Oggi ti mostreremo come creare un codice QR . Abbiamo già spiegato che in questi codici puoi collegare tutti i tipi di contenuti e ti abbiamo detto come puoi scansionarli con il tuo dispositivo mobile. Bene, ora quello che faremo è imparare a generare uno di questi QR per inserire indirizzi, messaggi di testo o quello che vuoi.
I codici QR o risposta rapida ( risposta rapida ) sono l’evoluzione del codice a barre. Sono moduli per la memorizzazione di informazioni in una matrice di punti o un codice a barre bidimensionali.
Appaiono spesso in direct mail, cartelli, cartelloni pubblicitari e persino spot televisivi. Sono stati originariamente progettati in Giappone per l’industria automobilistica, ma i codici a barre sono stati adottati dai professionisti del marketing perché hanno una grande capacità di archiviazione e la possibilità di fornire informazioni aggiuntive ai consumatori oltre a ciò che potrebbe trasmettere una presentazione creativa o integrata.
Se un consumatore vede un codice QR, può aprire lo scanner sul proprio dispositivo mobile e scansionare il codice a barre per accedere a ulteriori informazioni.
Supponiamo che tu voglia promuovere un podcast in una pubblicità per una fermata dell’autobus. Potresti creare un codice QR che indirizzi gli utenti alla tua pagina iTunes quando la scansionano e in pochi secondi.
Creare un codice QR è relativamente facile, perché con una semplice ricerca su Google puoi trovare decine di alternative. Ne useremo uno semplice ed è in italiano in modo che tutti possiamo capire il processo. Inoltre, trattandosi di un sito web adattato ai telefoni cellulari, puoi utilizzarlo sia dal tuo computer che dal tuo Android o iPhone.
Come creare un codice QR
La prima cosa che devi fare è collegarti a it.qr-code-generator.com che permetterà di creare uno di questi codici. Una volta dentro vedrai che ti vengono offerte diverse opzioni per creare il codice da un indirizzo web, un testo o indicazioni per negozi di applicazioni.
Se, ad esempio, vuoi creare un codice QR che porti la persona che lo scansiona a un indirizzo web , scegli l’opzione URL nella barra in alto (1). Successivamente, nel campo di testo Website (URL), scrivi l’indirizzo del web a cui vuoi puntare (2), e infine clicca sul pulsante Genera codice QR (3) che vedrai in verde in basso.
Una volta generato il codice, apparirà sul lato destro dello schermo. Premi il pulsante verde Download in basso per scaricare l’immagine con il codice, e una volta scaricata puoi stamparla, aggiungerla ad altre immagini o passarla a chi vuoi. Sopra il pulsante Download avrai diverse opzioni per scaricarlo in formato JPG, EPS o SVG.
Puoi eseguire lo stesso processo con il resto delle opzioni, ad esempio chiedere all’utente di inviare un’e-mail durante la scansione del codice. La pagina che abbiamo utilizzato ti chiederà di registrarti per generare dei QR come quelli che salvano immagini o link agli store di applicazioni, ma come dicevamo all’inizio Internet è pieno di alternative.
Altri generatori di codici QR gratuiti
Oltre allo strumento che abbiamo già menzionato sopra, ci sono altre opzioni:
1. QRCodeMonkey
Questo semplice sistema ti aiuta a creare codici per URL, luoghi, pagine di social media, dettagli di contatto e persino valute elettroniche. Puoi anche creare una MeCard, dove condividi il tuo profilo.
2. QRCode-Pro
Stanco di vedere gli stessi disegni QR ovunque? Qui otterrai un divertente risultato di colore in soli 3 clic.
3. Unitag
Crea i tuoi codici con l’aiuto di questo sito dove il livello di personalizzazione è quasi illimitato.
4. QRCodeGenerator
Questa è la tua opzione se desideri una configurazione rapida per testo, URL e dettagli di contatto gratuiti.