Come scaricare e tornare ad una versione precedente di Firefox

In questa guida vedremo dove scaricare e come fare per tornare a una versione precedente del browser Mozilla Firefox in italiano.

Hai appena installato l’ultima versione di Mozilla Firefox sul tuo PC ma le cose non funzionano bene? Il programma spesso si blocca e crasha, e molte delle estensioni utilizzate prima adesso non funzionano più a causa di problemi di compatibilità?

Forse la soluzione migliore per te è aspettare l’uscita di un’altra versione di Firefox del browser e intanto scaricare e ritornare ad utilizzare quella precedente.

Mozilla Firefox è uno degli attuali browser Web che ha gradualmente guadagnato follower per le sue varie funzioni integrate e dal lancio di Firefox Quantum ha notevolmente migliorato la velocità di esecuzione dei processi e delle ricerche nel browser. Sono state aggiunte funzioni extra ideali per un lavoro ottimale.

Nonostante ciò, quando viene lanciata una nuova edizione del browser, è possibile che vengano presentati alcuni errori di esecuzione, analisi o prestazioni, quindi una soluzione è fare un passo indietro e tornare a una versione precedente del browser.

Il problema risiede nel fatto che Firefox Quantum non ha un pulsante “Torna alla versione precedente”, quindi sarà necessario eseguire un processo diverso, ma sarà un’operazione veramente semplice.

Scaricare e tornare ad una precedente versione di Firefox in italiano

Mozilla rilascia regolarmente nuove versioni del browser Web Firefox. Ma puoi scaricare una versione precedente per provare un sito Web o un’estensione quando lo usi. 

Il sito Web ufficiale di Mozilla Firefox non offre collegamenti per il download di versioni precedenti. Se desideri una tale versione, puoi comunque scaricarla dal File Transfer Protocol o dal server FTP. Puoi accedere a quel server e scaricarli usando il tuo browser.

Potresti non saperlo, ma tutte le versioni di Firefox, rilasciate dalla nascita del software fino ad oggi, sono disponibili sui server FTP di Mozilla. Tutto quello che devi fare è collegarti a quest’ultimo e scaricare quello che fa per te, può anche essere un buon modo per riscoprire le origini di un browser così famoso. Qui spieghiamo come procedere in dettaglio.

Se vuoi scoprire come scaricare le versioni precedenti di Mozilla Firefox, tutto quello che devi fare è connetterti ai server FTP Mozilla con qualsiasi browser (anche Internet Explorer e Chrome vanno bene) e sarai in presenza di un elenco di cartelle corrispondenti a tutti versioni del browser rilasciate dal 2004 ad oggi.

Per farlo basterà entrare nel seguente sito in cui sono presenti le directory delle versioni precedenti anche in italiano: VERSIONI DI FIREFOX

Lì selezioneremo la versione desiderata, ad esempio, se abbiamo scelto la versione 52.0, facciamo clic su di essa.

Come possiamo vedere, sono disponibili gli installer per Windows, Linux o macOS, in questo caso facciamo clic su “win64” e dopo questo verremo reindirizzati alla sezione della lingua, in questo caso selezioniamo it per scaricare la versione di firefox in italiano.

Fai clic sul file di installazione con l’estensione EXE nella pagina che apparirà per scaricare il programma di installazione per quella versione.

Facciamo clic su Salva e al termine del download vedremo il programma di installazione di Firefox.

A questo punto, tutto ciò che devi fare è aprire il file che hai appena scaricato facendo doppio clic e installando la versione selezionata di Firefox normalmente seguendo la procedura guidata suggerita (fai semplicemente clic su quella successiva). 

Tuttavia, ricorda che l’utilizzo di versioni precedenti di programmi (in particolare i browser) significa essere soggetti a molte minacce informatiche che possono essere evitate quando si utilizzano le versioni più aggiornate dei programmi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *