In questo Tutorial vedremo come fare per deframmentare il disco rigido di Windows 11 passo dopo passo.
La deframmentazione dell’unità di sistema può richiedere del tempo, soprattutto se l’unità è grande e contiene molti dati. Dovresti programmare un orario, preferibilmente di notte, in cui nessuno sta usando il computer. Il modo migliore per gestirlo è pianificare un’esecuzione settimanale anziché eseguirla manualmente quando necessario.
Il nuovo Windows 11, quando verrà rilasciato generalmente per tutti, verrà fornito con molte nuove funzionalità e miglioramenti che funzioneranno alla grande per alcuni e aggiungeranno alcune sfide di apprendimento per altri. Alcune cose e impostazioni sono cambiate così tanto che le persone dovranno imparare nuovi modi di lavorare e gestire Windows 11.
La deframmentazione dell’unità di sistema è una funzionalità legacy disponibile anche in Windows 11. Questa funzionalità è stata inclusa in Windows a partire da XP.
Per iniziare a deframmentare l’unità di sistema di Windows 11, procedi nel seguente modo:
Come deframmentare l’unità di sistema di Windows 11
Come accennato in precedenza, la deframmentazione è il processo di organizzazione e consolidamento di file e dati sull’unità di sistema per migliorare le prestazioni. I dati sparsi o frammentati creano problemi di accesso fornendo un modo inefficiente per accedere ai dati attraverso l’intero disco.
Per iniziare a deframmentare windows, apriamo File Explorer, facciamo clic con il tasto destro sull’unità C (dove è installato il sistema operativo) e nelle opzioni visualizzate selezioniamo “Proprietà”.
Nella finestra visualizzata andremo alla scheda “Strumenti” e lì faremo clic sull’opzione “Ottimizza”.
Troveremo le diverse unità di Windows 11, selezionare l’unità desiderata e fare clic su “Ottimizza”, verrà avviato il processo di deframmentazione.
Innanzitutto verrà effettuata un’analisi della struttura del disco, quindi si procederà con la deframmentazione del disco.
Successivamente, i file vengono consolidati, ovvero ridistribuiti per una migliore gestione dello spazio.
Come pianificare la deframmentazione del disco in Windows 11
Windows pianificherà la deframmentazione del disco su base giornaliera o settimanale, ma non in un momento specifico. Se vuoi che Windows si occupi della pianificazione, attiva la pianificazione settimanale predefinita.
Facciamo clic sul pulsante “Modifica impostazioni” per gestire come utilizzare l’utilità di deframmentazione del disco di Windows 11.
È possibile attivare o meno le caselle di esecuzione pianificata in modo che il sistema esegua il processo e la casella per aumentare la priorità dei compiti durante l’esecuzione per evitare lentezza dei nostri compiti in caso di utilizzo dell’attrezzatura.
Inoltre, possiamo definire la frequenza con cui verrà eseguita l’attività di deframmentazione. In basso è possibile selezionare quali unità verranno o meno analizzate. Applichiamo le modifiche alla fine del processo.
Con questo, il disco rigido sarà in una condizione molto più stabile per essere utilizzato in Windows 11.