venerdì , 17 agosto 2018

Come trovare il mio telefono: Rintracciare un Android o iPhone perso

Esistono molti modi per trovare e rintracciare un telefono Android o un iPhone perso. Se hai perso il tuo telefono non è necessariamente andato per sempre. Ma non aspettare di aver perso il telefono per prepararti: dovrai prima configurarlo per consentirti di ritrovare uno smartphone Android o iPhone perduto.

Come trovare il mio telefono: Rintracciare un Android o iPhone perso

Se il telefono perso è uno smartphone, tutti e tre i principali fornitori di piattaforme (Apple, Google e Microsoft) includono la tecnologia di recupero già dentro il telefono. Di solito, il modo in cui funzionano queste app è attraverso l’account associato al tuo dispositivo.

Tuttavia, tieni presente che le soluzioni offerte in questo tutorial richiederanno che il tuo telefono sia acceso al fine di darti un’idea precisa della sua posizione e di accedere alle opzioni per bloccarlo o cancellarlo da remoto. Se la batteria si esaurisce o il telefono viene rubato e spento, sarebbe molto più difficile da ritrovare.  

Per questo motivo è assolutamente necessario eseguire adesso il backup del tuo telefono, nel caso in cui non si riesca a recuperarlo in futuro. 

Di seguito considereremo le opzioni integrate in ogni principale sistema operativo mobile per spiegare come monitorare il telefono perso o rubato. Per ognuno di questi dovrai aver effettuato l’accesso al tuo account Google o Apple al telefono prima di iniziare. 

Sono disponibili anche alcune opzioni di terze parti. Prey è un’opzione particolarmente popolare, disponibile non solo per i dispositivi mobili ma anche per i laptop Windows, OS X e Ubuntu. 

Come ritrovare un telefono Android perso 

Trova il mio dispositivo, precedentemente chiamato Device Manager, offre il modo più semplice per tenere traccia di un telefono Android. È un’app gratuita di Google Play e puoi anche accedere al servizio da qualsiasi browser visitando google.com/android/find in caso di perdita del tuo dispositivo.

Trova il mio dispositivo offre opzioni per squillare, bloccare o cancellare il tuo dispositivo, nel caso in cui dovesse sfuggire alle tue mani.

Un’altra opzione, se il telefono è spento, è controllare la cronologia delle posizioni per trovare l’ultima posizione segnalata. Puoi farlo visitando myaccount.google.com/activitycontrols e toccando Gestisci attività in Cronologia delle posizioni.  

Verrà ora visualizzata una mappa di tutti i luoghi in cui il dispositivo ha segnalato la sua posizione durante un periodo di tempo specificato. L’ultima posizione nota è dove Google l’ha visto l’ultima volta prima che la batteria morisse, e se la tua fortuna è ancora presente.

Tieni presente che la cronologia delle posizioni utilizza segnali Wi-Fi e mobili piuttosto che GPS, quindi non sarà preciso come Gestione dispositivi Android. 

Come ritrovare un iPhone perso 

Per ritrovare un dispositivo Apple smarrito è necessario utilizzare la funzione trova il mio iPhone,ma prima di perdere il tuo iPhone dovrai assicurarti che sia configurato sul tuo dispositivo. 

Basta toccare Impostazioni, iCloud, quindi scorrere verso il basso e abilitare Trova il mio iPhone. Attiva anche l’opzione sottostante, che invia l’ultima posizione nota appena prima che la batteria si spenga. 

Trova il mio iPhone richiede che anche i servizi di localizzazione siano attivi, che troverai in Impostazioni, Privacy, Servizi di localizzazione. 

Dopo aver impostato Trova il mio iPhone, hai due modi per rintracciare un dispositivo perso. In primo luogo, puoi utilizzare l’app gratuita Trova il mio iPhone su un altro dispositivo Apple per monitorare il tuo telefono. 

In alternativa, puoi accedere al tuo account su un browser desktop su iCloud.com , quindi toccare Trova il mio iPhone. 

Dopo aver selezionato il tuo telefono, Trova il mio iPhone ti mostrerà su una mappa la sua ultima posizione nota e offrirà opzioni per suonare un allarme, bloccarlo o cancellarne il contenuto. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *