App Android

Cos’è CapCut e come funziona

CapCut è un’applicazione sviluppata da ByteDance, i proprietari di TikTok, che è diventata una delle app più scaricate al mondo ad aprile, riuscendo a intrufolarsi nella top 10 sia del Google Play Store che dell’Apple Store.

CapCut è disponibile per dispositivi Android e iOS, ma anche per PC dal browser Google Chrome o utilizzando una sorta di emulatore Android. È gratuito e ha più di 200 milioni di download negli store Google e Apple. Qual è il suo successo?

Come funziona CapCut e a che cosa serve

La funzionalità principale dell’app è quella di facilitare l’editing di brevi video in formati verticali, con la possibilità di ritoccare i video che sono stati registrati in 4K e HDR.

Non è solo un’app di editing video, la sua caratteristica principale è quanto sia facile per qualsiasi utente caricare un video e modificarlo da CapCut, poiché ha un’interfaccia molto semplice e intuitiva, rendendola un’app accessibile a qualsiasi utente, anche coloro che non sono abituati all’editing video.

L’applicazione ha le funzionalità tipiche di un editor video come la possibilità di tagliare, cambiare la velocità di riproduzione, andare avanti o indietro, incollare più video o aggiungere immagini.

Offre anche alcune funzionalità incentrate sul rendere i video di TikTok più belli, tra cui:

Transizioni: l’app permette di creare una serie di transizioni da applicare, sia ai video che ai testi.

Testo, adesivi o emoji: CapCut ti consente di aggiungere diversi formati di testo, come i sottotitoli, che possono essere aggiunti manualmente o automaticamente. Consente inoltre di creare titoli, che possono essere animati utilizzando una serie di modelli, sia in 2D che in 3D.

Filtri: ha un’ampia varietà di filtri e maschere che possono essere aggiunti e configurati, regolandone l’intensità. In questo senso è possibile rimuovere lo sfondo o creare un effetto cromatico, per sovrapporre un video all’altro.

Musica: ha anche la possibilità di aggiungere musica protetta da copyright, grazie alla sua integrazione con TikTok. In questo senso, CapCut ha una galleria di suoni molto completa, che è suddivisa in diverse categorie tematiche. Inoltre, ha una funzionalità che consente di registrare o caricare suoni esterni per creare video di doppiaggio.

The Latest

To Top