La Pixar è diventata, nei primi anni 2000, una delle più grandi società di animazione dell’intero settore. Questo è riuscito a mettere in ombra i film di Disney Animation Studios, che a quel tempo era la regina in termini di animazione.
Questo l’ha ottenuto con le sue innovative tecniche di animazione 3D che hanno fatto innamorare i fan di questo genere, oltre alle quali è riuscito a segnare un’intera generazione con i suoi film.
Non sarebbe affatto irragionevole dire che tutti i film Pixar sono molto buoni (con poche eccezioni), ma se non hai mai visto un film di questo studio sei nel posto giusto. Se vuoi presentarti con stile nei film Pixar, ti chiameremo quelli che riteniamo siano 5 dei migliori film che questo studio ha realizzato.
I migliori film Pixar
Di seguito troverai quelli che consideriamo i 5 migliori film in questo studio, così se sei tra quelle persone che non hanno mai visto un film Pixar saprai da da quale animazione iniziare. Inoltre, è necessario dire che tutti questi film possono essere visti sulla piattaforma Disney Plus, così come tutti gli altri film dello studio.
Coco
Coco è, in poche parole, uno dei migliori film d’animazione di sempre. Questo riesce a mostrare la mitologia di un paese estraneo a molti di noi (Messico), e ci fa venire voglia di visitarlo e saperne di più sulla sua cultura.
L’emotività della storia, i personaggi accattivanti, i paesaggi colorati, tutto questo riesce a unirsi per portarci una delle migliori esperienze audiovisive possibili. Inoltre, essendo il film più recente dell’intero elenco, ha un’animazione sublime, che risulta essere un festival per gli amanti di questo genere.
Questo film non è solo un elemento essenziale all’interno dei film Pixar, ma è essenziale per tutte quelle persone che amano l’animazione.
Ratatouille
Ora parleremo di un film più classico, di cui potresti aver sentito parlare, anche se non ti piace questo tipo di contenuto, che parla molto bene di questo film. Siamo di fronte a un film che, come sapranno gli intenditori, concentra tutta la sua trama sul cibo, pur dandogli un tocco Pixar che gli si addice così bene.
La trama non è troppo elaborata, ma è così ben gestita, e i suoi personaggi sono così accattivanti, che riesce a raggiungere i nostri cuori sin dal primo momento. Inoltre, l’animazione è ancora una volta sublime, così come la colonna sonora, anche se in questo caso non siamo di fronte a un film che focalizza la sua attenzione su questa sezione.
Questo è uno dei grandi classici dell’animazione 3D, tanto da essere diventato uno dei migliori film d’animazione che puoi trovare su Disney Plus. Se sei una di quelle persone che l’hanno visto quando era piccolo, ti consiglio di rivederlo, questo film nasconde molti dettagli nella sua trama che si possono apprezzare solo quando si ha una certa maturità.
Up
Up è forse il film più famoso della Pixar (insieme a Cars), e allo stesso tempo è quello che si sgonfia di più quando lo vedi da adulto. Questo film ha uno degli inizi più scioccanti e spettacolari della storia del cinema, nonché uno dei finali più commoventi, ma ciò che sta nel mezzo non è a quel livello.
Nonostante ciò, è ancora un film altamente raccomandato, nonché uno dei migliori film dello studio. Inoltre, come è consuetudine nei film in studio, siamo di fronte a un film praticamente perfetto nell’animazione e nella colonna sonora.
È stato uno dei primi film a farmi conoscere la Pixar, e per questo merita la sua menzione in questa lista. Pur non essendo il primo, è riuscito a gettare tutte le basi che lo studio aveva già fatto conoscere nei film precedenti, come nell’acclamato Toy Story.
Inside Out
Questo è un altro dei film recenti dello studio (uscito nel 2015), ma è anche un altro che è riuscito a conquistare il nostro amore sin dal primo giorno. Il modo in cui il film ritrae i diversi problemi emotivi che le persone attraversano durante l’adolescenza è impressionante. Se lo vedi in quel momento della tua vita, permettiti di identificarti in modo eccezionale con la trama del film.
Inoltre, come è consuetudine, siamo di fronte a un film con valori di produzione impressionanti, che ci regala scene con musiche azzeccatissime e animazioni molto fluide. Non a caso, nel tempo, è diventato uno dei preferiti dai fan.
Toy Story
Concludiamo questo elenco con il film che ha reso noto lo studio al grande pubblico, oltre ad essere uno dei primi a implementare con successo l’animazione 3D sul grande schermo.
Tutto in questo film è eccezionale e, nonostante i suoi anni, continua ad essere molto attuale fino ad oggi, essendo totalmente godibile sia dai più piccoli di casa, sia da quelli che hanno già avuto diversi anni alle spalle.
Il successo di questo film è stato così grande che abbiamo ricevuto altri 3 film da questo franchise, il secondo è il più notevole, sebbene tutti abbiano un livello eccezionale.