DNS all’interno delle impostazioni presente nella pagina di gestione del router.
In alternativa è possibile inserire i DNS direttamente sui PC all’interno del menu di configurazione TCP/IP della scheda di rete (procedura che varia a seconda del sistema operativo del computer).
Per provare a utilizzare subito il nuovo servizio DNS lanciato da Cloudflare vi basterà recarvi a questa pagina e seguire le istruzioni per impostare il nuovo DNS attraverso le impostazioni del vostro PC in base al sistema operativo che state utilizzando.