Twitter è un social network che rischia di diventare un campo minato. È sicuramente un posto pericoloso, pieno di tweeter con i coltelli tra i denti pronti a scuoiare il primo che scrive una parola che non gli piace. Pertanto, per utilizzare Twitter con una certa sicurezza ed evitare i troll, potrebbe essere una buona idea nascondere le risposte ai tweet che pubblichiamo.
Twitter ha lanciato questa opzione alla fine del 2019 dopo diversi mesi di test della funzione. L’obiettivo della misura non era altro che promuovere una conversazione “più sana” sulla piattaforma.
Il messaggio non viene eliminato, ma viene nascosto. Rimarrà visibile perché apparirà un’icona grigia nei tweet in cui le risposte sono state nascoste. Quando viene premuta, gli utenti saranno in grado di vedere e interagire con le risposte nascoste nello stesso modo di sempre.
Questo strumento è un altro che Twitter ha a disposizione per migliorare la qualità delle conversazioni. Ad esempio, la possibilità di disattivare l’audio di parole chiave, hashtag o elenchi di report.
COME NASCONDERE LE RISPOSTE SU TWITTER DA CELLULARE E COMPUTER
Lo scopo principale di questo strumento è rimuovere la pertinenza a una risposta che non sembra appropriata o preferiamo che non appaia nella timeline del tweet stesso. Nonostante ciò, il resto dell’utente può continuare a vedere la risposta, anche se in modo più complicato, come spiegheremo più avanti.
Non ha nulla a che fare con la segnalazione del tweet o il blocco dell’utente, è una misura simile a quella che servirebbe per eliminare il tweet, anche se non essendo nostro, non possiamo eseguirlo.
Come nascondere una risposta sul cellulare
Per eseguire questa operazione dal nostro smartphone, dovremo accedere a Twitter e quindi al nostro profilo. Se andiamo a uno dei nostri tweet con una risposta, possiamo fare clic sulla freccia a discesa e trovare diverse opzioni.
Una di queste è nascondere la risposta, una volta che lo tocchiamo per la prima volta, Twitter spiegherà in cosa consiste questo nuovo strumento e poi offrirà di bloccare l’utente, impedendogli di disturbarci ancora con le tue risposte.
Se non riteniamo conveniente bloccarlo, possiamo nascondere solo la risposta menzionata. Successivamente, quando accediamo al nostro tweet vedremo un’icona sotto forma di testo nell’angolo in basso a destra. Se clicchiamo su questa icona vedremo tutte le risposte nascoste, potendo dare un preferito e ritwittarlo senza alcun problema.
Come nascondere le risposte su Twitter dal tuo computer
Così come questa funzione è già disponibile su mobile, è inclusa anche nella versione web per computer o tablet . La procedura è simile, dovremo accedere al nostro account e accedere a uno dei nostri tweet.
Una volta su una delle risposte, possiamo premere il menu a discesa e nascondere detta risposta. In questo modo e da qualsiasi piattaforma proteggeremo ciò che gli altri utenti possono vedere nel nostro profilo.
Perché Twitter ha fatto questo?
In un mondo in cui le notizie false e la mancanza di informazioni su Internet sono all’ordine del giorno, questa caratteristica potrebbe complicare le cose quando si tratta di vedere a prima vista dati importanti relativi a un tweet. Un leader politico potrebbe dire una bugia e nascondere le risposte che lo smentiscono nel suo tweet; È vero che possiamo vedere quelle risposte, ma dovremo premere un pulsante per farlo.
Secondo Twitter, l’obiettivo è sentirsi più sicuri e a proprio agio. D’altra parte, un altro problema potrebbe essere che la conversazione devia o che cambino l’argomento in qualcosa di diverso da quello che l’utente vuole sollevare con i suoi follower. La possibilità di leggere l’intera conversazione, per Twitter, è la chiave per dare all’utente il controllo sulle proprie risposte senza compromettere la libertà di espressione degli altri utenti.
La funzione è ora disponibile per le app Twitter per Android e iOS e per l’app desktop Twitter.