Internet: Trucchi e Guide

Come attivare la nuova chat di Google integrata in Gmail

Come fare per attivare Google Chat, la nuova applicazione di messaggistica istantanea di Google, gratuita e disponibile per tutti gli utenti tramite Gmail.

Gmail, il servizio di posta elettronica più popolare nel mondo, ha una nuova applicazione integrata; è Google Chat, che diventerà il sostituto di Hangouts, che svolgeva la stessa funzione.

Ma mentre app come WhatsApp o Telegram sono riuscite ad attirare milioni di utenti grazie alle loro funzionalità, Hangouts rimase molto indietro.

Google Chat era già disponibile gratuitamente su PC, ma era un’app separata che dovevamo aprire in una nuova scheda. Ora è possibile utilizzare Google Chat all’interno di Gmail, proprio come facevamo con Hangouts; infatti avrà le stesse funzioni.

Questo è importante perché l’obiettivo di Google è che Gmail sia il centro della nostra vita digitale, compreso il nostro lavoro; Sarà dall’app o dal sito web di Gmail che potremo accedere ad altri servizi come la chat o le videochiamate di Google Meet.

Per questo, l’app mobile ha dovuto essere ridisegnata, con nuove schede inferiori da cui possiamo accedere alle diverse applicazioni. La prima scheda è dedicata a Gmail, la seconda a Google Chat, la terza a “Stanze” o riunioni di grandi dimensioni per condividere attività e file e la quarta per effettuare videochiamate con Google Meet. D’altra parte, se utilizziamo il sito web di Gmail, queste app appariranno di lato, permettendoci di avviare direttamente nuove riunioni e chat.

Inoltre, queste applicazioni saranno più integrate in Gmail. Ad esempio, tra le funzioni su cui Google sta lavorando troviamo la possibilità di effettuare videochiamate in Gmail, con finestre fluttuanti che non disturberanno il nostro flusso di lavoro.

Come attivare e utilizzare la google chat in Gmail

Ad oggi, una certa percentuale di utenti Gmail può già integrare questa Chat; Come spesso accade, questa è una versione in sviluppo e potrebbe richiedere del tempo per alcuni utenti. Inoltre, è inizialmente disponibile solo nell’app Android e sul sito Web desktop; Gli utenti iOS dovranno aspettare ancora un po’.

Per attivare la Chat su Android, dobbiamo prima assicurarci di aggiornare l’applicazione nel Play Store. Successivamente, apriamo il menu laterale e accediamo a “Impostazioni”. Clicca sul nostro indirizzo email e nella sezione “Generale” troveremo due impostazioni, una per attivare Google Chat e l’altra per attivare Google Meet.

Per attivare la Chat in Gmail per desktop, dobbiamo entrare nella pagina di configurazione di Gmail e, nella sezione “Chat e Meet”, fare clic su “Google Chat (accesso anticipato) se viene visualizzata l’opzione; qui possiamo anche decidere se attivare Google Meet.

Questa nuova versione di Gmail per cellulari offre posta, chat e videochiamate in un unico posto e facilita il lavoro di gruppo tramite chat, file condivisi ed elenchi di attività.

Se l’opzione è selezionata, apparirà uno screenshot che ci chiederà se vogliamo testare Google Chat in Gmail. Il testo avverte che è possibile “che si verificano errori e altri problemi” e avverte che è possibile “tornare alla versione precedente della chat in qualsiasi momento”.

Una volta attivata l’opzione, all’utente vengono mostrate una serie di schede in cui vengono spiegate le funzioni del nuovo strumento.

The Latest

To Top