Oltre a consentire di localizzare il percorso verso la destinazione desiderata e di raggiungerlo con la via più breve o con meno traffico, le applicazioni di navigazione GPS consentono anche non solo di localizzare la posizione delle stazioni di servizio ma anche in quale di esse il carburante ha il miglior prezzo.
Con i prezzi del carburante che raggiungono i massimi storici, viaggiare qualche chilometro in più per raggiungere la stazione di servizio con prezzi più bassi è redditizio. Affinché la sua posizione non sia complicata per te, ti diremo come trovare le stazioni di servizio più economiche su Google Maps.
Esistono alcune app che consentono di conoscere la posizione dei prezzi più bassi del carburante alle stazioni di servizio, ma per chi ha già installate due delle più diffuse applicazioni di navigazione GPS, come Google Maps o Waze, va ricordato che entrambe consentire ricerche specifiche in cui vengono visualizzate le informazioni sui prezzi del carburante.
Come trovare le stazioni di servizio più economiche con Google Maps
Dall’inizio dell’anno è possibile configurare l’applicazione Google maps in modo tale che mostri la posizione delle stazioni di servizio ei loro prezzi. Questa funzionalità è un’estensione della localizzazione della stazione di servizio che è in funzione da molto tempo (consente anche di localizzare le stazioni di ricarica per i veicoli elettrici ). La novità è che oltre alla posizione esatta dei distributori di benzina più vicini a dove si trova il veicolo, mostra i prezzi dei carburanti venduti.
Hanno infatti anche dei pulsanti specifici per attivare la ricerca delle stazioni di servizio, con l’icona riconoscibile della pompa, e, nel caso di Waze, questa opzione presenta un proprio menu per poter organizzare queste ricerche in modo da dare preferenza a criteri diversi:
- Distanza: Quando c’è poco carburante nel serbatoio dell’auto, l’essenziale è trovare la stazione di servizio più vicina.
- Marca: Se possiedi una carta fedeltà per ottenere sconti, punti, regali…
- Prezzo del carburante.
Quest’ultimo è il criterio che conta questa volta, poiché Waze mostra come risultati le stazioni di servizio più vicine con un ordine di priorità che dipenderà da dove si trova il carburante a un prezzo inferiore. Una volta selezionata la stazione di servizio, tutto ciò che devi fare è premere su di essa sullo schermo del cellulare per consentire a Waze di tracciare il percorso verso la pompa.
Nel caso di Google Maps, l’app mostra anche i prezzi del carburante presso le stazioni di servizio più vicine ma solo quando è attiva la modalità guida, quindi sarà consigliabile avere un accompagnatore che verifichi le informazioni per evitare distrazioni al volante, o fermi il veicolo per chiedere informazioni sui prezzi.
A seconda delle dimensioni dello schermo, potresti vedere solo una parte delle informazioni. Per impostazione predefinita, il prezzo che compare in questa prima schermata è quello della benzina senza piombo. Per accedere al prezzo di tutti i prodotti è sufficiente cliccare sul nome della stazione di servizio, poi verrà visualizzato il file completo, con le tariffe della benzina senza piombo e diesel.
Un’altra popolare applicazione di navigazione GPS, Apple Maps, viene accantonata, poiché sebbene includa informazioni sulla posizione e la distanza delle stazioni di servizio più vicine, per il momento non include informazioni sul prezzo del carburante.