Dove tagliare precisamente per trasformare e adattare una classica scheda SIM in una micro SIM o nano SIM senza spendere un euro e senza rovinare la SIM.
Tutti i moderni telefoni ora utilizzano schede nano-SIM. Sfortunatamente, questo può essere un problema per chiunque passi da un dispositivo più vecchio, perché la nano-SIM è molto più piccola delle micro-SIM e delle normali carte SIM usate in passato.
La nano-SIM utilizza la stessa tecnologia delle sue controparti più grandi, con l’unica vera differenza della quantità di plastica che circonda il chip. Sebbene sia possibile per la maggior parte delle persone chiamare il proprio operatore telefonico e richiedere una nuova nano-SIM per il loro nuovo telefono, c’è un modo molto più rapido: ridurre la SIM a dimensioni inferiori.
In questo tutorial ti mostriamo come tagliare e ridimensionare una scheda SIM (o scheda micro-SIM) e trasformarla in una nano-SIM per il tuo smartphone.
Attualmente ci sono tre diverse dimensioni di carta SIM in uso:
- SIM standard (25 mm x 14 mm): in genere utilizzata dai primi smartphone.
- Micro SIM (15 mm x 12 mm): in genere utilizzato su smartphone di fascia media e entry-level rilasciati negli ultimi anni.
- Nano SIM (12,3 mm x 8,8 mm): utilizzato in genere su dispositivi mobili di fascia alta rilasciati negli ultimi anni.
Se stai cambiando telefono (ad esempio, l’aggiornamento a un nuovo modello), è abbastanza comune che dovrai sostituire la scheda SIM corrente con una versione più piccola.
Per sapere esattamente quale tipo di scheda SIM è richiesta dallo smartphone, la tabella seguente mostra le dimensioni della scheda SIM richieste per alcuni telefoni comunemente usati:
SIM standard
|
Micro SIM
|
Nano SIM
|
Quello di cui hai bisogno per tagliare la scheda sim
Per tagliare la scheda SIM fino alla dimensione nano-SIM è necessario il seguente equipaggiamento:
- Scheda standard o micro-SIM
- Strumento di espulsione della SIM (o graffetta)
- Piccolo paio di forbici dritte
- Lima per unghie
Quando si taglia una scheda SIM, non si vuole tagliare la parte metallica della scheda, in quanto ciò renderà la carta SIM inutile (e irreparabile). Il modo migliore per evitare di danneggiare la sim è quello di effettuare un taglio più largo del necessario e quindi utilizzare la lima per ridurre la scheda SIM alla dimensione desiderata.
Adesso non dovete fare altro che stampare questo documento che vi aiuterà a ritagliare la vostra SIM in modo corretto. Sul foglio vengono illustrate tre diverse operazioni: da MiniSIM (SIM normale) a MicroSIM, da MiniSIM a NanoSIM e da MicroSIM a NanoSIM.
Come tagliare una SIM card a Micro Sim o Nano SIM
- Allinea la tua scheda SIM con il modello stampato
- Fissa la sim con del nastro adesivo
- Se la scheda SIM è più grande o più piccola del modello, stampa di nuovo con impostazioni diverse. Questo è fondamentale per fare i tagli giusti.
- Allineare il coltello da cucina con le guide e premere sulla scheda SIM per creare i segni per dopo
- Inizia con il taglio dell’angolo di 45 gradi (bordo in basso a destra)
- Completa i tagli con un pesante coltello da cucina o delle buone forbici
Una volta ritagliata la SIM, utilizzate la limetta per smussare i lati. Naturalmente, per poterla utilizzare nuovamente come SIM sul vostro vecchio dispositivo vi basterà usare un adattatore.
Nel caso abbiate bisogno del formato di SIM più grande di quello in vostro possesso, nei negozi di elettronica o nelle piattaforme online non farete fatica a trovare dei piccoli adattatori realizzati in plastica. Vi basterà scegliere l’adattatore corrispondente alle dimensioni della vostra scheda SIM, posizionare la vostra scheda ed inserirlo nell’alloggio dedicato.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.