WhatsApp presenta la sua nuova funzione, Messaggi Temporanei, che permette di inviare messaggi che vengono cancellati dopo 24 ore o 7 giorni.
Ci sono messaggi di WhatsApp che ti piace salvare e altri che non vale la pena rimanere in eterno nelle chat. Per risolvere quest’ultimo, WhatsApp ha presentato ufficialmente la sua nuova funzione: Messaggi Temporanei, che ti permetterà di inviare whatsapp con una data di scadenza che si cancellerà automaticamente.
L’azienda ha spiegato che, con questa nuova funzione, l’app consentirà all’utente di stabilire un periodo dopo il quale tutti i messaggi verranno cancellati automaticamente.
Questo periodo può essere di 24 ore, una settimana o 90 giorni . Questo nuovo strumento WhatsApp è ora disponibile per tutti i suoi utenti, sia su Android che su iOS.
Qui spieghiamo passo dopo passo come configurare questa funzione di WhatsApp in base ai tuoi interessi e alle tue esigenze.
Come eliminare automaticamente i messaggi di WhatsApp
Tieni presente che funziona solo per le chat individuali. Nel caso dei gruppi WhatsApp, solo l’amministratore ha il potere di scegliere per quanto tempo rimane un messaggio. Pertanto, non è possibile eliminare i messaggi che hai inviato in quelle conversazioni.
Apri l’app WhatsApp e clicca sull’icona con i tre puntini, situata nell’angolo in alto a destra dello schermo. Quando lo fai, vedrai che viene visualizzata una finestra con diverse opzioni e devi fare clic sull’ultima, quella che dice “Impostazioni”.
All’interno della cartella “Impostazioni” devi prima inserire dove dice “Account”. Una volta dentro, clicca sulla scheda che regola le opzioni “Privacy”.
Selezione messaggi effimeri e configura timer predefinito messaggi: qui, WhatsApp ti permetterà di scegliere il tempo che può trascorrere prima che i messaggi vengano eliminati definitivamente.
Come abbiamo già spiegato, l’app di messaggistica consente a tale periodo di essere un giorno, una settimana o novanta giorni.
L’attivazione influenzerà tutti i nuovi messaggi nelle nuove chat, sebbene questa impostazione non si applichi ai messaggi precedentemente inviati o ricevuti nella chat.
In una singola chat, qualsiasi utente potrà attivare o disattivare i messaggi temporanei. In una chat di gruppo, solo gli amministratori potranno attivare o disattivare i messaggi temporanei.
Dopo che hai attivato l’opzione, per inviare messaggi che scompaiono in WhatsApp devi attivare i messaggi effimeri nella chat individuale che ti interessa, cosa che si fa in questo modo:
- Apri una chat di WhatsApp.
- Tocca il nome del contatto.
- Tocca Messaggi effimeri e seleziona l’intervallo di tempo desiderato
Apparirà un avviso nella chat: hai attivato i messaggi effimeri. I nuovi messaggi non saranno più visibili nella chat dopo 24 ore dall’invio. Tocca per modificare l’impostazione.
Puoi disattivare l’impostazione eseguendo lo stesso passaggio precedente.