Come svuotare il cestino di Android

Come svuotare il cestino su un telefono Android? Normalmente non è necessario poiché una volta che qualcosa è stato eliminato su un telefono Android, viene eliminato in modo permanente. Tuttavia alcune applicazioni hanno un proprio cestino personale che è possibile svuotare per liberare spazio sul dispositivo.

Qualcosa che usiamo molto su Windows è il cestino quando cancelliamo un file e vogliamo recuperarlo. Bene, sebbene Android non abbia questo sistema in modo nativo, c’è qualche opzione che ci permetterà di avere un’esperienza simile.

Sì, possiamo recuperare foto e video o contatti eliminati, come abbiamo già detto in altri articoli, ma questi non vengono archiviati esattamente in un cestino come quelli che conosciamo. Android in quanto tale non ha un cestino, sebbene alcuni livelli di personalizzazione e applicazioni includano una funzione simile e talvolta con lo stesso nome.

Esistono diversi marchi come Samsung o Huawei che hanno il loro cestino nel file manager. A volte preferisci che l’eliminazione venga eliminata in modo permanente e quindi vuoi svuotare questo cestino.

Ma quali sono le applicazioni android che hanno un cestino e come fare per svuotarlo per liberare spazio sul telefono? Ecco come si fa.

Come svuotare il cestino delle app di Android

Svuotare il cestino di Google Foto

Google Foto è una delle applicazioni più popolari che include un proprio cestino. Salverà tutte le foto e i video che elimini da Google Foto e verranno automaticamente eliminate definitivamente dopo 60 giorni. Se lo desideri, puoi sempre semplificare il processo entrando nel cestino stesso ed eliminandone il contenuto.

Per fare ciò, apri il pannello laterale di Google Foto e vai al Cestino. Quindi tocca il pulsante menu e infine scegli Svuota cestino . Si noti che questo è irreversibile e non sarà possibile recuperare il contenuto del cestino dopo averlo svuotato.

Svuotare il cestino dalla Galleria di android

Molti telefoni Android sono dotati di Google Foto preinstallato come applicazione per la galleria, ma alcuni livelli di personalizzazione continuano a utilizzare la propria galleria classica. Questa applicazione della galleria può avere un proprio cestino, forse con un nome come Elementi eliminati di recente, che è ciò che Huawei chiama nell’applicazione della galleria EMUI.

Sfortunatamente, non possiamo guidarti passo dopo passo, dipende da ogni applicazione della galleria e non tutti avranno questa l’opzione. In EMUI, gli elementi eliminati di recente, ovvero il cestino, vengono visualizzati come un altro album, quindi è necessario aprirlo e toccare Elimina. Se il tuo cellulare ha un’applicazione gallery con cestino, è molto probabile che il processo sia simile.

Svuotare il cestino da Google Drive

Un’altra applicazione che ha un cestino è Google Drive, in questo caso sono comprese foto, video, documenti o qualsiasi altro file che hai eliminato di recente dopo averlo caricato su Google Drive. Si accede di nuovo nel cestino dal pannello laterale.

Svuotare il cestino da Google Drive è un po’ più complicato rispetto ad altre applicazioni, in quanto non esiste un semplice pulsante. Invece, è necessario selezionare tutti i file con l’opzione Seleziona tutto, quindi utilizzare il menu delle opzioni e scegliere Elimina in modo permanente.

Svuotare il cestino di Gmail

Infine, non possiamo dimenticare il cestino di Gmail, il luogo in cui si fermeranno tutti i messaggi di posta elettronica che elimini e che resteranno li per 30 giorni prima di scomparire per sempre. Se vuoi eliminarli ora, devi solo selezionare il Cestino e premere Svuota cestino ora.

In questo articolo abbiamo trattato le applicazioni principali con un cestino o una funzione simile, anche se potrebbero essercene di più. Se stai cercando come svuotare il cestino di un’altra applicazione, è molto facile che il processo non sia molto diverso dalle applicazioni precedenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *