Sebbene pochi utenti ne sono a conoscenza, la versione web per PC di WhatsApp ha un proprio software di fotoritocco. L’app di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo ha appena lanciato questo strumento insieme ad un’altra serie di miglioramenti, come la possibilità di vedere i link con un’anteprima completa e un contesto più ampio, per la sua versione Desktop, che ora può essere utilizzata senza avere il cellulare connesso.
Spiegheremo come utilizzare l’editor di foto WhatsApp web per computer, che funziona sia nelle versioni del browser che in WhatsApp Desktop per Windows o macOS. Questa è una nuova funzione che è passata inosservata e che può aiutarti quando condividi immagini dal tuo computer con WhatsApp .
Quando invierai una foto dal tuo computer tramite WhatsApp, prima di inviarla entrerai in un editor. In questo editor, oltre a poter ritagliare o ruotare la foto, potrai anche fare altre cose come aggiungere testo, emoji o adesivi.
Sarai anche in grado di dipingere sulla foto con un pennello, che può aiutare a evidenziare una parte specifica o a lasciare un segno. Al termine, potrai inviarla.
WhatsApp Web lancia l’editor di foto per PC, vediamo come usarlo
L’ editor di foto di WhatsApp in desk è disponibile per Windows e macOS. Con questo strumento, gli utenti potranno modificare le immagini o le foto prima di inviarle. Aggiungi anche adesivi, testo, tagliali e ruotali.
È possibile accedere a questa nuova funzione quando si desidera inviare un file multimediale tramite WhatsApp dal computer. Qui spieghiamo, passo dopo passo, come utilizzare questo editor di foto:
La prima cosa che devi fare è inserire la conversazione che desideri in WhatsApp per desktop e scegliere l’opzione per inviare foto. Per questo, devi fare clic sull’opzione per inviare file, che appare a sinistra della casella di testo con un’icona a forma di clip. Quando vengono visualizzate le opzioni, scegli quella di Foto e video.
Si aprirà una finestra di Esplora file sul tuo computer. Qui, devi semplicemente scegliere la foto che vuoi condividere attraverso l’applicazione. Per fare ciò, sarai in grado di esplorare tutte le cartelle che hai sul tuo computer.
Quando scegli la foto, andrai direttamente all’editor di foto di WhatsApp per il tuo computer. In questo editor, vedrai l’anteprima della foto e nella parte superiore hai i pulsanti per tutto ciò che puoi fare.
Sotto, potresti vedere le opzioni relative all’opzione che hai scelto, come i colori se scegli la matita per disegnare. Queste sono le opzioni disponibili, da sinistra a destra:
- Emoji : puoi scegliere e mettere gli emoji sulla foto come adesivi, ridimensionandoli e mettendoli dove vuoi.
- Adesivo : puoi scegliere e mettere gli adesivi che hai in WhatsApp sulla foto come adesivi, cambiando le loro dimensioni e mettendoli dove vuoi.
- Testo : puoi aggiungere un testo alla foto, che per impostazione predefinita apparirà all’interno di una casella di testo. Puoi scegliere il colore del testo, il carattere che vuoi usare e lo sfondo che vuoi metterci sopra.
- Dipingi : puoi dipingere sulla foto con il mouse. Puoi scegliere il colore del pennello e la dimensione che vuoi che sia il pennello.
- Ritaglia e ruota : puoi ritagliare la foto per scegliere quale parte inviare e ruotarla a tuo piacimento.
- Annulla e ripeti : puoi annullare l’ultima modifica che hai applicato con l’editor nella foto o ripeterla di nuovo.
Tutto quello che devi fare è modificare la foto come vuoi e inviarla. La persona a cui lo invii lo riceverà così com’è dopo le modifiche che hai apportato, non vedrà l’originale. Al momento, puoi farlo solo con le foto e non con i video.